jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
....i 50 Volt rappresentano una pendenza, per analogia, al disotto della quale il passaggio risulta alquanto difficoltoso.
pendenza? difficoltoso? Ma che dici? Caso mai la tensione è un livelllo, non una pendenza e definire il passaggio 'difficoltoso' significa usare trermini danteschi, che non conosceva l'elettricità. In realtà la corrente I che attraversa il corpo umano è data dalla legge di ohm:
I = V : r, ove r è la resistenza offerta dal corpo (praticamente uguale alla resistenza dell'epidermide) e V la tensione ai capi del corpo stesso.
Se la messa a terra funziona bene, la tensione V è quasi zero.
 

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
avevo già evocato in post precedente la legge di ohm, vorrei ricordare ai più che la corrente elettrica scorre, per convenzione, dal punto a tensione più alto verso quello più in basso, in realtà è il contrario.
gli elettroni (che hanno carica elettrica negativa e sono gli unici a potersi muovere in un corpo) scorrono verso il punto a potenziale più alto attirati dalla positività del polo.
la pendenza a cui facevo riferimento è riferibile soltanto alla resistenza e non alla tensione.
sarò arcaico nella mia esposizione, ma ritengo che in questo forum circoli anche qualche ns collega che sarà sicuramente più tecnico in altri argomenti e non sappia molto di elettrotecnica.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Molto interessantissimo. Se ho capito bene gli elettroni si muovono liberamente dentro il nostro corpo e scorrono, fanno "massa" nel punto più alto di tensione? Si potrebbe verificare nel punto dove si raggruppono un deterioramento della parte del corpo così come facendo massa in un oggetto elettrico questo si brucia?
 

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
no. gli elettroni, sono a carica elettrica negativa e vengono attirati da ioni positivi ossia da atomi a cui mancano uno o più elettroni presenti nell'ultima orbita degli atomi che compongono la materia.
gli elettroni, ioni negativi, si muovono in quantità tali da compensare le cariche elettriche positive e mantenere stabile la composizione della materia.
gli elettroni che scorrono in un conduttore non vengono sottratti al conduttore stesso, ma aggiunti da un apparecchio che chiamiamo tutti generatore, e circolano all'interno di un'area chiamata arcaicamente circuito elettrico.
facciamo un esempio rapido per analogia, una pompa (lampada) prende acqua da una cisterna (generatore) e dopo aver aperto una valvola (interruttore) ve la riporta. è un circuto chiuso. nelle ns case succede ogni qualvolta accendiamo un apparecchio elettrico.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
avevo già evocato in post precedente la legge di ohm, vorrei ricordare ai più che la corrente elettrica scorre, per convenzione, dal punto a tensione più alto verso quello più in basso, in realtà è il contrario.
gli elettroni (che hanno carica elettrica negativa e sono gli unici a potersi muovere in un corpo) scorrono verso il punto a potenziale più alto attirati dalla positività del polo.
la pendenza a cui facevo riferimento è riferibile soltanto alla resistenza e non alla tensione.
sarò arcaico nella mia esposizione, ma ritengo che in questo forum circoli anche qualche ns collega che sarà sicuramente più tecnico in altri argomenti e non sappia molto di elettrotecnica.
Guarda, prima di scrivere documentati su un libro del liceo.
1. Non punto a tensione più alto/basso (caso mai: alta/bassa), ma punto a potenziale più alto/basso.
2. la corrente è un movimento di elettroni, per convenzione si adotta come verso della corrente il verso opposto al verso del loro movimento.
3. la pendenza è l'inclinazione della retta che rappresenta la legge di Ohm sul piano cartesiano V/I. Quindi la pendenza è R = V/I.
Quindi non sei arcaico, semplicemente sbagli nell'esporre i concetti di elettrologia.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Ricapitolando, dato che penso che la cosa sia interessante e non mi pare che si faccia un grande studio della medicina da questo lato, mi permetto di insistere. Se gli elettroni permettono o sono essi stessi il passaggio dell'elettricita', poi potremmo andare a capire il verso contrario cosa potrebbe comportare, e vengono attirati dai punti di potenziale alti bassi, la circolazione dell'elettricita' nel nostro corpo potrebbe in potenza se trova punti deboli, danneggiarli. Da qui si potrebbe risalire ai vari errori di comportamento che ci possono far trovare non in "sintonia" con un passaggio pulito di corrente. Ohm, una unità di misura che in altre parti invoca il Dio. Suggestiva la faccenda!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto