Fabinus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno
In un piccolo condominio di 8 unità immobiliari sono proprietario di un appartamento, al momento locato. Tutti gli altri appartamenti hanno le porte termiche ed il riscaldamento; quindi agli altri non interessa fare l'ecobonus. Nel mio appartamento ho le serrande e le porte degli anni 70 e dunque fanno molti spifferi. Desideravo sapere da qualcuno di voi se io singolarmente potrei fare la pratica per l'ecobonus in modo da cambiare porte esterne e serrande. Grazie
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La sostituzione dei serramenti esterni ed oscuranti gode del bonus energetico: credo oggi porti in detrazione il 50% come utilizzando il bonus ristrutturazioni. Forse quest’ultimo è di più semplice gestione, devi comunque farti esplicitare le caratteristiche termiche del prodotto dal fornitore e far stimare quelle dei vecchi serramenti, per compilare l’allegato da trasmettere alla Enea. Consulta le due guide che trovi sul sito Agenzia delle Entrate
 

Fabinus

Membro Attivo
Proprietario Casa
La mia domanda era non sulla detrazione del 50% ma se in un condominio con 8 appartamenti , in uno di questi si poteva fare l'ecobonus al 110%. Grazie
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La risposta specifica è SI: ma alle condizioni previste. In primis intervento che faccia fare due salti di classe energetica, interventi trainanti e poi quelli trainati.
I soli serramenti non raggiungono quell'obiettivo: forse occorrerebbe anche il cappotto, il cambio caldaia ecc; ecco perchè non ho accennato al superbonus.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La mia domanda era non sulla detrazione del 50% ma se in un condominio con 8 appartamenti , in uno di questi si poteva fare l'ecobonus al 110%. Grazie

Al 99,99% NO.

Non hai chiarito molti particolari fondamentali, primo fra tutti se la tua unità dispone di un accesso diretto ed autonomo dalla strada o comunque dall'esterno dell'intero immobile.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La prima discriminante per poter usufruire del Superbonus su una abitazione inserita in un immobile condominiale è di avere accesso autonomo...altrimenti deve essere l'intero Condominio a fare l'intervento.
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è che hanno rettificato questa dell’accesso autonomo? Mi pare abbiano precisato qualcosa in un secondo tempo
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è che hanno rettificato questa dell’accesso autonomo?
Art. 119, comma 1-bis del D.L. n. 34/2020 (inserito dall'art. 51, comma 3-quater del D.L. n. 104/2020, convertito con modificazioni dalla legge n. 126/2020):
Ai fini del presente articolo, per "accesso autonomo dall'esterno" si intende un accesso indipendente, non comune ad altre unità immobiliari, chiuso da cancello o portone d'ingresso che consenta l'accesso dalla strada o da cortile o da giardino anche di proprietà non esclusiva. Un'unità immobiliare può ritenersi "funzionalmente indipendente" qualora sia dotata di almeno tre delle seguenti installazioni o manufatti di proprietà esclusiva: impianti per l'approvvigionamento idrico; impianti per il gas; impianti per l'energia elettrica; impianto di climatizzazione invernale.

Quindi l'unità immobiliare a destinazione residenziale deve essere sia "funzionalmente indipendente" sia disporre di un accesso autonomo dall'esterno, come sopra intesi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto