U

User_55091

Ospite
Finora abbiamo fatto solo le nostre considerazioni e valutazioni, pur necessarie, con pregevoli argomentazioni e richiami legali, che ho apprezzato, ma il tutto riferito ad un altro argomento, eventualmente consequenziale, sul quale non ho chiesto di dibattere .
La mia domanda iniziale era : " In presenza di due usufruttuari, uno solo può affittare legalmente senza il consenso dell'altro ?? " ed aggiungo: ed anche senza il consenso del nudo proprietario, per quanto possa valere ???? Questa era la domanda secca !! - Gradirei, se possibile , avere una risposta altrettanto secca. Ringrazio comunque tutto il Forum per la cortese disponibilità dimostrata .
Romo
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Poi vorrei sapere cosa sono le ... Capezzagne ...
La capezzagna è il tratto di terreno delle testate delle vigne dove il mezzo agricolo usato per le lavorazione fa manovra per cambiare filare. La capezzagna è generalmente lavorata ed arata come il resto della vigna ed è transitabile per la vendemmia: non è una strada campestre o interpoderale.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La mia domanda iniziale era :
1- " In presenza di due usufruttuari, uno solo può affittare legalmente senza il consenso dell'altro ?? "
2-ed aggiungo: ed anche senza il consenso del nudo proprietario, per quanto possa valere ???? Questa era la domanda secca !! - Gradirei, se possibile , avere una risposta altrettanto secca

Avevo premesso che servirebbero ulteriori precisazioni sulla tipologia di usufrutto (chiarimento tuttora mancante).
Nello specifico:
1-SI ma NO: -In linea generale il comproprietario può locare il bene comune ed il contratto stipulato è valido ed efficace ma solo tra i sottoscrittori...ma NO non può agire in tal senso se l'altro comproprietario manifesta il proprio dissenso prima della sottoscrizione.
Giovi anche ricordare che chi non è proprietario deve avere il "possesso" (direi "esclusivo") per poter locare.

2-Come già scritto...il nudo proprietario nulla può eccepire salvo la locazione presupponga un cambio di destinazione d'uso (es. un appartamento residenziale diventi un ufficio aperto al pubblico)
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
La capezzagna è generalmente lavorata ed arata come il resto della vigna ed è transitabile per la vendemmia: non è una strada campestre o interpoderale.
Non dubito sul reale significato etimologico della parola anche se la Treccani riferisce il termine allo spazio che non viene arato perché serve per invertire il senso della aratura. In ogni caso nel milanese i contadini (bagian) così chiamavano queste strade interpoderali per accedere con i trattori a fondi confinati.
capezzagna.JPG
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Completa la storia: com'è andata a finire?
"tira più un pelo di ... che un battaglione compatto di alpini". Le strade per inoltrarsi nei campi sono rimaste chiuse ma a piedi ci si passava ed in quel tempo non c'era il divieto di fermata per contrattare o si sosta (accostando di sguincio nello slargo). anche se poi sono passati alle maniere forti.
interpoderale dismessa.JPG
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
così chiamavano queste strade interpoderali per accedere con i trattori a fondi confinati.
Le strade sono transitabili, la capezzagna lo è nel periodo asciutto e quando il terreno è a riposo, quindi transitabile anche con una vettura a 2 ruote motrici. Negli altri periodi ci passi con una 4x4 ovvero con un mezzo agricolo gommato ed in ultima analisi con un cingolato.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi riferivo all'eventuale iter processuale intrapreso dai (pseudo)magistrati
dato il tempo trascorso non mi ricordo se poi la cosa ha avuto un seguito. Come ho già scritto gli accessi sono stati chiusi con delle catene però a piedi ci si passava. Io a quel tempo avevo ambizioni ciclistiche vedevo ma... non mi distraevo.... pedalavo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto