edo.edo

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Mio padre è deceduto a fine aprile. La moglie francese nullatenente,lo ha dilapidato a poco a poco di tutto a partire dal 1974. Data del matrimonio. Ora entrambi avevano un ADs , un'avvocatessa la stessa per tutti e due. Quest'ultima aprirà la successione che consiste in 1400 euro di soldi e un sesto di un prato di una villa ( il totale del prato è di 945 M2).e un sesto delle scale,( parte comune) sul lago di Como. L'avvocatessa mi ha caricato le spese a me del funerale e dell' IMU intera di 25 euro di questo prato, in anticipo per giugnoper la quota di 2/6 ,anche il sesto che eredità la sua seconda moglie. È giusto questo? Dovrei pretendere indietro metà spese di funerale e metà IMU.? Il 1/6 di prato una volta acquisito lo vorrei vendere a mio zio, che abita in parte della villa sopracitata. Potete darmi un consiglio? Concludo puntualizzando che i rapporti con mio padre erano rotti dal 2017, quando la moglie di 80 anni divento ADS di suo marito, e mi vendette per un "falsi bisogno di soldi" la mia eredità, un pezzo di questa villa , un mini appartamento che mio padre prima di diventare invalidi, mi aveva promesso. Una brutta storia. Grazie a chi mi risponde.Elena da Venezia
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Le ipotesi logiche, di diritto, civilistiche sono quelle del #6 .... altre non ne esistono
Giovanotto, non è facendo la ruota del pavone che si diventa aquile.

La mia domanda #4 , al pari di quella di Dimaraz #2, evidenziava una lacuna nella descrizione iniziale: e le risposte conseguenti potrebbero essere fuorvianti.

Un conto è rinunciare a 150 mq di giardino in comune e pochi spiccioli, altro una quota di Villa.

Chi ti dice che la villa era ancora nella proprietà del padre?
mi vendette per un "falsi bisogno di soldi" la mia eredità, un pezzo di questa villa
Quindi perché rimane “erede “ solo di una parte comune?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Il de cuius sarebbe dovuto essere proprietario del suo 1/3 dell'intero immobile: la sua unità immobiliare e la quota delle parti comuni: scala e cortile, alla pari dei fratelli. Pertanto ai suoi eredi, vedova e figlia spettano l'unità immobiliare del de cuius, compreso la quota spettantegli del cortile ed ovviamente della scala.
E chi ha detto il contrario.

Ho solo esplicitato il perché delle quote di 1/3, poi tutto il resto vien da se
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma, se prendi fischi per fiaschi !
Appunto... pensa per te ...
E chi ha detto il contrario.

Ho solo esplicitato il perché delle quote di 1/3, poi tutto il resto vien da se
Qui, quando neghi "le quote" ...:
(ovviamente la frase "il genitore....," presa da sola sarebbe anche sostenibile , se adesso dicessi che per genitore intendevi il nonno..,
Non una quota.
I/il genitore possessore della villa, con 3 figli eredi.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
mio zio, che però ha detto di sì, si è offerto di comprarlo

Ma quanto sarebbe disposto pagarlo?

Perchè commercialmente 160 mq. di terreno/prato che fanno parte di una villa non hanno alcun valore...salvo (forse) tu stia parlando di Versailles o della Villa Imperiale a Stra (Ve)...cosa tecnicamente impossibile.

Se ne tu ne la "sanguisuga" con la erre moscia non avete eredi...tuo zio non ha alcun motivo di comprare ciò che comunque gli rimane.

L'avvocatessa mi ha caricato le spese a me del funerale e dell' IMU intera di 25 euro di questo prato,
L'avvocatessa non ha titolo per addebitarti spese solo a te.
Se esistono 1400 euro di valore contante 8bastano a mala pena per il funerale) è per quello che ti conviene fare rinunciare a tutto.
 

edo.edo

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Come si comprende si tratta di una villa con giardino (quest'ultimo lo chiama prato)
Proprietari/comproprietari sono 3 fratelli, di qui 1/3 per ciascuno di loro, di cui uno di questi è venuto a mancare.

Se il valore dell'eredità non vale la candela allora è meglio rinunciarci.
La rinuncia andrebbe fatta prima di procedere alla dichiarazione di successione.
Perfetto, ha capito tutto. Grazie mille., Molto gentile da parte sua, ma questa avvocatessa ex ADS di mio padre, mi ha detto che apre la successione lei presso un patronato, per la moglie di mio padre e per me che siamo unici eredi. Io non so quanto valga la mia parte del giardino della villa, ma' il mio sesto è 157 metri. La villa e signorile. Mio zio ha detto che è interessato a comprarmelo per aumentare il suo terzo di proprietà di giardino.. Sa, tra fratelli non vanno tanto d'accordo .. io spero di prendere almeno una pipa di tabacco, tanto per principio, non lo lascio alla moglie, per quello ho accettato di aprire la successione... Grazie, ciao
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Appunto... pensa per te ...

Qui, quando neghi "le quote" ...:
(ovviamente la frase "il genitore....," presa da sola sarebbe anche sostenibile , se adesso dicessi che per genitore intendevi il nonno..,
Hai letto il #19 ?
Ti cito la premessa iniziale:
"Perfetto, ha capito tutto"

Tu invece ti arrovelli su interpretazioni tue personali (volutamente fuorvianti?) quando altri hanno compreso a chi mi riferivo.
Perdi colpi, arteriosclerotico ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto