Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Si documenti, si documenti o taccia

Ella si infila in una strada "pericolosa".
Forse si occuperà di mediazione creditizia...ma prima di parlare di saccenza potrebbe ripensare se ha ben compreso le mie parole.

1°)leggere attentamente quanto ho scritto correggendo il suo intervento:
Per chi ha stipulato mutui a tasso variabile... non esiste il rischio di pagare un "tasso elevato".
Quando si cita "tasso" ci si riferisce al nominale e non al taeg.
Infatti ho richiamato la questione dello spread
L'unica cosa su cui si potrebbe avere una differenza , fra un istituto e l'altro, è riguardo allo spread...che, nel caso, sono solo aumentati rispetto agli anni passati.

2°)quindi pensare 2 volte prima di scrivere:
Se hai stipulato il mutuo nel 2013, con molta probabilità stai pagando un tasso di interesse elevato rispetto a quello che oggi il mercato offre.
I "tassi" dal 2013 sono solo calati e per chi ha sottoscritto un mutuo "variabile" la rata è solo diminuita.
E tralasciamo quello che può sembrare il mercato offra.
La Banche fanno sempre più le loro offerte...differenziando in base al cliente che si presenta.
Non è affatto scntato che si trovi chi è disposto ad una surroga con condizioni migliori.

3°) sospettare che pure chi l'ha richiamata possa essere ogni giorno addentro a tassi, finanziamenti e quant'altro.
 

marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dai vostri commenti aggiungo:
- Ho surrogato quest'anno a Aprile e ho ottenuto un ottimo vantaggio,praticamente ho abbassato la rata e,mettendo già una parte di soldi che ho da parte ,ho ridotto il mutuo di ben 3 anni (da 25 iniziali a 20),il tasso è vantaggiosissimo e sono riuscito a tenere l'assicurazione che avevo sul mutuo precedente visto che era indipendente da esso.
La banca mi ha proposto di vincolare del denaro per almeno 18 mesi garantendo l' 1,20.........
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Presumo che il valore di 300mila sia quello pagato o periziato (non è sicuro sia quello di mercato attuale in caso di vendita "rapida").
Poco importa...sotto il 50% non ci sono "patemi".

1.20 (lordo o netto) annuo? Passi per il vincolo purché non sia su titoli/obbligazioni con clausole "particolari.
Banca Etruria docet.
 

angeloameglio

Membro Attivo
per Dimaraz

lei può distribuire patenti si millantatore che diffonde stupidaggini e poi si adombra se le danno del saccente.
Persevera nel disinformare dichiarando che lo spread dei mutui a tasso variabile è solo salito dal 2013, quando è assolutamente vero il contrario.
Oggi abbiamo spread bassi ed Euribor negativo, per cui è sempre vantaggiosa la surroga anche per un mutuo a tasso variabile acceso nel 2013.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
per Dimaraz

lei può distribuire patenti si millantatore che diffonde stupidaggini e poi si adombra se le danno del saccente.
Persevera nel disinformare dichiarando che lo spread dei mutui a tasso variabile è solo salito dal 2013, quando è assolutamente vero il contrario.
Oggi abbiamo spread bassi ed Euribor negativo, per cui è sempre vantaggiosa la surroga anche per un mutuo a tasso variabile acceso nel 2013.

Io non mi sono affatto adombrato e se uso il "lei" è solo di riflesso... ma "ella" continua a non comprendere le mie parole e/o ne altera il senso estraendole dal contesto pro domo sua.
Tralascia gli "al caso" altrui...e abusa dei "sempre" suoi.
Il "millantare" era racchiuso in un vigolettato...evidentemente lei non conosce il mio modo di scrivere.
Quanto agli spread...già detto che la "facciata" non sempre rispecchia la realtà.
Mentre il tasso di riferimento non è negoziabile/trattabile (se non cambiando indice) lo spread è una "variabile" funzionale al tipo di mutuo ma sopratutto alla persona che lo richiede e alle garanzie che offre (direttamente o per terza persona).


La lascio alle sue "certezze"...che tanto l'argomento era fuori tema e il "proponente" ha già chiarito di eseere meno sprovveduto (su tal questione) di quel che "ella" pensava.

Altre banche propongono condizioni decisamente migliori.

Come detto bisogna verificare se lordo o netto.
Fosse netto sarebbe allineato alla concorrenza.

Ciò posto (rendimento annuale netto) @marefix avrebbe vantaggio a "vincolarsi" con il deposito piuttosto diminuire il capitale residuo visto che percepirebbe gli stessi interessi che paga sul mutuo ma potendo detrarre quelli pagati dalla Dichiarazione dei Redditi.
Sempre che il "Fonzie ed i suoi accoliti" non ci sorprenda con qualche "abracadabra".
 
Ultima modifica di un moderatore:

marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
Signori carissimi.....mi fa piacere ricevere consigli e pensieri "propri" da persone molto più colte e ferrate di me in ciò che riguarda le "finanze".........
Se non ho capito male,potrei benissimo tenere il capitale visto che il tasso del mutuo è molto basso,però chiaramente pago più interessi di quanti me ne fa guadagnare il denaro lasciato unicamente sul conto corrente....giusto??
Allora i casi sono due....o abbasso il mutuo(cosa più semplice per un normale cristiano che non capisce niente di finanza),o fidarmi cecamente della mia banca (Intesa sanpaolo) e accettare i loro "consigli" di investimento.
Grosso dilemma.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
[QUOTE: 270720, member: 10511"]però chiaramente pago più interessi di quanti me ne fa guadagnare il denaro lasciato unicamente sul conto corrente....giusto??[/QUOTE]

Qualcosa non torna... tutto dipende dai valori che hai omesso.

SE (e rimarco il se) hai surrogato a buone condizioni dovresti (condizionale) avere pagare sul mutuo quanto segue:
Euribor 1m oggi (per comodità) -0,37%
Spread Banca (dato medio +1,20%
ovvero un TAEG (escluse altri costi) del 0,83%...se ti offrono un rendimento annuale all' 1,20% significa che "guadagneresti" un differenziale dello 0,37% a cui andrebbe aggiunto il "risparmio fiscale" dalla detrazione degli interessi pagati sul mutuo in fase di dichiarazione dei redditi (diciamo empiricamente e "semplicisticamente" un altro 0,008% distribuito sui 20 anni ).
Se il tasso di rendimento dell'investimento fosse al lordo della ritenuta fiscale ci sarebbe un "pari" fra i 2 movimenti.
Se i tasso di rendimento oltre che lordo fosse su "base" 18 mesi...allora ti conviene rimborsare parte del credito piuttosto che investire.
Oppure ridurre la durata del mutuo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
(diciamo empiricamente e "semplicisticamente" un altro 0,008% distribuito sui 20 anni ).

Mi è partito un zero di troppo leggasi: 0,08%

e un "avere"...inspiegabile:

dovresti (condizionale) avere pagare sul mutuo quanto segue:

Credo si comprendesse comunque.

I "ragionamenti" fatti valgono se per i prossimi 20 anni le "condizioni" non mutano ...cosa di cui dubito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto