Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
se vabbé ......

ascolta, ma sei un legale?

I titoli si "comprano." talmente facilmente che hanno fatto dottore pure il "trota".

tali accertamenti vanno fatti davanti ad un giudice e vanno provati!!
vorrei proprio vedere come fai a dire al proprietario, che da oggi gli hai a tutti gli effetti tolto il suo diritto,

Evidentemente sei tu che qui parli senza preparazione alcuna o parificabile a quella del "trota".

Chi ha acquisito per usucapione (senza che sia ancora stato accertato come tu sostieni) significa che "possiede il bene in oggetto ed esercita da almeno 20 anni tale possesso in modo continuato, palese e pacifico".

Evidentemente il "proprietario" o non sapeva di esserlo o si è disinteressato per troppo tempo di far valere i suoi diritti.

Il "possessore usucapiente" non ha alcun motivo di intraprendere una causa...ma può capitare che sia " l'estromesso " ad intentarla inutilmente.
Escluso sia il "babbeo" a porre in atto azione "arbitraria" di re-inclusione nel proprio possesso di quanto trascurato.

Solo in tal caso sarà necessario (da parte dell'usucapente) promuovere azione prima per "ripristinare" il possesso e poi per ..."santificare" l'avvenuta usucapione.
 
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Scusate se non sono potuto intervenire prima, ma ero totalmente isolato dal sito per una disfunzione che spero sia stata definitivamente risolta.
infatti non ho detto che si acquistano con una sentenza, ma che è necessaria una sentenza che accerti l'avvenuta usucapione (esistenza dei requisiti)!!!
Ma, prima di scrivere, almeno leggete bene....
ancora.... ma lo abbiamo scritto dieci minuti fa che è dichiarativa.... deve accertare l'avvenuta usucapione, non per decisione, ma per riscontro della presenza dei requisiti richiesti dalla codicistica per l'usucapione.... Leggi i post....nn scrivere tanto per
Forse è necessario riportare il testo dell'Art. 1158. (Usucapione dei beni immobili e dei diritti reali immobiliari). - La proprietà dei beni immobili e gli altri diritti reali di godimento sui beni medesimi si acquistano in virtù del possesso continuato per venti anni. (punto)
La legge non dice che occorre la pronuncia di un giudice, ma l'usucapione è automatica. Eventualmente chi rivendica si attiverà per contestare l'avvenuta usucapione. Infine ho partecipato a tanti atti aventi ad oggetto beni immobili usucapiti: è stato sufficiente che il proprietario per l'usucapione dichiarasse il suo diritto al notaio per poter perfezionare l'atto con la sua sottoscrizione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto