cicciettamia

Nuovo Iscritto
salve a tutti, vorrei sottoporvi un mio problema.Poco tempo fa(circa 6 mesi) è morto mio padre ed ha lasciato dei terreni agricoli e fabbricabili.In successione siamo entrate io, mia sorella e mia madre. I terreni e anche la casa dove abito io e mia madre però sono in comproprietà con mio zio (fratello di mio padre). Tutti noi sappiamo qualè la nostra parte di proprietà perchè stabilita con il geometra ma mio zio non vuole fare la divisione dal notaio.Vorrei sapere se c'è un modo per obbligarlo a fare questo atto perchè oltr tutto abbiamo tante spese in più proprio perchè comproprietari! Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
 

sarastro

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ogni comunista (si chiama così il comproprietario di una comunione pro indiviso) ha il diritto di chiedere la divisione del bene. Tenete però presente che una causa di divisione giudiziale è lunga e costosa.
Se possibile, conviene scegliere una di queste due vie:
1) regolamentare pesi e vantaggi della comunione con un contratto
2) dividere extragiudizialmente, sempre per via contrattuale.
Bisogna dunque che a) informiate lo zio che, giuridicamente, non può impedirvi di dividere il bene b) quando lo zio ha digerito l'informazione, cerchiate, se possibile di comune accordo, di dividerlo nel modo più semplivce e meno costoso (evitando, ad esempio, conguagli in denaro). Per stendere il progetto divisionale potete avvalervi del consiglio di un legale, o di un notaio, o di un commercialista, o anche di un esperto nel ramo di atttività che vi interessa. Se riuscite a trovare un accordo, stendete un preliminare, sottoscrivetelo, e andate dal notajo a formalizzare l'atto.
Se non c'è verso di convincere lo zio, dovrete procedere giudizialmente. Vi segnalo che dal marzo 2011, tutte le cause di divisione dovranno essere precedute da un tentativo di conciliazione presso uno dei vari enti autorizzati . In bocca al lupo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto