Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Posso fargli notare per iscritto che l'edera è morta, oppure mi conviene tacere e tagliarla tutta?
Puoi prima farglielo notare a voce; gli fai presente che ti saresti aspettato un comportamento più assennato e civile, proprio per cominciare con il piede giusto. E che sei piuttosto scontento dell’intervento fatto senza concordarlo con te.
Ma l’edera era/è tua, cioè le piante sono dalla tua parte ?
 

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
In teoria anche l'edera dovrebbe avere corridoio di manutenzione interno così da non incombere sul giardino vicino (vedi altra discussione). Nessuno di questi "corridoi" è sancito dalla legge. Quindi si usa il buon senso e comunque non si possono tagliare rami (non radici) , senza il consenso del proprietario. Risolvere rimettendo l'edera significa tornare punto e accapo. Quindi io interpellerei il vicino stabilendo cosa vuole.
Risposta A : non tollero alcuna forma vegetale vivente perché sporca, è viva e respira, attira insetti. Si passa ai pannelli oppure si fa arretrare una rete con il rampicante ( se infila mano dentro per tagliare gliela mozzi)
Risposta B : anche a me piace il verde (vivo e vitale) però sporgeva e io mi sono arrabbiato.
Gli dici che la puoi tagliare tu dal suo lato. Poi tra due anni cambia idea (vedi altra discussione) e rimette in discussione tutto.
Dipende dall'intelligenza del soggetto.
Dipende se tu vuoi toglierti il pensiero per sempre.
Dal comportamento non proprio carino deduco che hai già inquadrato il soggetto. Quindi prendi un telo e spera che non abbia da ridire anche su quello (io li trovo orrendi, hanno deturpato interi percorsi pubblici nel verde, al posto delle foglie vedi questi pannelli polverosi con pieghette e pance varie perché non sono mai tesi bene e con il tempo si accasciano)
 

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Chissà come si fa a dire che uno ha ottimi rapporti.Boh. Perché quando vi siete incontrati non vi siete insultati? Già così i rapporti si sono definiti: sono cordiale se ti incontro, dietro le spalle ti faccio un dispetto.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
L'edera è una pianta molto invasiva che si espande anche aldilà del confine sul quale è stata apposta, poiché insemina a notevole distanza. Forse il vicino si è trovato con l'edera che gli cresceva dappertutto e gli sono girate le scatole, come credo sarebbero girate a me, e ha deciso di sfoltirla e togliere tutta la parte che sporgeva dal suo lato, cosa che è suo diritto attuare. Finché ci sarà l'edera egli ne sarà sempre invaso. Perché invece dell'edera (che è infestante) non piantate di comune accordo un bel lauro o un'altra pianta non invasiva come siepe di confine ? Magari piacerebbe anche a lui.
 

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Non è diritto tagliare i rami che sporgono.
Prima si avvisa. Poi se non si ottiene risposta si tagliano. Hai diritto a tagliare radici, non rami.
 

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Il codice recita:"...si ha diritto di CHIEDERE il taglio dei rami" cui si è obbligati, non :" si ha diritto di RECIDERE .." il diritto di RECIDERE di default vale solo per le radici.
 

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Sulla invasività siepe confine vedi altro topic.
Se il tronco è a 50 cm confine devi calcolare profondità mezza chioma più corridoio manutenzione dall'interno (1 metro)altrimenti prima o poi sarai costretto a chiedere di potare siepe dal suo lato. Un lauro occupa abbondantemente i 50 cm con mezza chioma e poi inizia a sporgere nel fondo vicino.Siccome son stata facciata di essere una incivile adesso controllo tutte le distanze di piantumazione 😁😄😄
 

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Disegnino
IMG_20210608_184710.jpg
 

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Non riesci a muoverti con un tosasiepe in meno di un metro, a meno che tu abbia un giardiniere magrissimo (quasi un fantino).Progetto lauro bocciato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto