Ian79

Membro Attivo
Conduttore
Buongiorno a tutti. Siete sempre stati utilissimi e mi rivolgo ancora a voi.
Nella proposta di acquisto che ho fatto, forse un po' con leggerezza, non compare una data certa per la scadenza della sua validità.
Viene solamente indicata una data come termine ultimo per la sottoscrizione del preliminare, ma non capisco se questo coincide anche con la scadenza della proposta.
Se avete la pazienza di leggere vi riporto il punto in cui si parla di scadenza, senza un riferimento preciso alla scadenza della proposta:

Il contratto preliminare di vendita verrà stipulato entro il 06/07/2019 presso il notaio da definire.
In ipotesi di mancata sottoscrizione del contratto preliminare entro tale data, la società incaricata viene fin da ora autorizzata ad una seconda convocazione per la stipula del preliminare entro 15 gg.

Non si parla di scadenza dell'offerta ma si fa riferimento solo al preliminare.

Mi sorge questo dubbio:

secondo voi tale proposta può essere considerata una proposta semplice, oppure si desume da questi termini posti per il preliminare che anche l'offerta scada in quelle date?

Vi ringrazio per l'attenzione e attendo i vostri pareri.

Grazie.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
secondo voi tale proposta può essere considerata una proposta semplice, oppure si desume da questi termini posti per il preliminare che anche l'offerta scada in quelle date?
Premetto che pare una proposta un po’...strana, senza una chiara data di scadenza.

Se fosse una proposta irrevocabile, dovrebbe esserci una data, entro la quale , appunto, il proponente non può “ritirare” la proposta: se il venditore accetta entro quella data, e la avvenuta accettazione viene comunicata al proponente, il contratto preliminare è validamente concluso.
Se non fosse una proposta irrevocabile, potrai revocarla in ogni momento, fintanto che non avrai ricevuto comunicazione che è stata accettata.

Ecco, nel tuo racconto, manca questo elemento: la proposta è stata accettata ?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se è una proposta irrevocabile, di solito c'è scritto “propongo irrevocabilmente di acquistare”, o qualcosa di simile.
Ed è riportata una data per la fine della irrevocabilità e della validità.

Se vuoi spiegare meglio , ti possiamo aiutare ugualmente (la clausola che hai riportato sopra riguarda la riscrittura e la firma di un eventuale secondo preliminare, che di solito si fa in occasione di un versamento di una integrazione della caparra iniziale).
Soprattutto se spieghi il tuo obiettivo ( ritirarti, attendere o altro).
 

Ian79

Membro Attivo
Conduttore
Grazie.

Nella testata c'è scritto Proposta irrevocabile, ma da nessuna parte compare una data certa, se non quella del 06/07/2019 come data entro cui sottoscrivere il preliminare.
Quando il 7 ho chiamato l'agenzia per chiedere notizie mi hanno detto comunque che sarebbe scaduta il 21, sulla base di questi ulteriori 15 gg.

Io non voglio ritirarmi, ma vorrei sapere se lunedì, in assenza di comunicazioni, potrò considerarmi libero, o magari potrebbe arrivare un'accettazione tardiva, qualora tale strana proposta si potesse considerare semplice.


Tutto qui.
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
visto che c'è già questa discussione ne approfitto.

Sono venuti a vedere la casa 2 persone assieme ad un Geometra appositamente.... facendo già i loro calcoli di cosa buttare giù ecc.... Loro abitano a 200 km dal mio appartamento quindi non sono vicini....

L'agenzia ha detto che sono interessati, ma il giorno dopo partivano per 1 settimana di ferie...

Ora la settimana è passata, secondo voi per fare la loro proposta di acquisto quanto tempo può passare ?....
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
L'agenzia ha detto che sono interessati, ma il giorno dopo partivano per 1 settimana di ferie...
Sai quanta gente si dice interessata, ma poi la cosa finisce lì...
Immagino, come accade di solito, che, se sono interessati, prima di fare una proposta tornino a rivedere la casa.
In bocca al lupo, in ogni caso !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto