dieguito

Nuovo Iscritto
Buongiorno, sono figlio di genitori sposati; ho tre fratelli figli di mia madre e di padre diverso. Quali quote nell'eredità della casa dei miei genitori in comunione dei beni? Grazie
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Dipende da quale dei tuoi genitori sopravviverà all'altro. Ma visto che per ora mi pare siano entrambi vivi e vegeti, è forse un pò presto per pensare all'eredità. E se prima di lasciare la casa in eredità decidessero di vendersi la casa e trasferirsi, metti caso, in Costarica o in un bel pensionato?
 
J

JERRY48

Ospite
Se muore prima tuo padre (fra cent'anni) erediterai tu e tua madre ciascuno per la propria quota.
Se invece muore (sempre fra cent'anni) tua madre, la sua quota andrà divisa tra tuo padre e tutti e quattro fratelli, sempre ciascuno per la propria quota.
saluti
jerry48
 
J

JERRY48

Ospite
Le quote hai chiesto.
In caso di testamento:

1) ipotesi, quota disponibile 33,33% ( può darla a chiunque); 33,33%+diritto abitazione a tua madre e 33,33% a te

2) ipotesi, quota disponibile 25%; 25%+diritto abitazione a tuo padre e 50% suddivisa in parti uguali fra voi 4 fratelli

Senza testamento verrà a mancare la quota disponibile e sarà ereditata sempre considerando le due ipotesi.
saluti
jerry48
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Quali quote nell'eredità della casa dei miei genitori in comunione dei beni
Dipende da quando è stata acquistata quella casa, se prima o dopo il matrimonio dei tuoi genitori. Se fosse stata acquistata prima del matrimonio e da uno solo di essi, sarebbe di esclusiva proprietà di chi l'ha acquistata. A meno che sia stato stipulato anche un atto con il quale l'originario esclusivo proprietario abbia ceduto una quota al proprio coniuge.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Ha ragione nemesis prima di rispondere bisogna sapere di chi è la casa. se è di tua madre tu corri il solo rischio di ottenere più dei tuoi fratelli in quanto, se muore prima tua madre tu erediterai due volte la prima come figlio suo e la seconda come figlio del coniuge mentre se muore prima tuo padre ottieni la setssa percentuale dei tuoi fratelli.

se la casa è di tuo padre e muore prima tua madre becchi tutto tu, se muore prima tuo padre erediti comunque di più in quanto erediti prima come figlio di tuo padre e poi come figlio di tua madre.
 
J

JERRY48

Ospite
Quali quote nell'eredità della casa dei miei genitori in comunione dei beni? Grazie

La mia è stata una risposta alla domanda: quali quote nell'eredità dei miei genitori (implicito di proprietà dei due) in comunione dei beni?

Comunque solo dieguito, può illuminarci :idea: Forza paris ;)

saluti
jerry48
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
i genitori sono sposati "in comunione dei beni" quindi che la casa sia stata comprata prima del matrimonio da uno dei due coniugi è irrilevante ai fini della successione: fa parte dell'asset ereditario di entrambi al 50%. Il coniuge supertite sarà sempre proprietario del suo 50% che non farà parte dei beni da spartire... ..
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
i genitori sono sposati "in comunione dei beni" quindi che la casa sia stata comprata prima del matrimonio da uno dei due coniugi è irrilevante ai fini della successione
Questo forse secondo il diritto vigente in qualche Stato degli Stati Federati di Micronesia? Ma anche se così fosse, non lo è certamente per l'ordinamento vigente in Italia. O magari è stata abrogata la lettera a) del primo comma dell'art. 179 del codice civile e nessuno s'è preoccupato di farcelo sapere?
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
i genitori sono sposati "in comunione dei beni" quindi che la casa sia stata comprata prima del matrimonio da uno dei due coniugi è irrilevante ai fini della successione: fa parte dell'asset ereditario di entrambi al 50%. Il coniuge supertite sarà sempre proprietario del suo 50% che non farà parte dei beni da spartire... ..
I beni acquisiti prima del matrimonio e i beni ereditati anche in costanza di matrimonio non rientrano nella comunione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto