oculista

Membro Attivo
Buongiorno,
ho ottenuto dal giudice convalida di sfratto (locale commerciale) in data 26 Gennaio 2023. Nell'ordinanza di convalida di sfratto per morosità c'è scritto che il giudice fissa per l’esecuzione la data del 27 Febbraio 2023.

Volevo sapere se posso disdire il contratto sul sito dell'Agenzia delle Entrate mettendo come data il giorno della sentenza (26 Gennaio) oppure se devo aspettare il 27 Febbraio (per risparmiare almeno un mese di tasse visto che non percepirò nulla dall'inquilino moroso).

Grazie

Umberto
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
La data di risoluzione del contratto è quella in cui il giudice convalida lo sfratto, quindi nel tuo caso il 26/01/2023.

Scrivi quella data nel mod. RLI e comunica, entro 30 giorni, la risoluzione anticipata all'Agenzia delle Entrate.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
avevo già trovato qualcosa sul forum
Ne avevamo già parlato qui:


Io rimango dell'opinione che avevo espresso nel post n. #15 di quel thread.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
La data di risoluzione del contratto è quella in cui il giudice convalida lo sfratto, quindi nel tuo caso il 26/01/2023.

Scrivi quella data nel mod. RLI e comunica, entro 30 giorni, la risoluzione anticipata all'Agenzia delle Entrate.
Si perché questa è la data di cessazione del contratto.
Pertanto da questa data il locatore non è obbligato a pagare le imposte sul canone non percepito poiché il contratto non è più in essere.
In teoria, dal 27/01/2023 alla data dell'esecuzione il conduttore sfrattato dovrebbe corrispondere al locatore l'indennità di occupazione dei locali. Ovviamente non lo farà, però solo qualora lo facesse il locatore dovrebbe dichiarare i relativi importi e pagarvi le imposte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto