Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Questo non è eleagnus. La potatura a spalliera richiede tempo per fare impalcatura base, per cui la pianta iniziale costa. Poi però è relativamente facile mantenerla.
Ci sono anche alberetti da frutto.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ti conviene incontrarlo e chiedergli con aria bonaria: ma per tagliare la siepe hai chiamato un giardiniere e l'hai pagato? lui ti dirà qualcosa che gli risponderai: volevo avvisarti di non chiamarlo più perché è un deficiente mi ha fatto morire l'edera guarda che schifo che è ora! comunque visto che devo ripiantare da capo ho pensato di non rimettere l'edera tu hai delle preferenze? se le hai decidiamo quale piante mettere le scegliamo e le compriamo insieme cosi abbiamo un qualcosa che ci curiamo a vicenda, se a te non interessa fammi la cortesia se un domani le piante crescendo ti danno fastidio chiamami che ci penso io.
Più chiaro e leggiadro di cosi non si può altrimenti non resta che aprire una guerra che gli avvocati godranno con grande piacere.
P.S. se il regolamento lo permette puoi anche ventilare: vogliamo mettere una separazione rigida?
 

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Certo che si fa prima così. Le persone normali fanno proposte. Le altre sono da neuro (vedi ultimo aggiornamento temo mi abbia buttato il sale dentro)
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
La mia opinione è che l'edera è una pianta estremamente invasiva e, anche se cresce molto velocemente (e quindi può offrire un rapido schermo per la privacy su una recinzione), bisogna stare molto attenti a contenerla.
Se si arrampica sugli intonaci li rovina irrimediabilmente. Se si diffonde in un prato può avvolgere tronchi di alberi o di arbusti e farli morire. Le radici si interrano e si diffondono dappertutto. Inoltre porta molti insetti e nidi di vespe.
Vi sono altre piante, ottimi rampicanti e meno invasive, che si possono usare. Ad esempio il gelsomino o il falso gelsomino (rincospermo) sono utilizzabili senza causare infestazioni ai vicini, purché ovviamente si potino periodicamente.

Trachelospermum_asiaticum_Angustifolium.png

main_rincospermo.png
 

Dondolo

Membro Junior
Proprietario Casa
Puoi prima farglielo notare a voce; gli fai presente che ti saresti aspettato un comportamento più assennato e civile, proprio per cominciare con il piede giusto. E che sei piuttosto scontento dell’intervento fatto senza concordarlo con te.
Ma l’edera era/è tua, cioè le piante sono dalla tua parte ?
C erto che sono dalla mia parte, ma crescendo si è avvinta ai paletti che fanno da confine e si è allungata verso il giardino del vicino
 

Dondolo

Membro Junior
Proprietario Casa
Edera defunta.... Condoglianze
Guardi che non ho scritto per farmi prendere in giro da lei, stia al suo posto!
In teoria anche l'edera dovrebbe avere corridoio di manutenzione interno così da non incombere sul giardino vicino (vedi altra discussione). Nessuno di questi "corridoi" è sancito dalla legge. Quindi si usa il buon senso e comunque non si possono tagliare rami (non radici) , senza il consenso del proprietario. Risolvere rimettendo l'edera significa tornare punto e accapo. Quindi io interpellerei il vicino stabilendo cosa vuole.
Risposta A : non tollero alcuna forma vegetale vivente perché sporca, è viva e respira, attira insetti. Si passa ai pannelli oppure si fa arretrare una rete con il rampicante ( se infila mano dentro per tagliare gliela mozzi)
Risposta B : anche a me piace il verde (vivo e vitale) però sporgeva e io mi sono arrabbiato.
Gli dici che la puoi tagliare tu dal suo lato. Poi tra due anni cambia idea (vedi altra discussione) e rimette in discussione tutto.
Dipende dall'intelligenza del soggetto.
Dipende se tu vuoi toglierti il pensiero per sempre.
Dal comportamento non proprio carino deduco che hai già inquadrato il soggetto. Quindi prendi un telo e spera che non abbia da ridire anche su quello (io li trovo orrendi, hanno deturpato interi percorsi pubblici nel verde, al posto delle foglie vedi questi pannelli polverosi con pieghette e pance varie perché non sono mai tesi bene e con il tempo si accasciano)
E se collocassi, al posto dell'edera una di quelle costruzioni amovibili che mi garantirebbe anche una certa privacy?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto