chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Come da titolo, dopo la vendita della proprietà i soldi li posso dare alla mia unica figlia?
in che modo?
non può l'acquirente fare un bonifico direttamente a mia figlia segnandolo nel rogito?
tra l'altro questi soldi serviranno a mia figlia per acquistare casa sua, una ultima cosa pèer specificare, io e mia moglie abbiamo la separazione dei beni ma viviamo felicemente insieme da 40 anni

Incassa tu il corrispettivo della vendita della tua proprietà.
Poi tua figlia potrà acquistare la sua casa con il denaro che le darai. Il notaio farà in modo di formalizzare questa donazione indiretta, che in quanto tale è esclusa dall'imposta sulle donazioni, ex art. 1, comma 4-bis del TUS.

Giusto per curiosità e completezza: un acquisto di immobile frutto di donazione indiretta, è indenne dalle note problematiche che sorgono quando l’immobile proviene da donazione?

ci sono problemi per il donatario?
Possibile azione di riduzione da parte dei legittimari lesi nella loro quota di riserva.
Ed, eventualmente, il legittimario leso potrebbe inserire nell'atto di citazione la richiesta dell’ordine di collazione, per il caso in cui vi sia un residuo nella quota disponibile, e ammesso che si possa in concreto parlare di comunione ereditaria.

Grazie: non avevo pensato a quella eventualità., visto che In questo caso parla di figlia unica ed è improbabile che la eventuale contestazione sorga dalla madre.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità