1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ralf

    ralf Nuovo Iscritto

    Una agenzia immobiliare può chidere il 6% di mediazione al venditore? Si tratta di un franchising che inoltre chiede un incarico in esclusiva per un anno, tutto questo mi sembra strano, cosa ne pensate?
     
  2. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    A parte il fatto che mi sembra una esagerazione, un agente immobiliare ha il diritto di chiedere quello che vuole.
    Il proprietario venditore è libero di accettare o meno oppure di pattuire una percentuale diversa.
    L'importante è pattuirlo prima dell'incarico (in esclusiva o meno). In mancanza di patti ci si rifà agli usi della CCIAA della provincia ove è ubicato l'immobile, o in mancanza secondo quanto decide il giudice.
     
  3. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Aggiungo che personalmente non concederei mai un esclusiva per un anno, ma al massimo per tre mesi senza rinnovo tacito.
     
  4. gennaro63

    gennaro63 Nuovo Iscritto

    una provviggione del genere...la posso concepire solo se il controvalore e' di 30/40.000n euro al massimo oppure stabilire una quota con la proprieta'..........poi ovviamente la giusta media...e' ben altra....questi grandi gruppi fanno i fenomeni gli manca solo la pistola.......rivolgiti con tranquillita' ad un'altra struttura con fiducia....l'eventuale incarico deve essere concordato tra le parti....al massimo fai 4/6 mesi....e sopratutto verifica che la valutazione sia seria....diffida nella maniera piu' assoluta delle famose..frasi noi siamo...i piu' grandi..abbiamo nella nostra banca dati...ci sono 40 richieste proprio per il suo appartamento.....e altre 12.000 scemenze che gli hanno insegnato...........da dire....ti auguro di risolvere con serenita' la vendita della casa...
     
  5. viviana verrengia

    viviana verrengia Nuovo Iscritto

    fuggi .... cambia in fretta agenzia! :shock::shock:
     
  6. ernestow

    ernestow Nuovo Iscritto

    Cambia Agenzia! Ernesto
     
  7. bolognaprogramme

    bolognaprogramme Membro Assiduo

    Professionista
    Devo dire che questa agenzia, oltre ad avere una gran faccia tosta, vive in un mondo che non è il nostro !!!:-o:shock::-o:shock::basito:

    Sono un agente immobiliare, ma il 6% mi sembra veramente pazzesco.!:rabbia:

    Quanto all'esclusiva di un anno è plausibile solo nel caso in cui si tratti di una proprietà immobiliare del valore di parecchie centinaia di migliaia di euro, per cui, essendo oggetto particolare, può avere bisogno di tempo per essere collocata...
    Se si tratta di un semplice appartamento, da 3 a 6 mesi, calcolando che può esserci di mezzo l'estate.

    Silvana
     
  8. antonella de paolis

    antonella de paolis Nuovo Iscritto

    Max tre mesi mi sembra pochino, con i tempi che corrono min 6 mesi. In tre mesi è già un miracolo che la pubblicità dia dei risultati apprezzabili (a seconda dei periodi dell'anno)
     
  9. dea80

    dea80 Nuovo Iscritto

    Per esperienza Ti posso dire che servono dagli 8 mesi all'anno per vendere una casa ora, poi dipende dalla casa e dalla zona ovviamente. Mia sorella e un amico hanno appena venduto le loro, lei ha impiegato 14 mesi, lui 8. Entrambi con agenzia avendo cmq messo annuncio anche da privato ma non li ha mai contattati nessuno privatamente. Lei mediazione 1%, lui zero ma ha anche contestualmente ricomprato e pagato la mediazione al 3%. Io ho trovato la mia dopo 2 anni di ricerche perchè ogni agenzia mi diceva di avere quello che cercavo e mi mostrava poi altro ... credo che a qualcosa serva l'agente immobiliare ma che dovrebbero rivedere le loro tariffe, o meglio il 3% ci può stare su importi diciamo modesti, ma quando la casa comincia ad avere un valore superiore ai 300000 euro secondo me si dovrebbe fare un forfait ... questa è cmq la mia modesta opinione.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina