• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

ralf

Nuovo Iscritto
buona sera tutto il forum,il quesito che vorrei porre è il seguente: due coniugi sono comproprietari al 50% di un negozio dato in affitto e sino ad oggi hanno diviso equamente nella dichiarazione dei redditi il canone percepito,ora la moglie è in pensione con una minima, pertanto sarebbe più vantaggioso che l'intero canone fosse caricato nella sua dichiarazione dei redditi, è possibile? grazie molte
 
L

Loretta Grazia

Ospite
La risposta è negativa. Le norme fiscali vietano di trasferire su altri il proprio onere tributario, quindi nel caso proposto ciascuno dei due coniugi deve continuare a dichiarare la propria metà di reddito. Si potrebbe risolvere il problema con un passaggio di proprietà del 50% del marito alla moglie, ma dubito che, a conti fatti, sia una soluzione conveniente...
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno, con un contratto di locazione con cedolare secca e a canone concordato è possibile inserire la possibilità di sublocazione per avere poi la possibilità di aprire un'unità ufficio amministrativo?
Ed inoltre, è possibile ridurre le motivazione e il tempo di recesso? L'articolo 8 "recesso del conduttore" parla di gravi motivi e 6 mesi di preavviso. Grazie per una Vostra gentile risposta.
Buonasera, sono nuova di qui, e devo capire come entrare nel Forum
Alto