hanton21

Membro Assiduo
pangolino : vedo che hai afferrato perfettamente lo status quo ....ma ,se permetti, aggiungerei : perche' non togliere le pensioni per foraggiare la "difesa" (che poi e' una "offesa" sotto l'egida della pace) nonche' maggiorare tasse e beni di consumo etc dichiarando una cridi che potevasi ,in Italia,evitare con minori sprechi per costruire "cattedrali" nel nulla ?...etc etc etc....
 

Pagolino

Membro Ordinario
Professionista
Carissimo Antogiann60, grazie per il Tuo eccellente contributo, sono convinto che hai una rispettabile esperienza in materia, sicuramente quanto hai descritto ( che per semplificare ho copiato e riporto più sotto)
è in coerenza con la legge e costituzione italiana.

Ma questo non giustifica il comportamento dei carabinieri, i quali hanno omesso in due casi di informarmi sulla possibilità di citare il famigerato art.408, contrariamente alla denuncia dell'aggressore, ora l'indagato sono io perchè,... e mi ripeto,... le mie denuncie sono finite da due differenti Giudici di pace invece che dal Pubblico ministero i quali hanno deciso di cestinare le mie due denuncie.


Originariamente Scritto da antogiann60

Ma Pagolino, non vorrei contraddirti ma non è proprio così. I mali del sistema giudiziario italiano sono sicuramente molti, quello della lentezza dei processi, della prescrizione, dei rinvii interminabili, ma sicuramente non quello di cestinare le denunce. Il Giudice di Pace poi c'entra poco e niente con l'archiviazione. E' un giudice e si occupa del dibattimento per i reati di sua competenza. Partiamo dal concetto che nel nostro paese l'azione penale è obbligatoria. La Polizia Giudiziaria è obbligata a comunicare i reati alla Procura della Repubblica, che con i Pubblici Ministeri svolge l'istruttoria extradibattimentale, ovvero le indagini preliminari. terminate le I.P. il Pubblico Ministero deve decidere, in base alle fonti di prova che ha raccolto, se promuovere l'azione penale con la richiesta di rinvio a giudizio, o chiedere l'archiviazione. In ogni caso il procedimento passa attraverso l'Udienza Preliminare presieduta da un Giudice che il Giudice per l'Udienza Preliminare G.U.P. il quale è anche il Giudice per le Indagini Preliminari G.I.P. cioè colui che durante le indagini preliminari emette le misure cautelari o coercitive ( custodiali come gli arresti in carcere ed arresti domiciliari o non custodiali come obbligo e divieto di dimora, obbligo di presentazione alla P.G. ecc) In ogni caso chi decide sia sulla richiesta di archiviazione che sulla richiesta di rinvio a giudizio è il G.U.P. La richiesta di archiviazione si può concludere con l'accoglimento, con il rigetto, o con l'attribuzione al P.M. di un periodo supplementare per espletare altre indagini. La richiesta di rinvio a giudizio si può concludere con l'emissione del decreto che dispone il giudizio o con il proscioglimento dell'eventuale imputato. Nel caso dell'emissione del decreto che dispone il giudizio il G.U.P. ordina la formazione del fascicolo per il dibattimento costituito dal decreto che dispone il giudizio e dagli atti non ripetibili (sequestri, sopralluoghi, accertamenti tecnici non ripetibili ex art. 360 C.P.P.) Inizia quindi la fase dibattimentale. Come vedi è molto difficile che un Pubblico Ministero o un Giudice riesca ad archiviare/imboscare un procedimento in modo arbitrario, considerata la molteplicità di soggetti che ne hanno il controllo.
ordinanze di custodia cautelare sovrintende e quindi M. deve decidere se promuovere u.....

Originariamente Scritto da antogiann60

allora faccio un po di chiarezza. l'uff. di p.g. dovrebbe informarti della facoltà di essere avvisato della richiesta di archiviazione. a te poi la scelta se esercitare o meno la facoltà. Non è assolutamente necessario un avvocato per sporgere una querela o una denuncia. Basta rivolgersi ad un Uff. di P.G. ed esporre i fatti, l'Uff. di P.G. verbalizza le tue dichiarazioni, svolge istruisce la denuncia, fa gli accertamenti, sente le fonti testimoniali se ci sono ed inoltra la comunicazione di notizia di reato alla Procura della Repubblica competente. i Pubblico Ministero formula la qualificazione giuridica dei fatti, (cioè individua i reati ascrivibili ) ed inizia la fase delle indagini preliminari che ha una durata max. d 6 mesi ( un anno per alcuni reati più gravi ) prorogabili sino ad un max di due anni. L'Avvocato ti servirà se nel dibattimento e quindi successivamente, oltre ad ottenere la condanna del colpevole, tu vorrai anche costituirti parte civile, cioè vorrai essere risarcita dei danni biologici e morali causati dal reato. Lo potrai fare o costituendoti parte civile nel processo penale, ( ipotesi più conveniente per te e più sconveniente per l'imputato) oppure intraprendendo una causa civile separata dal processo penale. saluti Antonello

Questi i fatti!

Ho postato a titolo informativo per la comunità i seguenti quesiti:

1) Fratello confinante impedisce la recinzione del mio lotto.
2) Zie offrono iscrizione sulla lapide, fratello pretende rimborso!
3)Il primogenito è coerede? oppure proprietario dell'eredità?
4)Nipote affidato ai nonni paterni pretende concorso all'eredità!
5)Un comproprietario affitta al 50%, ma l'altro sfratta al 50%
6)Locazione appartamento in comproprietà occupato dalla badante ...
7)Prelievi post-decesso ma libretto trovasi nel feretro?
8)Indocumentabile finta vendita causa legge sulla privacy

Si tratta dello stesso soggetto e tutti i casi sono stati valutati da avvocati e foriani come infrazioni al c.p e c.c!
va aggiunto che nel caso nr. 1 i carabinieri chiamati sul posto dall'imprenditore per i necessari rilievi non sono intervenuti causa simultanea rapina in altro luogo.
Caso nr. 5 non sono intervenuti perchè non avevano una macchina a disposizione.
Sempre caso nr.5 (appropriazione indebita) hanno anticipato di 30 secondi la pattuglia neutrale del 112 da me richiesta per i rilievi di appropriazione indebita rimandandoli a casa, affermando che il personaggio "ovvero io" è conosciuto e il caso è di loro competenza, Il maresciallo di competenza ha dichiarato di inviare personalmente e questa volta per ufficio al P.M una querela ai miei danni.
Non so per quale motivo, ma finalmente servirà forse a dimostrare che l'appartamento in comproprietà è stato affittato arbitrariamente.

Sulla base di una denuncia eseguita tre mesi dopo la vicenda dall'aggressore stesso che contrariarmente a me ha avuto la dritta di citare l'articolo 408 sono ora io l'indagato non l'aggressore, quindi inpossibile costituirsi parte civile!

Le mie denuncie sono finite da due Giudici di pace differenti, l'uno non sa dell'atro caso, hanno bagatellizzato le aggressioni subite imputandole a semplici litigi familiari, il mio avvocato difensore afferma che difficilmente riuscirà a riunire i casi!

Il motivo del mio quesito prende le mosse da una lettera datata 08.12.2011 ( dopo 2 anni di trattative tra avvocati è la prima che ricevo) dall'avvocato della controparte, oltre alle ****. che riporta, ignorando completamente le prove e documentazione del sottoscritto, di particolare rilevo è l'indirizzo dello studio legale della controparte che,...... garda caso,...... è adiacente alla caserma dei carabinieri del paese.
Honì soit qui mal y pense!

Dall'avviso di conclusione delle indagini preliminari "purtroppo senza data" evinco che:
Sono sottoposto ad indagini per i reati art.61 n.1, 612 co. II, 582-585 c.p.
e per il reato di cui agli art. 61 n.2 c.p., 4L. 110/75

Carissimo Antonello se hai interesse ti informo quando verrò processato e dove, nel frattempo ti invio moltissimi ringraziamenti per il Tuo contributo.

pagolino
 

Pagolino

Membro Ordinario
Professionista
non mi risulta che le denunce private vengano cestinate. il riferimento all'art. 408 è necessario in quanto una volta presentata la denuncia-querela, sarà la procura competente a verificare la fondatezza della notizia criminis, ed eventualmente a decidere l'archiviazione che in tal caso ti sarà notificata. la denuncia -querela può inoltre essere presentata oralmente davanti ai soggetti autorizzate a riceverle ad es. comando dei carabinieri /di solito previo appuntamento, oppure si possono predisporre anticipatamente, avendo l'accortezza di chiedere espressamente la punizione del colpevole (in questa seconda ipotesi ovvero denuncia scritta ti consiglio di avvalerti dell'ausilio di un legale)

Appunto il riferimento è necessario!
Non mi spiego quindi perchè nelle mie due denuncie non è menzionato, mentre in quella dell'aggressore c'è con risultati molto, ma molto positivi per il prosieguo della vicenda,

credo di non avere bene spiegato il problema, mi dispiace!
 

Pagolino

Membro Ordinario
Professionista
antogiann : hai lo stesso nome e cognome mio = siamo imparentati ?In ogni caso e TEORICAMENTE le cose dovebbero andare come dici ma poi......figurati che qui sono andato in tribunale per procurarmi documenti che ho smarrito ...omissis.....beh...mi hanno fatto una dichiarazione perche' li hanno SMARRITI pure loro...!
Pangolino : purtroppo tempo addietro mi sono sentito dire che...."la legge NON ammette ignoranza !..."pertanto la mia prima prova di difesa venne demolita....dal giudice !Se vuoi avere una domanda certa al tipo di domanda posto....telefona ai carabinieri e fatti dire o dare le indicazioni da loro....:spunta:

Carissimo hanton21,
Se la legge non ammette ignoranza c'è anche obbligo all'informazione, ti risulta forse che la mia domanda sia stata precisamente esaudita??:daccordo:
personalmente non mi risulta,... come vedi non sono il solo ignorante!:amore:
pagolino
 

antogiann60

Nuovo Iscritto
be mi spiace per il tuo problema e ti auguro di risolverlo nel migliore dei modi. comunque dagli art. che hai citato intuisco che sei imputato di minaccia agg. ( 612 co. 2° c.p.), lesioni personali agg. perché probabilmente eseguite con armi ( art. 582, 585 c.p. ) con l'agg. di aver agito per motivi futili ( art. 61 nr. 1 C.P.). L'art. 4 L. 110/75 è porto abusivo di coltello di genere proibito, l'art. 61 nr. 2 C.P. è un'aggravante per aver commesso il reato ( di porto abusivo di coltello) al fine di commetterne un'altro (cioè le lesioni). c'ho preso? Comunque non ho ben capito se ti risulta o no che le denunce che asserisci di aver sporto tu sono state archiviate. Dovresti comunque averne una copia. Dopo l'archiviazione comunque potresti chiedere copia degli atti in archivio della Procura. non che serva a qualcosa se non ti sei opposto all'archiviazione. ma giusto per vedere le motivazioni e le indagini che sono state fatte.
 

Pagolino

Membro Ordinario
Professionista
be mi spiace per il tuo problema e ti auguro di risolverlo nel migliore dei modi. comunque dagli art. che hai citato intuisco che sei imputato di minaccia agg. ( 612 co. 2° c.p.), lesioni personali agg. perché probabilmente eseguite con armi ( art. 582, 585 c.p. ) con l'agg. di aver agito per motivi futili ( art. 61 nr. 1 C.P.). L'art. 4 L. 110/75 è porto abusivo di coltello di genere proibito, l'art. 61 nr. 2 C.P. è un'aggravante per aver commesso il reato ( di porto abusivo di coltello) al fine di commetterne un'altro (cioè le lesioni). c'ho preso? Comunque non ho ben capito se ti risulta o no che le denunce che asserisci di aver sporto tu sono state archiviate. Dovresti comunque averne una copia. Dopo l'archiviazione comunque potresti chiedere copia degli atti in archivio della Procura. non che serva a qualcosa se non ti sei opposto all'archiviazione. ma giusto per vedere le motivazioni e le indagini che sono state fatte.

Avevo intuito bene, sei un professionista.
È assolutamente vero sono imputato sulla base di una sola denuncia esposta dall'aggressore contro due anzi tre da me vittima, per la sola differenza che le mie non contengono il paragrafo 408.

Se per motivi professionali sei interessato al caso posso spedire in via privata tutta la documentazione, oppure allegarla qui nel foro, non ci sono problemi. certamente ho una copia delle mie in'utili denuncie ho anche la copia della denuncia sporta dall'aggressore anche la copia della deposizione di una teste ê in mio possesso, purtoppo però i due testi decisivi al caso non si ricordano più di niente, che strano non saranno mica stati vittime di ritorsioni? Meno male che registro ogni telefonata con soggetti inaffidabili!

pagolino
 

hanton21

Membro Assiduo
pangolino : chiedo scusa se non mi sono ben spiegato : non sei TU l'ignorante ma,se vogliamo, tutti NOI nella totalita' dei casi ...infatti ,in primis, la frase e' stata rivolta al sottoscritto da un "giudice" al quale avevo dichiarato che NON ero a conoscenza di quel tipo di argomento legale....
per il resto .....andra' tutto a posto e verra' "tutto cestinato" (ok..il termine non e' esatto ma...la procedura sì!) poiche' uno dei decreti legge usciti annulla e cestina tutte le cause per futili motivi...vedrai che ti arrivera' una comunicazione di merito...ricorda che qui da noi ,oltre al tempo atavico per ogni tipo di causa,finiosce sempre tutto a tarallucci e vino....spera almeno che il vino sia buono !
 

Pagolino

Membro Ordinario
Professionista
be mi spiace per il tuo problema e ti auguro di risolverlo nel migliore dei modi. comunque dagli art. che hai citato intuisco che sei imputato di minaccia agg. ( 612 co. 2° c.p.), lesioni personali agg. perché probabilmente eseguite con armi ( art. 582, 585 c.p. ) con l'agg. di aver agito per motivi futili ( art. 61 nr. 1 C.P.). L'art. 4 L. 110/75 è porto abusivo di coltello di genere proibito, l'art. 61 nr. 2 C.P. è un'aggravante per aver commesso il reato ( di porto abusivo di coltello) al fine di commetterne un'altro (cioè le lesioni). c'ho preso? Comunque non ho ben capito se ti risulta o no che le denunce che asserisci di aver sporto tu sono state archiviate. Dovresti comunque averne una copia. Dopo l'archiviazione comunque potresti chiedere copia degli atti in archivio della Procura. non che serva a qualcosa se non ti sei opposto all'archiviazione. ma giusto per vedere le motivazioni e le indagini che sono state fatte.

Carissimo antogiann60,

Ti ringrazio moltissimo per l'empatia dimostrata, l'ottima competenza dimostrata è veramente degna di rispetto.
Si! Ma stando alle affermazioni del mio avvocato difensore,.. il quale riferisce che le mie due denuncie sono finite da due diversi Giudici di Pace i quali,.. ognuno per se stesso,.. hanno giudicato il singolo caso bagatelle tra famigliari archiviandolo.
Aggiungo che il mio avvocato difensore si tutela affermando che non è sicuro di poter riunire le due mie denuncie in "uno e stesso caso" per presentarle al Giudice o P.M. quando verrò processato.
Non mi sono opposto all'archiviazione perchè i carabinieri hanno omesso di informarmi sulla possibilità offerta dall'art. 408. a mio avviso intenzionalmente.

Non posto nel foro per ricevere compassione ma per informare, e spero che sia utile a qualche malcapitato,
per questo o deciso di inserire a titolo informativo la documentazione completa nella discussione, ognuno valuti per sè a fronte degli atti se il comportamento dei Carabinieri è stato ed è corretto.
Non sarebbe compito mio,non sono qualificato

,
 

Pagolino

Membro Ordinario
Professionista
be mi spiace per il tuo problema e ti auguro di risolverlo nel migliore dei modi. comunque dagli art. che hai citato intuisco che sei imputato di minaccia agg. ( 612 co. 2° c.p.), lesioni personali agg. perché probabilmente eseguite con armi ( art. 582, 585 c.p. ) con l'agg. di aver agito per motivi futili ( art. 61 nr. 1 C.P.). L'art. 4 L. 110/75 è porto abusivo di coltello di genere proibito, l'art. 61 nr. 2 C.P. è un'aggravante per aver commesso il reato ( di porto abusivo di coltello) al fine di commetterne un'altro (cioè le lesioni). c'ho preso? Comunque non ho ben capito se ti risulta o no che le denunce che asserisci di aver sporto tu sono state archiviate. Dovresti comunque averne una copia. Dopo l'archiviazione comunque potresti chiedere copia degli atti in archivio della Procura. non che serva a qualcosa se non ti sei opposto all'archiviazione. ma giusto per vedere le motivazioni e le indagini che sono state fatte.


Carissimo antogiann60,

Ti ringrazio moltissimo per l'empatia dimostrata, l'ottima competenza dimostrata è veramente degna di rispetto.
Si! Ma stando alle affermazioni del mio avvocato difensore,.. il quale riferisce che le mie due denuncie sono finite da due diversi Giudici di Pace i quali,.. ognuno per se stesso,.. hanno giudicato il singolo caso bagatelle tra famigliari archiviandolo.
Aggiungo che il mio avvocato difensore si tutela affermando che non è sicuro di poter riunire le due mie denuncie in "uno e stesso caso" per presentarle al Giudice o P.M. quando verrò processato.
Non mi sono opposto all'archiviazione perchè i carabinieri hanno omesso di informarmi sulla possibilità offerta dall'art. 408. a mio avviso intenzionalmente.

Non posto nel foro per avere compassione ma per informare e spero che sia utile a qualche altro malcapitato, per questo o deciso di allegare la documentazione completa nella discussione.

Ognuno valuti per sè se il comportamento dei Carabinieri e stia in CAMPANA quando si reca dagli Sb......!

pagolino

PS. Grazie anche per l'informazione sulla possibilità di richiedere copia degli atti che sicuramente farò!:daccordo:
 

Pagolino

Membro Ordinario
Professionista
pangolino : chiedo scusa se non mi sono ben spiegato : non sei TU l'ignorante ma,se vogliamo, tutti NOI nella totalita' dei casi ...infatti ,in primis, la frase e' stata rivolta al sottoscritto da un "giudice" al quale avevo dichiarato che NON ero a conoscenza di quel tipo di argomento legale....
per il resto .....andra' tutto a posto e verra' "tutto cestinato" (ok..il termine non e' esatto ma...la procedura sì!) poiche' uno dei decreti legge usciti annulla e cestina tutte le cause per futili motivi...vedrai che ti arrivera' una comunicazione di merito...ricorda che qui da noi ,oltre al tempo atavico per ogni tipo di causa,finiosce sempre tutto a tarallucci e vino....spera almeno che il vino sia buono !

Carissimo hanton21, non sono e non mi hai offeso

Ognuno ha la sua professione ed è informato sulla stessa ma è,.. per forza di cose ignorante nelle altre.

Con la differenza che,.. se un'ingegniere sbaglia calcoli e procura danni a persone si deve dare il colpo di grazia come quello che ha progettato la diga del Vaillont, altri professionisti no!

È una questione di etica professionale.:daccordo:

pagolino
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto