Ricordo73

Membro Ordinario
Proprietario Casa
è necessaria una sentenza che accerti l'avvenuta usucapione" = sentenza dichiarativa che deve solo accertare che tizio ha maturato contro caio il diritto a titolo originario su un suo bene, avendo il giudice riscontrato la presenza dei prescritti requisiti. Sei un pò confuso noto. Magari studia di più
 

Ricordo73

Membro Ordinario
Proprietario Casa
l'ho copiato pari pari cosi te lo rileggi:

Nella pratica, tali circostanze rendono opportuno l’intervento del giudice ai fini dell’accertamento dell’avvenuta usucapione. L’usucapente, decorso il termine di legge per l’acquisto del diritto mediante usucapione, avrà infatti interesse a provare il proprio acquisto in danno del precedente proprietario o titolare di altro diritto reale. Compiuto tale accertamento giudiziale, la sentenza di accertamento (la sentenza non è costitutiva: l’usucapione si compie ex lege, non con l’intervento del giudice) verrà trascritta ai sensi dell’articolo 2651 c.c.. Al diritto usucapito sarà restituito un regime di pubblicità che ne faciliterà non di poco la circolabilità sul mercato immobiliare. La giurisprudenza nettamente minoritaria ritiene poi che anche la domanda diretta all’accertamento dell’usucapione sia trascrivibile ai sensi dell’articolo 2653 n° 1) c.c. .
La sentenza di accertamento dell’avvenuta usucapione può essere oggi eventualmente e se ne ricorrono gli estremi sostituita da un negozio di accertamento. Con l’atto in questione, l’usucapente e l'”ex proprietario” usucapito si daranno atto dell’avvenuta usucapione con atto notarile o mediante un procedimento di mediazione civile, con l’assistenza di un avvocato per parte. Questo sarà possibile ovviamente solo quando non vi sia contesa sul diritto usucapito.

"opportuno"
 

Ricordo73

Membro Ordinario
Proprietario Casa
infatti non ho detto che si acquistano con una sentenza, ma che è necessaria una sentenza che accerti l'avvenuta usucapione (esistenza dei requisiti)!!!
Ma, prima di scrivere, almeno leggete bene....
Questo?
Certo, perchè nella fattispecie in discussione, al fine di far valere l'acquisto a titolo originario, non essendovi altre possibilità eccezionalmente ammesse, è necessaria (in questo caso qui nn c'è scelta!!) una sentenza che accerti l'avvenuta usucapione.
Mi sembra di avere a che fare con un esasperato, scusa il termine.
almeno è divertente
 

Ricordo73

Membro Ordinario
Proprietario Casa
vorrei proprio vedere come fai a dire al proprietario, che da oggi gli hai a tutti gli effetti tolto il suo diritto, nel caso in discussione. "Scusa caro lei io ho maturato tutti i diritti per l'usucapione, quindi da oggi tu nn sei più il proprietario" - Sicuramente quello nemmeno ci pensa due volte a farti causa...
Sei patetico
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto