mariafuga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buona sera, spero sia l ambito giusto per questa discussione.

iIn un super condominio con 126 condomini convocati, di cui 66 presenti, per millesimi totali 621,67, lo studio di fattibilità viene deliberato con
Favorevoli 41 condomini, millesimi 426,96
Contrari 22 condomini , millesimi 166,16
Astenuti 2 condomini, milllesimi 20,26

viene ora sollevato il dubbio di non aver la maggioranza richiesta per legge ( che si vorrebbe calcolata inserendo assenti con astenuti).
Qualcuno sa sei sia corretto questo rilevo?

Altro problema , la Rata straordinaria per lo studio di fattibilità viene definita in 250 euro nella discussione ( peraltro animata perché il super condominio consta di mega attici ma anche di monolocali minini e molti la vorrebbero invece calcolata a millesimi, come da regolamento) e nel verbale . Mentre il bollettino indica 320 euro, essendo inclusi oneri vari dallo studio ( che li menziona, senza quantificare , anche nell offerta).
Prevale il verbale, che voi sappiate?

ringrazio in anticipo chi mi potrà aiutare ! buona serata
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Che valga (non prevalga) il verbale, se ha correttamente deliberato a maggioranza, per una suddivisione per "teste" dello studio, è un fatto.
Che tale delibera possa essere impugnata, nei tempi prescritti (30 gg) , mi sembra altrettanto corretto.
A chi sarà data ragione, non so rispondere.

Quanto alla prima domanda, trattando di uno studio preliminare, faccio fatica a considerarla una innovazione gravosa: quindi dubito fosse richiesta la metà dei millesimi. La delibera è stata presa con la maggioranza degli intervenuti ed almeno un terzo dei millesimi. Unico appiglio è quello di sapere se la assemblea risultava in prima o seconda convocazione, ma sarebbe solo una azione di disturbo.
 

mariafuga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie davvero, sempre gentilissimo !
L assemble era in seconda convocazione , per cui li tuttio bene. Invece , la divisone a teste non è stata votata , si è votato per lo studio di fattibilità con moltio condomini contro questa specifica divisone , ma nion è stato approfindito il punto e ora bisogna affrontare i cndomini malcontenti. Ora come dice lei, vederemo se qualcunoi impugna il verbale !
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se formalmente non è stato votato il criterio di ripartizione della spesa dello studio preliminare, non credo basti ipotizzare una ripartizione pro capite su un verbale. Probabile non serva nemmeno una impugnazione formale: bensì una comunicazione di un condòmino non disponibile a derogare dal criterio generale.
 

mariafuga

Membro Attivo
Proprietario Casa
E ce ne sono tanti! E anche sull importo ( diverso quello richiesto da quello a verbale ) si discute
…e Insomma la cosa non è partita col piede giusto.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Favorevoli 41 condomini, millesimi 426,96
Contrari 22 condomini , millesimi 166,16
Astenuti 2 condomini, milllesimi 20,26

viene ora sollevato il dubbio di non aver la maggioranza richiesta per legge ( che si vorrebbe calcolata inserendo assenti con astenuti).
Qualcuno sa sei sia corretto questo rilevo?

Rilievo sbagliato.
Le maggioranze si misurano solo sui "partecipanti" al voto.
Gli astenuti vengono considerati al pari degli assenti (unica differenza sui termini entro i quali possono impugnare).
la Rata straordinaria per lo studio di fattibilità viene definita in 250 euro nella discussione ( peraltro animata perché il super condominio consta di mega attici ma anche di monolocali minini e molti la vorrebbero invece calcolata a millesimi, come da regolamento) e nel verbale . Mentre il bollettino indica 320 euro
Richiesta illegittima se il totale non coincide con quanto deliberato salvo si fossero indicati dei costi non quantificabili.
Illegittimo ripartire in difformità del criterio di Legge (o di RdC) salvo si sia approvato con delibera che indicava tale addebito pro-testa anche solo in via preventiva.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
la delibera dell'assemblea relativa ai lavori condominiali per il superbonus del 110 per cento necessita di essere approvata dalla maggioranza dei partecipanti, e in ogni caso, per almeno un terzo del valore dell'edificio.
Quindi su 66 presenti (anche per delega) la maggioranza è 34 ed i millesimi necessari sono 333,33,

Tuttavia il supercondominio è un insieme di due o più condomini autonomi, per correttezza i lavori vanno decisi palazzo per palazzo. Il supercondominio si genera per amministrare delle parti comuni a più condomini ma ogni condominio ha la sua autonomia decisionale per quanto riguarda l'edificio. Gli interventi del Superbonus riguardano i singoli palazzi non il supercondominio.
La decisione di suddividere lo studio di fattibilità in parti uguali tra tutti i condomini anziché secondo i millesimi di proprietà è una faccenda controversa. Nel mio condominio è stato usato il criterio per parti uguali.
 

mariafuga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Leggo i vostri rilievi di cui ringrazio!
… in effetti ci sono 4 palazzine e la diffusione dei positivi e negativi è polarizzata -in particolare una unità , con piccoli appartamenti, è quasi tutta contraria. Oltretutto è la palazzina che ospitando un parcheggio pubblico sotterraneo avrebbe piu problemi - infatti tutto il complesso è in mattoni paramano che non si vogliono toccare, bisogna lavorare su isolamento tetti e piano intemerato. Ma il park è del Comune e non può essere toccato.
Non bastasse, al questionario su cambio infissi/ caldaia/ tende estere ha risposto una metà scarsa dei condomini.
Mi sa che sarà tutto difficile!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto