basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma tu ti riferisci all'Ecobonus, di cui parlavi nel tuo post n. #12?

Io nel post n. #17 mi riferisco al Bonus ristrutturazioni (ristrutturazioni che hanno un impatto sui consumi energetici dell'edificio).
Vedo che tra piemontesi sembra più facile allinearsi....

Fino al post #9, io mi riferivo al Bonus ristrutturazioni: poi è intervenuto Dimaraz che solitamente (al di la del suo insopportabile modo di porsi..) non dice cose errate, ed ha parlato di "bonus energetico": mi è sembrato intendesse le detrazioni al 65% per interventi di risparmi energetico. Possibile che non fosse al corrente che si erano inventati anche il Ristrutturazioni 2018-Enea?

Cerco su internet (safari) cosa si intendesse per bonus energetico e ti trovo due-tre articoli,
Bonus risparmio energetico 2019: cos'è come funziona l'Ecobonus
Bonus caldaie 2019: cos'è come funziona e quando spetta, novità

chi mi sembra facciano abbastanza confusione. Di li il post #12.

Confusione che forse ho fatto anch'io assimilando bonus energetico a eco-bonus.

bando alle terminologie.

Domanda :
se insieme a lavori di manutenzione straordinaria si cambia anche la caldaia, io avrei capito (e così mi sono comportato ieri) che per usufruire della solita detrazione 50% ristrutturazioni anche per la caldaia , dovesse essere compilato il formulario ENEA Ristrutturazioni 2018 (come da guida ristrutturazioni edilizie Feb 2019)

p.s.: cosa intendi tu per termoregolazione evoluta? (ultimo campo della modulistica ENEA? I suddetti articoli ctano le termovalvole. In rete ho invece trovato che la classificazione V, VI, VIII, è riferita ai termostati con 1, 2, o 3 punti di rilievo temperatura, riferibili alle caldaie di tipo modulante.
Metà degli artigiani non ti sa rispondere.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho capito la domanda, ma non conoscenze tecniche per rispondere a ragion veduta.

Sempre riferendomi all'articolo del Sole già citato, sono elencati gli interventi con obbligo di invio della dichiarazione Enea per il Bonus ristrutturazioni.
Un lungo elenco che comprende tra gli "impianti tecnologici" le caldaie a condensazione, i sistemi ibridi (caldaia a condensazione e pompa di calore), la contabilizzazione del calore negli impianti centralizzati.

Per quanto mi riguarda, nel 2018 ho fatto una ristrutturazione edilizia che non richiede la comunicazione Enea per la tipologia dei lavori eseguiti.
Però ho dovuto comunque inviare all'Enea la dichiarazione relativa agli elettrodomestici, perché usufruisco del bonus mobili "agganciato" a quella ristrutturazione.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
E' uscita un paio di giorni fa.
No, non l'ho ancora vista.

Mi sono limitata a quanto scritto sul Sole per essere certa di aver fatto correttamente la dichiarazione Enea inerente gli elettrodomestici.
Che a me sembra una cosa strana.

Ho dovuto dichiarare la lavatrice, il frigorifero, le piastre a induzione della cucina.
Mentre niente dichiarazione per il boiler elettrico (trattandosi di un'abitazione in montagna dove i singoli appartamenti non sono collegati al metano, in casa non c'è il gas) che invece mi pare sia quello che consuma più energia di tutti gli altri.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
A dire il vero tutti gli elettrodomestici che scaldano, convertono tutta En.Elett. in Calore: non ha molto senso classificarli in base alla efficienza. Un Ferro da stiro da 1800 W, scalda più in fretta di uno da 1000: ma non è significativo confrontare i rendimenti.

Diverso per gli elettrodomestici con motori.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Chissà perchè debba essere sempre chiamato in causa a sproposito...
Per bonus energetico cosa intendi? La detrazione al 65? Se così ti sbagli.

ma poi se si legge che:
Cerco su internet (safari) cosa si intendesse per bonus energetico

Puntualizzare l'uso di un S.O. come motore di ricerca a giustificare il risultato la dice lunga... e fa capire che per certuni vi sono dei limiti

A dire il vero tutti gli elettrodomestici che scaldano, convertono tutta En.Elett. in Calore.. Un Ferro da stiro da 1800 W, scalda più in fretta di uno da 1000: .non ha molto senso classificarli in base alla efficienza ...Diverso per gli elettrodomestici con motori.

...e la terra rimane "piatta" ed al centro dell'universo.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
A volte mi chiedo se ti diverti ad attaccar brighe o se sia connaturale al tuo essere.
Chissà perchè debba essere sempre chiamato in causa a sproposito.
Non ti ho chiamato in causa: ti ho chiesto spiegazioni, su cosa ti riferissi, per altro non fornite.
Puntualizzare l'uso di un S.O. come motore di ricerca
Specificato perché con google al PC che segue altre priorità non ritrovavo gli articoli e ipotizzavo di non poterli citare.

Resta la sostanza: ritengo da quel tuo intervento non fossi a conoscenza della necessità di comunicare ad enea alcuni dati, anche nel contesto agevolazioni per ristrutturazione, producendo quindi disinformazione

Altri commenti sono superflui
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ti ho chiamato in causa:

Per chi non sa veder più in la del proprio naso...la "chiamata" era questa:

poi è intervenuto Dimaraz che solitamente (al di la del suo insopportabile modo di porsi..) non dice cose errate

Quindi non gettare il sasso e poi nascondere la mano.


Resta la sostanza: ritengo da quel tuo intervento non fossi a conoscenza della necessità di comunicare ad enea alcuni dati, anche nel contesto agevolazioni per ristrutturazione, producendo quindi disinformazione

Io non ho fatto alcuna "disinformazione".
Ho infatti puntualizzato ad @anma come dal post iniziale la sola sostituzione di infissi non sia sempre e/o solo utilizzata per il bonus per risparmio energetico.
Solo dopo ha precisato la finalità del suo interrogativo.
La cosa non è così "automatica" ...

La sola sostituzione di infissi gode alternativa del bonus 2018 (manutenzione straordinaria) purché si cambi tipologia.

Comunque grazie per la spiegazione.

"Ristrutturazione" è cosa diversa da "Manutenzione Straordinaria" o da "Risanamento Conservativo" seppur tutte permettono di accedere a bonus fiscali.

Quindi non addebitarmi perennemente difetti o mancanze che ti riguardano...la reazione è automatica.

Ps.
Gli elettrodomestici non generano solo calore e fra quanti atti a riscaldare esistono svariate classi di efficenza sia per metodo differente (piani ad induzione, pompe di calore, etc.) sia nella stessa tipologia di prodotto...perchè non si misura la trasformazione ma l'efficenza del risultato finale.
Vale per i ferri da stiro come per i forni e piani cottura, frigoriferi congelatori, tv etc etc.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sulla prima parte ti arrampichi sugli spessi: fai riferimento a punti che mai ti sono stati contestati.

Sulla classe energetica hai ragione: adesso sei più soddisfatto? (occhio a non gonfiare troppo il petto, rischieresti di decollare...)

Rimango dell'opinione che parlare oggi di classe energetica per ferri da stiro e boiler elettrici sia accademico, ma è irrilevante. Non era questo il tema
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto