Allen

Nuovo Iscritto
E per chi ha un vecchio computer che stava pensando di buttare e bambini a casa dai 3 anni in su, c'è il bellissimo Qimo for kids, sempre basato su Ubuntu. Scaricate la versione 2 in beta è già stabile.
Difficile spiegare a parole quanto è divertente ed allo stesso tempo educativo, provatelo... dopo una settimana mia figlia continua ancora a dirmi tutti i giorni: "grazie papà"
 

Gatta

Membro Attivo
...quasi 200 visitatori.
Avanti tutta.....
Tenete presente che le distribuzioni Linux sono tante:dalle Debian (Ubuntu..) alla Fedora,Knoppix,Suse etcetera.
Potete installare una distro soltanto per provarla.
Vi dò un link:Distro Linux – www.videomarta.com; essenziale,sintetico.Provatelo.
Gatta
 

Allen

Nuovo Iscritto
Si possono installare più distro sullo stesso pc e non solo... si può installare anche accanto a windows, all'avvio si può scegliere con quale sistema operativo partire.
Ma se potete... fatevi un Mac :applauso: :ok: :applauso:
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Mi sa che prima o poi ci proverò.
Ma ho paura di fare una grande confusione non essendo proprio un esperto col computer.
 

Gatta

Membro Attivo
D'accordo.Il Mac è un altro pianeta.Ne ho due.Ma è costoso.Qui in sostanza si tratta di "rigenerare"dei vecchi computer che,a parte la bontà di Linux,avremmo mandato al macero.
Gatta
 

Gatta

Membro Attivo
Ancora su Linux:
"Linux si presenta sicuramente come la maggiore alternativa al sistema operativo della Microsoft, in quanto piattaforma sempre più affermata e diffusa. In questo articolo andremo ad analizzare la distribuzione Linux: Ubuntu (oggi alla versione 6.10:ndr:la vecchia ed ancora immatura), una delle più semplici per i principianti, ma davvero molto potente!!
Questo articolo non si propone come una guida a Ubuntu ma una lettura per capire se questo sistema fa al caso nostro.
Linux è reperibile gratuitamente.
Uno dei principali vantaggi di Linux è il prezzo. Linux è infatti reperibile in maniera completamente gratuita così come il software per lavorarci. In pratica con Linux possiamo usufruire gratuitamente delle stesse funzionalità e potenzialità che utilizzando Windows pagheremmo salatamente!! Oltretutto si risparmia anche sull'hardware in quanto Linux gira benissimo anche su macchine datate e poco potenti, al contrario di Windows che, specialmente con Vista, richiede elevati e costosi requisiti hardware.
Subito dopo l'installazione di Linux Ubuntu ci si accorge subito che moltissi programmi sono già installati e facilmente raggiungibili da semplici menù. Abbiamo a disposizione una suite da ufficio (OpenOffice) del tutto simile e del tutto compatibile com Microsoft Office (è possibile aprire file creati da Windows e creare file compatibile con esso). Programmi di grafica e fotoritocco tipo Photoshop. Strumenti di sistema. Giochi, programmi multimediali. Programmi per sviluppare e così via...
Inoltre quello che non è già installato lo si può reperire in un elenco presente nel sistema dove si possono scegliere tutti i programmi creati per Ubuntu (un'infinità), divisi per categorie e ben descritti.
Naturalmente è fondamentale una connessione ad internet, preferibilmente veloce, in quanto tutte le installazioni e gli aggionamenti del sistema vengono fatti attraverso internet.
È addirittura possibile effettuare setup di software per Windows su Linux grazie a WinE, un programma che fa da "ponte" tre le API di Windows e quelle di Linux. Grazie a WinE è possibile ad esempio, installare Photoshop per Windows su Linux!!
Per chi è abituato ad usare Windows, passare a Linux non è cosa del tutto indolore. Bisogna scordarsi certe abitudini, soprattutto il concetto di installazione dei programmi e all'inizio si fa un po' di fatica. Meglio per chi comincia da zero. Esiste una larga documentazione su Ubuntu nel web tra siti e forum.
Linux offre un'interfaccia grafica semplice e potente ma molte operazioni si fanno ancora a riga di comando (utilizzandola se ne imparano le potenzialità e poi è difficile farne a meno!!).
Una sensazione molto piacevole che si prova a passare da Windows a Linux è il senso di sicurezza e protezione che si prova. Con questo sistema operativo si sta alla larga da virus, spyware, trojan e altre parolacce che prima ci preoccupavano. Infatti non solo Linux è sicuro, ma al tempo stesso siamo tranquilli perchè non esistono sviluppatori di virus per questo sistema!
Il metodo più tradizionale per provare Ubuntu è effettuare il download di Ubuntu ed installarlo su una macchina, volendo anche con doppio avvio Windows-Linux.
Altrimenti è possibile provare il sistema in una macchina virtuale VMware."
Questa è un'ottima recensione di un guru-Linux.
Oggi,come sapete.siamo alla versione Ubuntu 10.04.
Gatta
 

Allen

Nuovo Iscritto
Mi sa che prima o poi ci proverò.
Ma ho paura di fare una grande confusione non essendo proprio un esperto col computer.

Puoi facilmente provarlo senza toccare windows, scarichi il cd della versione che vuoi da questa pagina:
ubuntu-it - Download Ubuntu
Masterizzi l'immagine, avvii il pc dal cd appena fatto che dovrebbe essere un cd live (cioè puoi anche avviare linux da cd solo per provarlo senza installare nulla, ovviamente rimane più lento) scegli la grandezza della partizione da riservare a windows e quella per linux e aspetti il completamento. Difficile combinare disastri se non vai in qualche impostazione avanzata.

Tra l'altro c'è la versione per netbook che è favolosa e semplicissima da usare, quasi quasi ti consiglierei quella.
Ciao.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto