tromeo78

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno

finalmente trovo un forum che mi sembra valido dove esporre il mio dubbio/quesito

io e la mia convivente, non sposati ma con figli, abbiamo in comproprietà al 50% una casa (prima casa per entrambi) aquistata 3 anni fa.

Qualora intendessimo comprare un nuovo immobile, intestando sia l'attuale sia il nuovo a uno solo di noi due quali sarebbero gli oneri (mi riferisco anzitutto alla donazione del 50% del primo immobile e ad altri eventuali)?

E' un'operazione del tutto lecita? Anche se manteniamo la residenza congiunta in uno solo degli immobili e mettiamo in affitto l'altro permangono le agevolazioni prima casa?
cleardot.gif

Ultima modifica da un moderatore:
Non vedo perché dovrebbe essere illegale l'operazione che proponi. Ciascuno del proprio ne fa quello che vuole, ovviamente pagando il dovuto balzello allo stato. Se uno cede all'altro il 50% della prima casa il ricevente usufruisce dell'agevolazione prevista per la stessa. Mentre sui successivi acquisti dovrà pagare una tassazione normale a meno che ciascuno non dichiari un'abitazione come prima casa. In questo caso la stessa dovrà essere abitata dal proprietario entro sei mesi, se non ricordo male.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità