Lady Mary

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve Premessa Non ho figli, ma tre nipoti.Ho sottoscritto una polizza post morte suddivisa ai tre eredi beneficiari.Ora a un nipote che deve acquistare casa ho il desiderio di donare la quota che gli spetta .Vorrei sapere se cio è possibile ed eventualmente qual'è la procedura

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ho il desiderio di donare la quota che gli spetta
I nipoti (figli di fratelli e sorelle) non sono legittimari. Puoi donare a chiunque (quindi anche a uno di essi) anche tutto il tuo patrimonio, senza che gli altri possano lagnarsi.
Cosa diversa sarebbe se i nipoti siano figli di figli (è forse questo che intendi con "eredi di secondo grado"?
La donazione diretta di denaro non di modico valore richiede l'atto pubblico (notaio).

Ultima modifica:

Lady Mary

Membro Attivo
Proprietario Casa
Innanzitutto grazie per la risposta.Se ho ben capito per donare un terzo della polizza a mio nipote (i nipoti sono figli di fratelli) occorre atto notarile E sino a quale cifra deve ammontare la quota del denaro per evitare l'atto notarile ? Ed inoltre essendo la sottoscritta vivente (per fortuna) ci sarebbe una tassa da versare allo Stato per la suddetta donazione ?

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se vuoi fare le cose giuste (anticipare la quota di uno dei nipoti e lasciare agli altri due la loro post mortem) dovrai modificare i beneficiari della polizza, eliminando quello cui doni la sua fetta adesso.

La donazione diretta di denaro non di modico valore richiede l'atto pubblico (notaio).
Visto che la somma verrà usata per acquistare casa, non sarebbe possibile semplicemente dichiarare, nel rogito, che la somma pagata provene, per l'importo di X euro, dalla donazione di @Lady Mary ? Evitando così di fare un atto a parte per la donazione?

Lady Mary

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se vuoi fare le cose giuste (anticipare la quota di uno dei nipoti e lasciare agli altri due la loro post mortem) dovrai modificare i beneficiari della polizza, eliminando quello cui doni la sua fetta adesso.

Visto che la somma verrà usata per acquistare casa, non sarebbe possibile semplicemente dichiarare, nel rogito, che la somma pagata provene, per l'importo di X euro, dalla donazione di @Lady Mary ? Evitando così di fare un atto a parte per la donazione?

Lady Mary

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ringrazio per la risposta. Specifico che la somma da donare a uno dei miei nipoti è solo un aiuto economico per acquisto casa, quindi non il totale . A questo punto chiedo se è possibile dalla polizza morte(che brutto nome, pensavo si chiamasse Polizza Vita, a meno che non siano due cose diverse), se è possibile, dicevo, che io, intestataria, detragga la somma che poi donerò mantenendo gli altri due nipoti . In tal caso si eliminerà l'atto notarile O sfortunatamente non posso nemmeno io prelevare denaro? In tal caso scioglierei la polizza che scadra nel 2033 epoica in cui probabilmente non saro in vita(sic)

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' il minimo che un essere umano , davanti a chi manifesta una visione pessimista della sua esistenza, debba essere obbligato ad incoraggiarlo. Poi sarà lui a decidere il suo destino! Tanti auguri!

Lady Mary

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' il minimo che un essere umano , davanti a chi manifesta una visione pessimista della sua esistenza, debba essere obbligato ad incoraggiarlo. Poi sarà lui a decidere il suo destino! Tanti auguri!
il tuo incoraggiamnento non lo ha chiesto nessuno, potrei darti una risposta diversa ma preferisco tacere Sai rispondere alla domanda posta? E' questo che mi interessa, non altro

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità