1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. giovanni59

giovanni59 Nuovo Iscritto

Buonasera, le propongo il quesito:abito in un appartamento che i miei genitori hanno acquistato 24 anni fa, mio padre è deceduto 5 anni fa mentre mia madre è scomparsa all'inizio di quest'anno, non esiste testamento, io ho sempre abitato con i miei genitori in questo appartamento e ho contribuito all'acquisto e al mantenimento dello stesso.Ho altri 2 fratelli che sono usciti di casa prima dell'acquisto dell'abitazione.Adesso in fase di successione essi pretendono che io acquisti la casa liquidando la loro quota oppure vendere l'appartamento dividendo per tre il ricavato, la domanda è questa, è mio diritto poter rimanere in questa casa senza liquidare nessuno, magari in usufrutto lasciando tutto in eredita' ai miei nipoti, figli dei miei fratelli non avendo io figli? Oppure ho io almeno il diritto di avere una quota più grande dell'eventuale ricavato dalla vendita? Grazie in anticipo per la risposta

2. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Purtroppo se non esistono documenti che attestino il tuo apporto di capitali per l' acquisto e la manutenzione dello stabile non hai maggiori diritti degli altri due fratelli nella divisione.
    Forse di prosecuzione del diritto di abitazione.

A giovanni59 piace questo elemento.
  3. Gian Luigi Cristina

Gian Luigi Cristina Nuovo Iscritto

Se non sei in grado di dimostrare il tuo apprto di capitale con documentazione contabile valida non hai diritto a quote maggiori, attenzione che la tua rinuncia è irrevocabile e convolge tutta la massa ereditaria ( altri beni, eventuali capitali ecc.) , per quanto riguarda l'eventuale usufrutto , a mio giudizio, deve essere frutto di un atto notarile dal quale si rilevi la tua cessione o donazione di quota ai tuoi fratelli in cambio dell'usufrutto totale dell'immobile per tutta la durata della tua vita ( che spero sia lunga)

A giovanni59 piace questo elemento.
  4. giomar

giomar Membro Attivo

Concordo con le altre risposte ed aggiungo, che, tutto sommato, il fatto di aver abitato per tanti anni nell'appartamento dei genitori non puo' essere considerato come un diritto per ottenere di piu' bensi' un previlegio rispetto agli altri fratelli.

A rita dedè piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina