basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Fai attenzione quando fai le visure, meglio farle storiche, perchè a volte, per frazionamenti ad esempio, le particelle cambiano numero;
Mi piacerebbe capire cosa intendi: ovvio che più se ne sa meglio è.

Però l'interrogazione possibile dal cassetto fiscale è solo per codice fiscale, non per numero di particella.

E vengono esplose tutte le proprietà e diritti in capo a quel codice: una interrogazione per CF e altra per CT.
Se i numeri di particella sono cambiati, questa rifletterà il cambiamento.

Semmai il problema potrebbe essere un altro: cioè proprietà non correttamente volturate in passato e quindi non risultanti al momento in capo al soggetto c.f. interrogato. Ma questo problema permarrebbe qualunque sia la chiave di accesso.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
corpo di bacco! questa è una indicazione extrautile! (dire grazie è dire poco)
Utilità per utilità, se intendi compilare la dichiarazioen di successione "fai da te" ti consiglio un SW gratuito : lo trovi nel sito di AUTALI. (con pochi euro completo anche di voltura, anche se basta "Voltura" di Agenzia delle Entrate: potrebbe essere utile però per capire come compilare le volture)
Software per la Dichiarazione di Successione - AuTali
In rete c'è pure una sorta di guida abbastanza utile:
compilare il modello 4 per successione
 

clemente

Membro Attivo
Professionista
E vengono esplose tutte le proprietà e diritti in capo a quel codice: una interrogazione per CF e altra per CT.
Se i numeri di particella sono cambiati, questa rifletterà il cambiamento.
In un catasto ideale sarebbe così, ma non sempre succede ... Comunque in quanto tecnico io non uso fisconline ma uso sister e la visura la faccio per foglio, numero e particella e storica così in un colpo solo vedo la situazione attuale e la cronologia e naturalmente faccio anche un estratto di mappa, per allegarlo alla richiesta di CdU quando necessario.
Per quanto riguarda gli immobili poi non si deve dimenticare, che se un erede ha diritto all'agevolazione 1a casa, si deve redigere la relativa autocertificazione ...
 

ceskovi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Utilità per utilità, se intendi compilare la dichiarazioen di successione "fai da te" ti consiglio un SW gratuito : lo trovi nel sito di AUTALI. (con pochi euro completo anche di voltura, anche se basta "Voltura" di Agenzia delle Entrate: potrebbe essere utile però per capire come compilare le volture)
Software per la Dichiarazione di Successione - AuTali
In rete c'è pure una sorta di guida abbastanza utile:
compilare il modello 4 per successione
sto infatti utilizzando il modello 4 editabile in pdf dal sito dell'agenziadelle entrate

autali lo conoscevo, ma devo ancora verificare se funziona con wine in linux, in buona sostanza, a parte le questioni col coerede in****oso, la successione è semplice e questi sopra esposti sono i soli dubbi che avevo in pratica, poi per sicurezza la farò rivedere prima della consegna, ma avrò sempre risparmiato soldi e tempo precompilandomela da me

tra l'altro ho anche già compilato il modello per richiedere i benefici sulla prima casa in modo da pagare le imposte ipotecaria e catastale in misura fissa e non percentuale, sono infatti uno dei coeredi che può avere diritto a queste agevolazioni

in pratica devo solo togliermi il dubbio sul terreno per poi calcolare le imposte in autoliquidazione col modello f23 (sperando che la banca si accontenti di una fotocopia della dichiarazione di successione e non mi faccia spendere altri soldi per una copia autentica)
 

ceskovi

Membro Attivo
Proprietario Casa
In un catasto ideale sarebbe così, ma non sempre succede ... Comunque in quanto tecnico io non uso fisconline ma uso sister e la visura la faccio per foglio, numero e particella e storica così in un colpo solo vedo la situazione attuale e la cronologia e naturalmente faccio anche un estratto di mappa, per allegarlo alla richiesta di CdU quando necessario.
Per quanto riguarda gli immobili poi non si deve dimenticare, che se un erede ha diritto all'agevolazione 1a casa, si deve redigere la relativa autocertificazione ...
eh, tanto per alleggerire il carico dell'erede! Iinfatti ho dovuto compilare pure il modello per richiedere queste agevolazioni (in duplice copia)

sulla questione del terreno mi sa che val la pena di andare ben a fondo nella questione per aver la sicurezza, grazie infinite per avermi aperto gli occhi
 

clemente

Membro Attivo
Professionista
Per quanto riguarda copie autentiche, tributi speciali e di bollo per la presentazione, ti devi informare presso l'ufficio, perchè qui in prov. di Torino hanno sistemi diversi di calcolarli e/o richiederli quasi per ogni ufficio
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Si , oltre ai tributi importanti, ipocatastali ecc, ci sono vari balzelli, che vergognosamente cambiano da conservatoria a conservatoria: persino il modulo riepilogativo è diverso. Autali include molte di queste varianti, e prospetti.
Ricorda che poi per ogni conservatoria (in genere una per prov, ma nelle provincie grosse possono essere di più) occorre versare un tributo specifico sia al momento della presentazione della successione, sia al momento delle volture.
All'Agenzia delle Entrate devi presentare tante copie ufficiali quante sono le conservatorie interessate: che ti verranno restituite autenticate per gli usi successivi. fortunatamente non più anche per i comuni interessati, cui pensano loro.

@clemente: certamente tu userai sister: ma permettimi di obiettare alla scelta di interrogare per nr di particella ecc: questo sta bene se sai a priori quali sono le proprietà intestate. Ma se non ne sai molto, l'unica è interrogare per soggetto, e poi verificare coi titolari se ciò che risulta, è allineato con le proprietà che essi possiedono.
Non sempre l'erede che presenta la successione, dispone direttamente dei rogiti relativi agli immobili del de-cuius, o i loro riferimenti.
 

clemente

Membro Attivo
Professionista
Si , oltre ai tributi importanti, ipocatastali ecc, ci sono vari balzelli, che vergognosamente cambiano da conservatoria a conservatoria:
I tributi alla conservatoria non variano, varia solo il numero delle conservatorie alle quali devi eventualmente fare riferimento a seconda di dove sono situati gli immobili; quelli che variano sono i tributi speciali per copie timbrate in originale, numero di marche da bollo e/o modello 240 che invece fanno riferimento direttamente all'Agenzia delle Entrate per la Successione.
Non sempre l'erede che presenta la successione, dispone direttamente dei rogiti relativi agli immobili del de-cuius, o i loro riferimenti.
Non dico che sia obbligatorio ma è sempre consigliabile, prima di presentare una successione, prendere visione delle provenienze, vecchie successioni e/o rogiti.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
I tributi alla conservatoria non variano, .......... quelli che variano sono i tributi speciali
Giusto , non volevo entrare in dettaglio: volevo solo ricordare che oltre ai due tributi maggiori:
649T : imposta ipotecaria
737T : Imposta catastale
esistono altri balzelli, spesso noti solo agli addetti ai lavori (non sono mai citati nei vademecum generici della Agenzia delle Entrate):
778T : Tassa ipotecaria (35€ ogni conservatoria, se non è cambiata)
456T : Imposta di bollo (64€ ogni conservatoria, sempre salvo novità)

Ci sono poi i Tributi speciali: questi sì, variano da ufficio ad ufficio, sia per importo che per codice tributo: mi pare vada per la maggiore il 964T , ma l'importo varia da
18,60€ per conservatoria e 6,20€ per voltura, fino a 25€ ecc. Meglio chiedere prima all'ufficio: sperando ti rispondano a tono.

Persino il prospetto di autoliquidazione varia da ufficio ad ufficio, anche se penso non abbiano motivo per contestare prospetti formulati in modo diverso.

Io mi sono recato tre volte per avere istruzioni e per verificare: nonostante ciò, mi è poi arrivata una notifica in cui mi segnalavano che mancavano i tributi per una conservatoria: si erano dimenticati di segnalarmi, pur avendo preso visione dei dati di dichiarazione, che a Milano ci sono 2 conservatorie: una per i beni in provincia, l'altra per gli immobili in città. Io ricadevo in entrambe.

Diciamo che parlare di semplificazione, mi è sembrato alquanto improprio.
 

clemente

Membro Attivo
Professionista
Diciamo che parlare di semplificazione, mi è sembrato alquanto improprio.
Semplificare non esiste ... il mese scorso volevo pagare i balzelli da Te elencati con F24online visto che la normativa attuale lo prevede e visto che la mia banca non accetta F23 on line, ma all'agenzia me lo hanno sconsigliato perchè per alcuni balzelli non hanno ancora i codici tributo ...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto