marlon

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vi propongo due quesiti, un pò macchinosi, inerenti un'eredità da "programmare" da parte di un' anziano genitore a favore degli unici due figli/e ai quali intende lasciare i propri beni che consistono in un fabbricato "abitazione" (di cui con la moglie si riserverà l'usufrutto), a favore di un figlio; ed un lotto di terreno edificabile + compensazione in soldi per l'altro figlio:

1) il terreno edificabile è composto da n. 3 mappali di cui uno purtroppo co-intestato con altri suoi cinque fratelli, uno dei quali deceduto. Considerato che il fratello deceduto ha due figli, è consigliabile far fare a questi un'integrazione di successione per la presa in carico e poi trasferire tutte le quote al "possessore" per atto notarile, oppure fermarsi alla successione e l'atto regolarizzarlo (alla scomparsa del possessore "genitore-attore" direttamente a favore di uno dei figli (come eventualmente indicato nel testamento)?

2) Sempre con riferimento a quanto sopra, si ritiene più conveniente (non solo economicamente) fare un testamento per questi due beni, oppure regolarizzare tutto prima con atti pubblici di donazione o vendita?

Grazieee!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto