Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il proprietario vuole vendere l'intero immobile (di cui fa parte anche l'appartamento locato) e dare disdetta per non procedere al rinnovo del biennio
Il locatore può avvalersi della facoltà di diniego del rinnovo del contratto quando il locatore intenda vendere l'immobile a terzi e non abbia la proprietà di altri immobili a uso abitativo oltre a quello eventualmente adibito a propria abitazione.
Quindi il diniego del rinnovo del contratto è escluso, se il locatore ha la proprietà di altri immobili a uso abitativo.
Ciò premesso, la questione della cosiddetta "vendita in blocco" - e dell’eventuale diritto di prelazione del conduttore - non ha ragion d’essere nell’ambito delle locazioni abitative; e ciò perché presupposto del sorgere del diritto di prelazione del conduttore è la volontà del proprietario-locatore di alienare l’immobile e soprattutto l’impossidenza di altri immobili a uso abitativo (eccettuato quello destinato a propria abitazione). L’impossidenza esclude quindi a priori che possa verificarsi una vendita in blocco.
 
Ultima modifica:

Laura.L

Membro Attivo
Proprietario Casa
E l'impossidenza è un problema perché gli attuali proprietari sono 5 coeredi e a mia conoscenza almeno per uno di essi ha la proprietà dell'immobile in cui vive e di un altro ceduto in usufrutto ad un figlio, non so gli altri 4
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
e a mia conoscenza almeno per uno di essi ha la proprietà dell'immobile in cui vive e di un altro ceduto in usufrutto ad un figlio, non so gli altri 4
Da quanto scrive Nemesis, il fatto di possedere gli altri appartamenti della palazzina (oltre a quello affittato), esclude di per sé il requisito dell'impossidenza.
In effetti non ci avevo riflettuto , e siamo stati giustamente riportati all'ordine;)
 

Laura.L

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vorrei riportare però alla domanda iniziale: posto che date le condizioni alla prima scadenza dei 3 anni saremmo obbligati alla prelazione ma non alla scadenza dei 2 (disdetta per finita locazione), il fatto che l'inquilino risiede da più di 40 anni e non solo da 3, potrebbe ravvisarsi una sorta di fine locazione? Intendendo questo contratto come l'ennesimo rinnovo dell'originaria locazione?. Spero di essermi spiegata...
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
alla prima scadenza dei 3 anni saremmo obbligati alla prelazione
La prelazione è necessaria conseguenza della possibilità di negare il rinnovo del contratto di locazione alla prima scadenza. Se non vi sono le condizioni legali per negare il rinnovo, non esiste nemmeno il diritto di prelazione. In ogni caso, è l'ultimo contratto di locazione da prendere in considerazione. I precedenti contratti sono irrilevanti.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Motivo per cui ho sempre consigliato di procedere a proroghe, mai a riscrittura di nuovo contratto: è bene che Laura verifichi se si tratta di nuovo contratto o rinnovo (proroga) di un precedente. Prima della precisazione ministeriale si riteneva che le proroghe successive alla prima fossero triennali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto