valepiry

Membro Attivo
Buongiorno,
sto ristrutturando una casa cercando di contenere un po di costi.

E' stat rifatto l'impianto eletrico totalmente in cucina e in bagno, e nelle altre stanze sono state aggiunte varie prese, alcune altre sono state spostate, cambiati i fili perchè quelli vecchierano giuntati e nel 2°bagno e in una cameretta non è stato toccato l'impianto.

Ora i lavori sono finiti e l'elettricista dice che non mi può dare la certificazione perchè l'impianto è stato rifatto solo parzialmente. Ha ragione?

Secondo me potrebbe eventualmente farmi una dichiarazione solo per il lavoro svolto da lui?
grazie mille
 
J

JERRY48

Ospite
Attenzione non è che tutti gli elettricisti siano abilitati al rilascio della certificazione.
Chi ha fatto i lavori lo è?
Il suo diniego potrebbe essere causato dalla sua inabilità.
Accertatene.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Teoricamente anche cambiando una presa o un punto luce vari il carico sull'impianto per cui andrebbe fatta sempre, che poi non si faccia per queste cose è un'altro discorso. Se vari l'impianto della cucina eccome se ci vuole la dichiarazione di conformità. In caso di corto o peggio d'incendio, specialmente nel caso in cui l'immobile sia assicurato, viene richiesta dall'assicurazione anche la conformità degli impianti. Ecco perché è molto molto importante averla.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Daniele è giusto che si ripsettino le leggi e giusto che ci siano dei regolamenti ma quando questi siano fatti con un certo criterio e che siano prima le istituzioni a ripsettarle, per lavoro di altro genene sono stato un municipi e asl dove neanche un topo di fogna poteva stare in sicurezza, pertanto fare dei provvedimenti che servono a complicare la vita dei cittadini serve solo a schiacciare quel poco di lavoro che ancora si riesce a fare
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista