Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Io ho una casa di 50 mq con 3 porte finestre e tutte e 3 si affacciano sul medesimo balcone molto grande, circa 25-30 mq.

Non ho quindi alcun davanzale alle finestre, perché non ho finestre, ma solo 3 porte finestre con accesso diretto all'unico balcone.

Ho il bagno cieco con la ventola per risucchiare l'aria.
Anche le porte finestre hanno sempre delle soglie che hanno sbordo uguale ai davanzali delle finestre; quindi il problema (dovendo coprire tutta la facciata) ricade sia sui davanzali delle finestre che sulle soglie delle porte finestre!
 
U

User_29045

Ospite
- relativamente il fatto che tale veranda incida sull'estetica del fabbricato ti ricordo che anche se fosse stata sanata visto che in sanatoria viene espressamente scritto ".... salvo la lesione del diritto di terzi" in giudizio sollevato per tale violazione il giudice potrebbe farla comunque rimuovere.

Dubito qualcuno possa contestare un danno estetico perché i vetri sono trasparenti e spesso sono coperti dal tendone che la signora furbescamente tiene sempre giu'.
 
U

User_29045

Ospite
Anche le porte finestre hanno sempre delle soglie che hanno sbordo uguale ai davanzali delle finestre; quindi il problema (dovendo coprire tutta la facciata) ricade sia sui davanzali delle finestre che sulle soglie delle porte finestre!

Il mio problema è che queste 3 mie porte finestre hanno tutte le grate esterne a rombi, quelle anti-intrusione, per intenderci, chiuse a chiave: ora esse si aprono a 180 gradi e quindi una volta aperte, dall'interno è come se non ci fossero.
Ispessendo il muro esterno di sedici centimetri, ti lascio immaginare che non possono essere lasciate come sono ora, ma vanno reinstallare sul muro ispessito, la qual cosa non so se sia possibile (non conosco la consistenza del nuovo muro di ispessimento), e non conosco quindi la fattibilità e il risultato finale. Ho paura di doverle buttare ma spero tanto di no, di sicuro temo vadano disinstallate, me lo confermi?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Da quel che e' stato scritto nell'articolo che vi ho inviato :
- la veranda abusiva della tua condomina essendo un abuso privato su una parte di proprieta' esclusiva non incide sull'ottenimento del bonus e non dovrebbe essere rilevato e neppure denunciato nella perizia tecnica per l'ottenimento del bonus, perizia che dovrebbe occuparsi solo della certificazione delle parti condominiali
- relativamente il fatto che tale veranda incida sull'estetica del fabbricato ti ricordo che anche se fosse stata sanata visto che in sanatoria viene espressamente scritto ".... salvo la lesione del diritto di terzi" in giudizio sollevato per tale violazione il giudice potrebbe farla comunque rimuovere.
sbagliato perché la veranda abusiva sta all’esterno (di solito chiudendo un balcone). Ma se io devo capottare una facciata intera come faccio con una veranda che mi occlude parte della facciata (quella occlusa)? Tieni conto che oltre a perdere superficie lorda non cappottando la facciata in quel punto creo un ponte termico pauroso: perché dove hai una differenza notevole di temperatura (tra la parte cappottata e quella no per la veranda) si può formare la muffa all’interno del unita immobiliare che a lungo andare può estendersi anche ad altre unità immobiliari...e poi si che di ride (ironico) e si va per vie legali!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Il mio problema è che queste 3 mie porte finestre hanno tutte le grate esterne a rombi, quelle anti-intrusione, per intenderci, chiuse a chiave: ora esse si aprono a 180 gradi e quindi una volta aperte, dall'interno è come se non ci fossero.
Ispessendo il muro esterno di sedici centimetri, ti lascio immaginare che non possono essere lasciate come sono ora, ma vanno reinstallare sul muro ispessito, la qual cosa non so se sia possibile (non conosco la consistenza del nuovo muro di ispessimento), e non conosco quindi la fattibilità e il risultato finale. Ho paura di doverle buttare ma spero tanto di no, di sicuro temo vadano disinstallate, me lo confermi?
Ho capito il problema, infatti sopra ti ho detto che andrebbero modificate (se possibile) aumentando di 16 cm in modo da attraversare l’isolamento ed attaccarsi al muro. La consistenza dell’isolante è notevole ma non così tanto da agganciarci pesi come le grate delle finestre. Se non è possibile devi farle rifare (ovviamente rientra nel bonus)!
 
U

User_29045

Ospite
la veranda abusiva sta all’esterno (di solito chiudendo un balcone).

Nel caso della signora di sopra sì, è una veranda a lastre di vetro scorrevoli su guida fissa, e chiude la porzione di balcone che NON include la caldaia, la quale - come da convenzione con la società erogatrice del servizio del gas - non può essere chiusa in un locale.

In effetti è vero, tutta la parte di muro che separa l'abitazione dal balcone, ed è contenuto ALL'INTERNO della veranda, come lo sistemi? Quantomeno va smontata e rimontata la veranda.

Prevedo grossi casini.

La gente a tutte queste cose non ci pensa, e nemmeno io fino a ieri ci pensavo.

Voi sapete troppe cose e dovete dirle, poi così la gente riesce a ragionare.

Io coi miei millesimi non conto nulla e mi adeguo alla maggioranza, però stavolta non delego nessuno.

Fingo di dimenticarmi.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Nel caso della signora di sopra sì, è una veranda a lastre di vetro scorrevoli su guida fissa, e chiude la porzione di balcone che NON include la caldaia, la quale - come da convenzione con la società erogatrice del servizio del gas - non può essere chiusa in un locale.

In effetti è vero, tutta la parte di muro che separa l'abitazione dal balcone, ed è contenuto ALL'INTERNO della veranda, come lo sistemi? Quantomeno va smontata e rimontata la veranda.

Prevedo grossi casini.

La gente a tutte queste cose non ci pensa, e nemmeno io fino a ieri ci pensavo.

Voi sapete troppe cose e dovete dirle, poi così la gente riesce a ragionare.

Io coi miei millesimi non conto nulla e mi adeguo alla maggioranza, però stavolta non delego nessuno.

Fingo di dimenticarmi.
no se è abusiva non va rimontata; se fosse assentita si ma con i dovuti accorgimenti per il cappotto!
 
Ultima modifica:
U

User_29045

Ospite
La consistenza dell’isolante è notevole ma non così tanto da agganciarci pesi come le grate delle finestre. Se non è possibile devi farle rifare (ovviamente rientra nel bonus)!

Ti confermo che le grate sono pesantissime e consistenti, per ovvi motivi, devono dissuadere dal facile accesso dalle porte finestre.

Temo di dover dire addio alle grate, che gioia.

Se le rifacessi è un intervento trainato e quindi beneficia del 110% a parte visto che sarebbe una spesa solo mia?
 
U

User_29045

Ospite
no se è abusiva non va rimontata; se fosse assentita si ma con i dovuti accorgimenti per il capotto!

Sicuramente è abusiva, la verità spunterà fuori quando inizieranno i lavori. Anche se credo che qui a Roma molti geometri faranno le valutazioni, le stime e le relazioni voltandosi da un'altra parte per non vedere.
Sennò ci sono così tante variabili da tenere in considerazione, che se le guardi tutte, non fai più niente.
E poi il latifondista come fa, che non vede l'ora di partire coi lavori?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ti confermo che le grate sono pesantissime e consistenti, per ovvi motivi, devono dissuadere dal facile accesso dalle porte finestre.

Temo di dover dire addio alle grate, che gioia.

Se le rifacessi è un intervento trainato e quindi beneficia del 110% a parte visto che sarebbe una spesa solo mia?
Un intervento trainato non necessariamente rimane in carico a te, specialmente se è legato al cappotto e modiche (come in questo caso). Anche i pannelli solari condominiali sono interventi trainati!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto