alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Negli anni in cui lavoravo (inizio anni '80) da quelle parti, frequentavo il Ristorante Zi Tore, specialità: Pizza e pesce.
Ciò che mi sconvolse la prima volta che lo frequentai, era la presenza di bambini di 2/3 anni, scorrazzare tra un tavolo e l'altro, a mezzanotte, e oltre...ai genitori che facevano a gara a a chi alzava di più la voce. Oltre ...agli immancabili posteggiatori.
Non so se esiste ancora e se le cose sono cambiate.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Perchè 1/3? Gli eredi sono mio zio e io in vece di mio padre defunto, Non dovrei avere 1/2?
perché la tua non è una successione legittima ma testamentaria. Quindi le quote ereditarie seguono un altro criterio che è quello della salvaguardia degli eredi legittimari (coniuge superstite, se esiste, figli (di qualsiasi tipo) e loro successori per rappresentazione, genitori del testante se ancora viventi e se non ci sono figli. In pratica chi sceglie di fare testamento potrebbe utilizzare liberamente solo una parte dei suoi averi = quota disponibile. Ma spesso il testante fa di testa sua: a questo punto chi si sente leso della sua quota legittima può adire alle vie legali per ottenere quanto gli spetta per legge. Oggi, prima di arrivare in tribunale, per le questioni ereditarie bisogna passare prima dall'Istituto della Mediazione.
mia nonna alla morte aveva in testa due appartamenti:
che equilibrista!!!
Quest'ultimo, nonostante nel testamento sia indicato come "di proprietà" dello zio era intestato alla nonna e viene riportato come lascito allo zio.
secondo me devi fare una ispezione ipocatastale presso la ex Conservatoria dei Registri Immobiliari per vedere cosa risultava di proprietà di tua nonna al momento del decesso.
In ogni caso uno può dare disposizioni testamentarie solo sui beni di sua proprietà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto