• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Manuel

Nuovo Iscritto
Salve ho un quesito semplice ma complicato da spiegare, spero di essere all'altezza e che mi aiutiate con una risposta precisa (anche se la vedo dura).
Sono un geometra che non ha mai esercitato perchè agente immobiliare. Nella mia attività a volte faccio anche cose tecniche dove non occorra la firma e il timbro come geometra.

Tempo mi è stato chiesto di compilare e calcolare una successione e lo fatto. Oggi è arrivato un accertamento dall'ufficio delle Entrate con la richiesta di una maggiore imposta dovuta al fatto che è stato calcolato (per errore) un valore inferiore al valore catastale rivalutato e cioè è stato calcolato il valore catastale x 120 e basta, invece di fare il valore catastale + il 5% x 120.

A questo punto l'Agenzia delle Entrate il calcolo lo porta al valore di mercato triplicando i costi. Chiedo :
1° se c'è la possibilità di appellarsi a qualcosa, perchè la cosa mi sembra davvero iniqua?
2° se la mia assicurazione base per agenti immobiliari puo' coprire questa specie di errore. Cerco un vero e caloroso aiuto in quanto la somma è elevata e la situazione ingarbugliata. grazie 1000
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Affitto immobile a stranieri ed occupato da più persone
Ho affittato un appartamento ad un ragazzo extracomunitario con regolare contratto registrato, ma ho saputo che adesso in quell'appartamento ci vivono anche altri due ragazzi non parenti tra di loro anch'essi extracomunitari, volevo sapere se hanno diritto a viverci e se ho delle responsabilità e sopratutto corro il rischio di essere denunciato dai miei vicini?
Alto