kokko

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno

da mesi ho incaricato un'agenzia per occuparsi della vendita del mio immobile, e non
è stata in grado di propormi nessun offerente, oggettivamente parlando è stata fatta un'unica visita in 6 mesi.

L'incarico è anche in esclusiva, e il mio forte timore è che questa agenzia non stia mettendo il giusto impegno per questa attività

Voglio quindi sicuramente liberarmi del vincolo di esclusiva e valutare altre opzioni.
Da contratto posso recedere con invio di raccomandata entro 15 gg dalla scadenza altrimenti, tra circa 45gg, si auto-rinnoverà per altri sei mesi.
Il contratto parla solo di raccomandata, ma leggo in giro che inviare un messaggio dalla mia PEC alla loro avrebbe la stessa valenza.

E' corretto? Ho trovato il loro indirizzo pec sul loro sito istituzionale.
Penso anche che probabilmente la PEC sia anche meglio della raccomandata in quanto, ho letto che la stessa andrebbe inviata alla sede legale,
tale sede legale non so se combacia con l'unico indirizzo della filiale che ha stipulato il contratto con me, mentre la PEC fa riferimento all' azienda. Una volta inviata la PEC, a parte la conferma di lettura, come posso assicurarmi che il messaggio sia andato a buon fine e non abbia + vincoli con loro, dopo la naturale scadenz adel contratto?

Vi chiedo anche, date le circostanze, nessun offerente, se possa anche far eleva su questo per liberarmi prima di questo vincolo con questa agenzia. Il contratto naturalmente non dice nulla del fatto che se l'agenzia non mi porta acquirenti il contratto possa essere sciolto prima.
Ma parla solo di penali se non vengono rispettati i tempi di incarico o d'esclusiva.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Da contratto posso recedere con invio di raccomandata entro 15 gg dalla scadenza
Se è questo il metodo concordato contrattualmente per la disdetta, utilizzerei quello, per evitare contestazioni.
Vi chiedo anche, date le circostanze, nessun offerente, se possa anche far eleva su questo per liberarmi prima di questo vincolo con questa agenzia.
No, a meno che si fossero impegnati a fare un certo tipo di promozione pubblicitaria ( ad es. annunci sui portali), e questo non è stato fatto.

Ma, se dopo 6 mesi non hanno trovato possibili interessati, mi farei qualche domanda sul prezzo dell’immobile; forse è troppo alto, e anche cambiare agenzia, mantenendo la stessa richiesta, non porterebbe al risultato sperato.
 

kokko

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Per il prezzo, ne ho già parlato e loro mi hanno suggerito ed applicato un nuovo prezzo, ma ancora dopo un mese nessun contatto.



il contratto cita: successivamente alla data di scadenza ...."si intenderà tacitamente rinnovato per pari periodo una sola volta, salvo disdetta da far pervenire all'agenzia a mezzo di raccomandata ar, almeno 15gg dalla scadenza."


Mi domando; Se la pec ha la stessa valenza legale di una raccomandata come potrebbero fare storie?
La pec ha la ricevuta di ritorno, e per legge leggo che esiste l'obbligo di iscrizione per le imprese.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
come potrebbero fare storie?
Potrebbero dire che hai utilizzato la pec sbagliata.

sede legale non so se combacia con l'unico indirizzo della filiale che ha stipulato il contratto con me,
E' possibile che la sede e la filiale abbiano pec diverse.

Se sul modulo che hai firmato per conferire l'incarico a quella filiale non compare la pec, io per non rischiare errori invierei una raccomandata ar all' indirizzo indicato da loro.
E' valida anche se non la ritirano, ma spediscila con un po' di anticipo in modo che giunga a destinazione entro il preavviso richiesto per evitare il rinnovo tacito dell'incarico.
 

castellarin renzo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel mio caso ho inviato una raccomandata con ricevuta di ritorno nel tempo stabilito dal contratto e la casa che avevo l'ho venduta in seguito fra me e l'acquirente. Non vedo problemi nel tuo caso.
 

kokko

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Potrebbero dire che hai utilizzato la pec sbagliata.


E' possibile che la sede e la filiale abbiano pec diverse.

Se sul modulo che hai firmato per conferire l'incarico a quella filiale non compare la pec, io per non rischiare errori invierei una raccomandata ar all' indirizzo indicato da loro.
E' valida anche se non la ritirano, ma spediscila con un po' di anticipo in modo che giunga a destinazione entro il preavviso richiesto per evitare il rinnovo tacito dell'incarico.
Il problema che non è esplicitamente segnato nemmeno l'indirizzo a cui inviare la RAR.

C'è un timbro con il nome della società ed un indirizzo. Quello della filiale.
Sarà quello valido , come sede legale, per inviare la raccomandata?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Suppongo conoscerai l'indirizzo della agenzia dove hai firmato l'incarico: proprio per questo invierei doppia comunicazione , RAR a quella agenzia, pec alla sede centrale, con indicazione di quale agenzia ti sei rivolto.
Altrimenti la consegni a mano e ti fai firmare dal titolare la ricevuta.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non è esplicitamente segnato nemmeno l'indirizzo a cui inviare la RAR.
Allora manderei la raccomandata ar all'indirizzo dell'ufficio dove hai firmato l'incarico di vendita (la filiale) più una pec a quella che
fa riferimento all' azienda

Puoi anche telefonare all'Agenzia.
Dici che, considerato il risultato insoddisfacente del loro lavoro, non intendi rinnovare l'incarico. Chiedi l'indirizzo esatto a cui inviare la disdetta e se hanno una pec.
Confronti le loro risposte con i dati in tuo possesso e le invii entrambe (raccomandata ar e pec).
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ci stanno agenzie che se ne fregano e tu puoi fare quello che vuoi ma nel dubbio è meglio abbondare PEC, RACCOMANDATA, PLICO A MANO e poi un bel dito medio verso l'alto :fico:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto