ogpls

Membro Attivo
Il mio caso: inquilino che vuole andare via il 31marzo prima della naturale scadenza del contratto dopo 8 anni(31agosto) senza dare il preavviso dei 6 mesi senza saldare le spese arretrate( da 2008 a 2018) e senza saldare gli ultimi 4 canoni.
Sono ricorsa ad avvocato (€650) che a fronte della riconsegna dell'alloggio mi fa fare una scrittura privata dove si stabilisce che la conduttrice si impegnerà a saldare solo le ultimespese del consuntivo 2019 e del 2020( a quanto pare dopo 5 anni se non si richiedono cadono in prescrizione) e l,ultimo canone di marzo trattenendo io la cauzione.
Costo registrazione ad Agenzia delle Entrate (l, avvocato non può farlo???cosi mi ha detto) minimo €200 devo farlo io e pagare io la registrazione inoltre dell'inquilina poi decide di non pagare bisogna fare un decreto ingiuntivo perché a quanto pare la scrittura non ha nessun valore legale.
Non mi rimangono che 2 strade non registrare la scrittura e chiudere il contratto il 31 marzo con la riconsegna delle chiavi oppure sempre non registrare la scrittura e chiudere il contratto il 30 novembre 2019 data dalla quale l' inquilina non ha più pagato il canone almeno mi risparmio le tasse sui canoni non percepiti.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
mi risparmio le tasse sui canoni non percepiti.
Per non pagare le imposte sui canoni non percepiti (relativi ad un contratto di locazione abitativo) occorre la convalida dello sfratto per morosità da parte di un giudice.

Nel tuo caso non è stata attivata la procedura legale di sfratto per morosità.
Quindi la risoluzione anticipata del contratto coincide con la data del verbale di rilascio e restituzione chiavi (31 marzo): entro 30 gg. dovrai comunicarla all'Agenzia delle Entrate col mod. RLI. E' opportuno che l'inquilino ti confermi per scritto la sua disdetta, non basta una comunicazione verbale.

Puoi sicuramente trattenere il deposito cauzionale in compensazione dei canoni non riscossi.
Per gli oneri accessori (spese condominiali) secondo alcuni orientamenti la prescrizione è biennale:

una scrittura privata dove si stabilisce che la conduttrice si impegnerà a saldare solo le ultimespese
Anche a me è capitato di stipulare accordi bonari con ex inquilini morosi tramite i quali si impegnavano a sanare il loro debito, generalmente rateizzato e senza interessi di mora.
Però non li ho mai registrati.
Penso abbia ragione il tuo avvocato: se, malgrado la scrittura privata, l'inquilino non può o non vuole pagare, non rimane che procedere col decreto ingiuntivo ed eventuali pignoramenti. Sono comunque pratiche legali lunghe e costose, che è opportuno intraprendere se vi è la ragionevole certezza che vi siano redditi e/o beni aggredibili.
 

ogpls

Membro Attivo
Nel caso riuscissi a mettermi d'accordo con l, inquilina con una scrittura privata di poter chiudere il contratto 4 mesi prima della consegna chiavi d'altronde quei canoni lei non li ha mai versati e mai dovrà versarli eviterei di pagare le tasse sui canoni non percepiti
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Perché così prevede l'art. 26, comma 1 del testo unico delle imposte sui redditi, approvato con D.P.R. n. 917/1986.
Per i contratti stipulati prima del 1° gennaio 2020 la non percezione dei canoni deve essere accertata nell'ambito del procedimento giurisdizionale di convalida di sfratto per morosità. E questo ti era stato già precisato: Per non pagare le imposte sui canoni non percepiti (relativi ad un contratto di locazione abitativo) occorre la convalida dello sfratto per morosità da parte di un giudice.
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma se il contratto viene chiuso prima di comune accordo i canoni non percepiti non possono esserci ne creare reddito
Mettiamola così: la risoluzione va comunicata alla Agenzia delle Entrate entro 30gg dal rilascio dei locali. Se tu oggi comunichi la risoluzione, dichiarando essere avvenuta 4 mesi fa, come pensi che Agenzia delle Entrate si comporti? Intanto oltre i 67 € (se non sei in cedolare) applicherebbe sanzioni ed interessi; ma temo proprio che invece ... non se la beva!
Adesso è più chiaro?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se il contratto viene chiuso prima di comune accordo
Dovresti almeno poter dimostrare che l'inquilino ti ha inviato (con raccomandata dalla quale risulti data certa) disdetta anticipata del contratto 4 mesi fa, o anche prima.

La "scrittura privata" retrodatata che vorreste firmare per chiudere il contratto di comune accordo non avrebbe sicuramente data certa.
E' un espediente poco credibile.


i canoni non percepiti non possono esserci ne creare reddito
I canoni non percepiti, sui quali non vuoi pagare le imposte, non sono le 4 mensilità, perché hai scritto che ne recuperi 3 compensandole col deposito cauzionale:
trattenendo io la cauzione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto