basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Bontà tua: rileggendo però ho notato che avevo usato un verbo non appropriato (pagare): effettivamente le imposte sulla compravendita le paga comunque il compratore. Lei dichiarando il valore catastale non correrà rischi di accertamenti per dichiarazione mendace.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
La vendita prima dei 5 anni fa riferimento a chi a usufruito delle agevolazioni fiscali e non ad altri, pertanto se vendi e dichiari in atto, con una piccola maggiorazione della rendita catastale, non dovresti avere problemi
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
La vendita prima dei 5 anni fa riferimento a chi a usufruito delle agevolazioni fiscali e non ad altri,
No, non, no ! Ti sbagli. Le agevolazioni non c'entrano per niente.
Se tu compri un immobile con tassazione ordinaria ( IVA o Imposta di registro che sia) e lo vendi prima che siano trascorsi 5 anni, senza un valido motivo, ad un prezzo superiore al costo di acquisto, devi pagare l'Imposta sulla plusvalenza, perché è considerata Operazione Speculativa.
La tassazione della plusvalenza è a scelta del contribuente, a tassazione ordinaria (IRPEF, secondo gli scaglioni) o con Imposta sostitutiva del 20 %.
Naturalmente lo stesso può avvenire anche per gli acquisti agevolati, nel caso non esistano certe condizioni /es. averla abitata per la maggior parte del periodo nel quinquennio, acquisto di un altro immobile, etc.)
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto