ralf

Nuovo Iscritto
Una agenzia immobiliare può chidere il 6% di mediazione al venditore? Si tratta di un franchising che inoltre chiede un incarico in esclusiva per un anno, tutto questo mi sembra strano, cosa ne pensate?
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
A parte il fatto che mi sembra una esagerazione, un agente immobiliare ha il diritto di chiedere quello che vuole.
Il proprietario venditore è libero di accettare o meno oppure di pattuire una percentuale diversa.
L'importante è pattuirlo prima dell'incarico (in esclusiva o meno). In mancanza di patti ci si rifà agli usi della CCIAA della provincia ove è ubicato l'immobile, o in mancanza secondo quanto decide il giudice.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Aggiungo che personalmente non concederei mai un esclusiva per un anno, ma al massimo per tre mesi senza rinnovo tacito.
 

gennaro63

Nuovo Iscritto
una provviggione del genere...la posso concepire solo se il controvalore e' di 30/40.000n euro al massimo oppure stabilire una quota con la proprieta'..........poi ovviamente la giusta media...e' ben altra....questi grandi gruppi fanno i fenomeni gli manca solo la pistola.......rivolgiti con tranquillita' ad un'altra struttura con fiducia....l'eventuale incarico deve essere concordato tra le parti....al massimo fai 4/6 mesi....e sopratutto verifica che la valutazione sia seria....diffida nella maniera piu' assoluta delle famose..frasi noi siamo...i piu' grandi..abbiamo nella nostra banca dati...ci sono 40 richieste proprio per il suo appartamento.....e altre 12.000 scemenze che gli hanno insegnato...........da dire....ti auguro di risolvere con serenita' la vendita della casa...
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Devo dire che questa agenzia, oltre ad avere una gran faccia tosta, vive in un mondo che non è il nostro !!!:-o:shock::-o:shock::basito:

Sono un agente immobiliare, ma il 6% mi sembra veramente pazzesco.!:rabbia:

Quanto all'esclusiva di un anno è plausibile solo nel caso in cui si tratti di una proprietà immobiliare del valore di parecchie centinaia di migliaia di euro, per cui, essendo oggetto particolare, può avere bisogno di tempo per essere collocata...
Se si tratta di un semplice appartamento, da 3 a 6 mesi, calcolando che può esserci di mezzo l'estate.

Silvana
 

antonella de paolis

Nuovo Iscritto
Max tre mesi mi sembra pochino, con i tempi che corrono min 6 mesi. In tre mesi è già un miracolo che la pubblicità dia dei risultati apprezzabili (a seconda dei periodi dell'anno)
 

dea80

Membro Attivo
Per esperienza Ti posso dire che servono dagli 8 mesi all'anno per vendere una casa ora, poi dipende dalla casa e dalla zona ovviamente. Mia sorella e un amico hanno appena venduto le loro, lei ha impiegato 14 mesi, lui 8. Entrambi con agenzia avendo cmq messo annuncio anche da privato ma non li ha mai contattati nessuno privatamente. Lei mediazione 1%, lui zero ma ha anche contestualmente ricomprato e pagato la mediazione al 3%. Io ho trovato la mia dopo 2 anni di ricerche perchè ogni agenzia mi diceva di avere quello che cercavo e mi mostrava poi altro ... credo che a qualcosa serva l'agente immobiliare ma che dovrebbero rivedere le loro tariffe, o meglio il 3% ci può stare su importi diciamo modesti, ma quando la casa comincia ad avere un valore superiore ai 300000 euro secondo me si dovrebbe fare un forfait ... questa è cmq la mia modesta opinione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto