• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

v1rg1l

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve,
era mia intenzione quella di sfruttare il bonus condizionatori (50%) facendo delle nuove installazioni nel mio appartamento.

Avevo identificato un buon modello da 9000 BTU ed uno da 12000 BTU e i miei dubbi sono su quest'ultimo. Cito il requisito dall'agenzia delle entrate per accedere alla detrazione:

"grandi elettrodomestici nuovi di classe energetica non inferiore alla A+, (A o superiore per i forni e lavasciuga), per le apparecchiature per le quali sia prevista l’etichetta energetica "

Ebbene il modello da 12000BTU ha le seguenti classi energetiche:
  • Raffreddamento => A++
  • Riscaldamento => A
Se per ottenere la classe del condizionatore facessimo la "media" tra raffreddamento e riscaldamento otterei come classe A+, e quindi i requisiti sarebbero rispettati.

Oppure quella "sola" classe A in riscaldamento mi trascina fuori dal requisito a prescindere della A++ in raffredamento?

Vi ringrazio per l'attenzione.
Saluti

--
Luca
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Ho due entrate nella mia proprietà. Il numero civico va messo solo all'entrata pedonale o anche al carrabile? Sono separati da molto muro di recinzione e spesso postini e corrieri citofono al carrabile quando la cassetta della posta è al pedonale. Cosa posso fare? Grazie
Alto