arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Il termine? E' la legge 46/90. Fai un po' il calcolo. Emanata presidente del consiglio On. Giulio Andreotti. Obbligatorio per condominii. Cosicché i condomini possano allacciarsi per arrivare fino a terra ( il piano terra per capirci) E' un cavo che scarica a terra, in un pozzetto apposito, le eventuali scariche elettromagnetiche originate da ogni tipo di impianto, anche le antenne per capirci.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@jac0 Una cosa di questo tipo sotto ci sono delle foto, non sono le mie ma è proprio come le facciamo noi. Sotto ho postato una serie di foto che illustrano la messa a terra in un edificio, la penultima è lo schema di un impianto messo a terra, le altre esempi pratici di cosa sia, mentre l'ultima in fondo è la barra equipotenziale, ossia quelle che collega tutte le messe a terra di tutti gli interruttori e le prese della casa con il cavo che vedete uscire dalle armature dell'edificio e che va a scaricarsi nel pozzetto, tramite una "puntazza" o dispersore...
 

Allegati

  • impianto di messa a terra_big.jpg
    impianto di messa a terra_big.jpg
    331,7 KB · Visite: 23
  • messa-a-terra-condominio.jpg
    messa-a-terra-condominio.jpg
    15,5 KB · Visite: 24
  • messa-a-terra-scicli-4.jpg
    messa-a-terra-scicli-4.jpg
    129 KB · Visite: 24
  • messa_a_terra.gif
    messa_a_terra.gif
    9,5 KB · Visite: 25
  • 201111614227_Barra equipotenziale tra impianto messa a terra abitazione e stazione radio.jpg
    201111614227_Barra equipotenziale tra impianto messa a terra abitazione e stazione radio.jpg
    117,9 KB · Visite: 27

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Alcuni cavi di acciaio collegano l'armatura alle puntazze: ho capito bene? La resistenza elettrica in questo caso è inferiore o uguale a 16 Ohm? Grazie.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Alcuni cavi di acciaio collegano l'armatura alle puntazze: ho capito bene?
ed aggiungo ai cavi giall0-verdi delle prese e degli interruttori per ,effettivamente, "mettere a terra" l'impianto elettrico, ma anche la corrente "statica" che può essere presente nell'armatura dell'edificio e disperderle.

La resistenza elettrica in questo caso è inferiore o uguale a 16 Ohm? Grazie.
Mi fai una domanda che va un po' oltre alle mie competenze, non sono un'elettricista, posso chiederglielo la prima volta che lo vedo...così sarò un po' più preciso.
 

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
i cavi non sono di acciaio, bensì in rame isolato con guaina pvc gialloverde, la sezione viene calcolata utilizzando la normalissima legge di ohm, la resistenza massima di dispersione ammessa è 4 Ohm e non 16 Ohm, alla tensione massima di 50 Volt.
questo in linea generale.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
i cavi non sono di acciaio, bensì in rame isolato con guaina pvc gialloverde, la sezione viene calcolata utilizzando la normalissima legge di ohm, la resistenza massima di dispersione ammessa è 4 Ohm e non 16 Ohm, alla tensione massima di 50 Volt.
questo in linea generale.
1. La legge è normale perché si studia alla Normale (a Pisa)?
2. La resistenza è massima ammessa o solo massima?
3. La tensione è massima o è la tensione di prova?
4. Qual'è il metodo usato per misurare la resistenza di un impianto di messa a terra?
Insomma, c'è qualcuno che conosce bene l'elettrotecnica e, in particolare, le norme CEI?
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Credo che sia una normale tensione massima provata. Il metodo credo sia quello deduttivo nella prova. Che sia stata provata a Pisa non lo so, so che in questo caso fa legge.
 

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
quando parliamo di impianto di terra, si parla di resistenza alla dispersione, ovvero della capacità di assorbire un quantità di corrente elettrica tale da eliminare il pericolo di folgorazione per un essere umano.
la resistenza è massima ammessa, e lo cito nel post precedente, la tensione di 50 Volt non viene determinata dalle norme CEI, bensì da una serie di test e calcoli che servono ad escludere pericoli mortali.
50 Volt rappresenta una tensione che al di sotto della quale il corpo umano e la sua resistenza non sono in grado di lasciare passare una corrente elettrica mortale per l'uomo.
se desiderate una trattazione più tecnica, ne possiamo parlare, ma non voglio rischiare di essere prolisso ed incomprensibile ai più.
ricordo che la corrente elettrica si comporta, in linea di principio, come l'acqua.
scorre dove trova una resistenza al suo passaggio più bassa, l'acqua scorre dove trova una pendenza maggiore, quindi per analogia, minor resistenza al suo passaggio.
i 50 Volt rappresentano una pendenza, per analogia, al di sotto della quale il passaggio risulta alquanto difficoltoso.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
la resistenza massima di dispersione ammessa è 4 Ohm e non 16 Ohm, alla tensione massima di 50 Volt
Non esiste un valore massimo della resistenza di terra, dato che deve essere correttamente coordinato con le protezioni esistenti. Se si ha un interruttore differenziale che interviene con un valore della corrente differenziale di 30 mA, basterebbe che la resistenza non superi 1.666,67 ohm.
Le unità di misura, quando scritte per esteso, vanno scritte tutte con lettere minuscole (e senza accenti): ohm, volt, ampere, kelvin, ecc.

Il termine? E' la legge 46/90.
Abrogata, con l'eccezione degli articoli 8, 14 e 16, con l'entrata in vigore del Regolamento adottato con Decreto n. 37 del 22/01/2008 del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto