gattosofia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma non hai alternative, la riduzione dei centimetri interni, se vuoi fare il salto di due classi energetiche e se nelle parti comuni nessuno si vuol muovere!

il 65% solo su caldaia a condensazione e relative valvole termostati che di ultima generazione!
Io rif
Ma non hai alternative, la riduzione dei centimetri interni, se vuoi fare il salto di due classi energetiche e se nelle parti comuni nessuno si vuol muovere!

il 65% solo su caldaia a condensazione e relative valvole termostati che di ultima generazione!
Non capisco il tuo ragionamento: se faccio il cappotto interno posso accedere al superbonus anche se non ci sono lavori trainanti nel condominio? Nel mio appartamento c’è già un cappotto interno, fatto in fase di costruzione, che stiamo valutando se rifare o lasciare così com’è perché è in ottimo stato. Le due classi energetiche le miglioro comunque con impianto di riscaldamento e infissi.
 

ANTOPE

Membro Attivo
Buongiorno a tutto il forum, mi aggancio a questa discussione per non crearne una nuova visto che mi trovo nella stessa condizione di Gattosofia.
Andando su internet per varie guide si trova spesso questa dicitura:
  • Detrazione del 65% delle spese sostenute per la sostituzione impianti di climatizzazione invernale con caldaie a condensazione in classe A in abbinamento all’installazione di sistemi evoluti per la termoregolazione (classe V, VI o VIII);
Se si tratta di "sostituzione di impianto" dotandolo delle caldaie a candensazione del tipo indicato io interpreterei la cosa come una estensione del beneficio fiscale del 65% anche per tutte le opere connesse alla sostituzione dell'impianto, altrimenti la normativa direbbe "sostituzione della caldaia" e non "sostituzione di impiato dotandolo di caldaia a condensazione ecc. ecc"; tra l'altro questo giustificherebbe il limite di spesa consentito di 30.000 euro, e non credo che per la sola caldaia si spenderebbe così tanto.

Anche l'operatore del numero verde del servizio di assistenza fiscale dell'agenzia delle entrate da me sentito non ha dato una risposta esaustiva rimandandomi ad un ufficio territoriale dove chiedere informazioni di natura più tecnica; devo prendere un appuntamento ma in periodo Covid ti rimandano alle calende greche....
Non so, rimango nel dubbio di questa interpretazione e un pò mi scoccia dover fare dei bonifici senza sapere bene come effettivamente stiano le cose.
Un saluto a tutto il Forum
Antonio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto