1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. catalanotecnologie

    catalanotecnologie Nuovo Iscritto

    Salve, vorrei delimitare il mio terreno all'interno della mia proprietà delimitando appunto, una stradella di passaggio in un altro terreno, solo per avere un pò di privasy, vorrei fare domanda DIA, per informarli tramite un mio tecnico.Lamia domanda è: visto che ho arretrati degli oneri dal 1986, ma la sanatoria del mio villino è pagata regolarmente,se volessi mettermi in regola cosa che voglio fare, oltre agli oneri devo pagare dicono una tassa che riguard la costruzione.Ora la mia domanda è.... visto che ho pagato la sanatoria e mai possibbile che devo pagare una tassa di costruzione? se qualcuno mi sa rispondere ne sarei molto grato...ciao a tutti. :D
     
  2. Marco Giovannelli

    Marco Giovannelli Membro dello Staff

    Professionista
    no, non puoi scalare quello versato in più da quello che devi versare adesso per un'altra cosa. Puoi però chiedere il rimborso per quello che erroneamente è stato versato in più per la sanatoria e poi pagare quello che spetta al comune per istruire la pratica che hai citato.

    contabilmente non si può fare.

    saluti
     
    A Guardiano piace questo elemento.
  3. catalanotecnologie

    catalanotecnologie Nuovo Iscritto

    ciao marco, grazie per avermi risposto, sei stato davvero gentile. forse però mi sono espresso male; quello che volevo chiederti è a cosa vado incontro se ricostruisco questo muretto, dal momento che sono in regola con la sanatoria, ma dovrei pagare gli oneri di urbanizzazione dal 1986. non sono in ottimi rapporti con i miei vicini, dunque temo che possano chiamare i vigili. io voglio fare domanda DIA per regolarizzare tutta la situazione, ma fare questa domanda comporta il dover pagare la tassa di costruzione, dal momento che ho già pagato la sanatoria? io non ero neanche a conoscenza dell'esistenza di questa ulteriore tassa. che cosa è?
    grazie in anticipo per la risposta
     
  4. Marco Giovannelli

    Marco Giovannelli Membro dello Staff

    Professionista
    avevo capito ma in parte. no per costruire un muretto per costruire un muretto non serve pagare gli oneri concessori (costo di costruzione + oneri di urbanizzazione), ma bisogna pagare una spesa (variabile da 30€ a 300€) di diritti di segreteria per l'istruttoria della pratica. Avevo capito che volevi scalare questa ultima cifra da quella che devi riavere dal comune!

    saluti
     
    A catalanotecnologie piace questo elemento.
  5. catalanotecnologie

    catalanotecnologie Nuovo Iscritto

    grazie mille! sei stato molto gentile, ti ringrazio per la tua professionalità.
     
  6. catalanotecnologie

    catalanotecnologie Nuovo Iscritto

    scusami; visto che siamo in discussione, tanto per capire io stesso... la sanatoria cosa è? non è per caso intesa la tassa di costruzione? perdona la mia ignoranza in materia ma mi rivolgo a te marco, perchè vedo che sei molto quotato in questo bellissimo forum...:ok: grazie in anticipo per la risp.
     
  7. Marco Giovannelli

    Marco Giovannelli Membro dello Staff

    Professionista
    intendi cosa si intende per sanare una cosa,come quella che hai fatto tu nell'86? Allora, la sanatoria consiste nel legittimare urbanisticamente delle variazione apportate su immobili legittimi o su terreni liberi che possono anche non essere conformi alle prescrizioni degli strumenti urbanistici.

    sono dovuti gli oneri concessori più l'oblazione (una sorta di multa) riferita ad ogni mq di costruzione. Sicuramente tu in sede di richiesta di concessione edilizia in sanatoria hai versato più di quello che avresti dovuto versare ed hai diritto alla restituzione di quanto hai pagato in più.

    La costruzione del muretto però è legittima e non sono dovuti oneri concessori ma solo diritti di segreteria.

    tutto qui, spero dia aver capito bene la domanda e di aver chiarito ogni tuo dubbio.

    saluti
     
    A catalanotecnologie e Guardiano piace questo messaggio.
  8. catalanotecnologie

    catalanotecnologie Nuovo Iscritto

    Grazie,Geometra Marco Giovanelli, sei stato più che chiaro... alla prossima.:daccordo:
     
  9. catalanotecnologie

    catalanotecnologie Nuovo Iscritto

    Salve geometra , mi sono recato verso un architetto, dicendomi che se prima non mi regolarizzo con gli oneri, non possono darmi la concessione edilizia, e di conseguenza non posso fare la domanda DIA, prima di questo passaggio... secondo te può essere vera una cosa del genere visto che la sanatoria del mio villino lo regolarmente pagata?tutto questo per uno schifosissimo muretto di 40cm appena che vorrei realizzare?:triste:

    saluti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina