ogpls

Membro Attivo
Il mio caso: inquilino che vuole andare via il 31marzo prima della naturale scadenza del contratto dopo 8 anni(31agosto) senza dare il preavviso dei 6 mesi senza saldare le spese arretrate( da 2008 a 2018) e senza saldare gli ultimi 4 canoni.
Sono ricorsa ad avvocato (€650) che a fronte della riconsegna dell'alloggio mi fa fare una scrittura privata dove si stabilisce che la conduttrice si impegnerà a saldare solo le ultimespese del consuntivo 2019 e del 2020( a quanto pare dopo 5 anni se non si richiedono cadono in prescrizione) e l,ultimo canone di marzo trattenendo io la cauzione.
Costo registrazione ad Agenzia delle Entrate (l, avvocato non può farlo???cosi mi ha detto) minimo €200 devo farlo io e pagare io la registrazione inoltre dell'inquilina poi decide di non pagare bisogna fare un decreto ingiuntivo perché a quanto pare la scrittura non ha nessun valore legale.
Non mi rimangono che 2 strade non registrare la scrittura e chiudere il contratto il 31 marzo con la riconsegna delle chiavi oppure sempre non registrare la scrittura e chiudere il contratto il 30 novembre 2019 data dalla quale l' inquilina non ha più pagato il canone almeno mi risparmio le tasse sui canoni non percepiti.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
mi risparmio le tasse sui canoni non percepiti.
Per non pagare le imposte sui canoni non percepiti (relativi ad un contratto di locazione abitativo) occorre la convalida dello sfratto per morosità da parte di un giudice.

Nel tuo caso non è stata attivata la procedura legale di sfratto per morosità.
Quindi la risoluzione anticipata del contratto coincide con la data del verbale di rilascio e restituzione chiavi (31 marzo): entro 30 gg. dovrai comunicarla all'Agenzia delle Entrate col mod. RLI. E' opportuno che l'inquilino ti confermi per scritto la sua disdetta, non basta una comunicazione verbale.

Puoi sicuramente trattenere il deposito cauzionale in compensazione dei canoni non riscossi.