Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Sicuramente è abusiva, la verità spunterà fuori quando inizieranno i lavori. Anche se credo che qui a Roma molti geometri faranno le valutazioni, le stime e le relazioni voltandosi da un'altra parte per non vedere.
Sennò ci sono così tante variabili da tenere in considerazione, che se le guardi tutte, non fai più niente.
E poi il latifondista come fa, che non vede l'ora di partire coi lavori?
Eh no, dovete arrivare subito al dunque altrimenti dopo prevedo le litigate tra chi vuole usufruire del cappotto e la signora che non farebbe lavorare l’impresa per quanto comunque già deciso in assemblea. Vanno viste subito ste cose, dopo sono dolori!

Ovviamente va accertato il fatto che eventuali verande, pensiline, pergotendd e simili siano state assentite prima!

Le verande sicuramente e le pergotende pure!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Anche se credo che qui a Roma molti geometri faranno le valutazioni, le stime e le relazioni voltandosi da un'altra parte per non vedere.
Oddio con le responsabilità che ti pone in capo il decreto di asseverare i lavori del 110%, personalmente farei parecchio attenzione, poi ognuno opera come gli pare , ma i rischi per sanzioni e contenziosi con i condomini per lavori non correttamente asseverati sono COLOSSALI! Anche perché una non perfetta rispondenza del lavoro a ciò che richiedi può tranquillamente far perdere il beneficio del 110% al condominio (in caso di controllo). Io ci starei molto molto attento!

Se poi (sicuramente ci sarà) una Banca o finanziaria per la cessione del credito Ecobonus vi lascio immaginare gli sviluppi!
 
U

User_29045

Ospite
Un intervento trainato non necessariamente rimane in carico a te, specialmente se è legato al cappotto e modiche (come in questo caso). Anche i pannelli solari condominiali sono interventi trainati!

Speriamo.

Io ci starei molto molto attento!

Forse non conosci il modo di operare qui a Roma :D
Ogni tanto dovresti venire qua a vedere come lavorano :D
Considera che a Roma se le guardi tutte, manco la metro C avresti dovuto fare! Chissà quante volte si sono voltati da un'altra parte e hanno continuato a scavare! :)
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Speriamo.



Forse non conosci il modo di operare qui a Roma :D
Ogni tanto dovresti venire qua a vedere come lavorano :D
Considera che a Roma se le guardi tutte, manco la metro C avresti dovuto fare! Chissà quante volte si sono voltati da un'altra parte e hanno continuato a scavare! :)
Può darsi e non sei il primo a dirmelo; credo che il 110% sia una buona occasione per i condomini molto meno per le case singole. Attenzione che però questa occasione può diventare un boomerang terrificante per tutto quello che ruota attorno (vedi le Banche) visto che finalmente anche quelle più piccole di sono svegliate.

Qui non litighi più solo con lo Stato (vedi il comune) che magari non controlla neanche ma le Banche tendenzialmente si è lo fanno tramite loro consulenti tecnici (Periti, Geometri o altre categorie professionali)!
 
U

User_29045

Ospite
Qui non litighi più solo con lo Stato (vedi il comune) che magari non controlla neanche ma le Banche tendenzialmente si è lo fanno tramite loro consulenti tecnici (Periti, Geometri o altre categorie professionali)!

Giusto. E questa è una differenza oserei dire ABISSALE rispetto a quanto abbiamo recuperato sino ad oggi, in tema di IRPEF, con le ristrutturazioni e i risparmi energetici.

Ovviamente si litiga con le banche SE uno sceglie di CEDERE IL CREDITO.

Ora:

1) Se è una decisione CONDOMINIALE, posso solo ADEGUARMI alla maggioranza, come la medusa che si lascia trasportare dalle onde del mare;

2) Se è una decisione DEL SINGOLO, io aspetto 5 anni, e recupero un po' all'anno, evitando le banche e i loro diabolici periti che ne sanno una più del diavolo.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@possessore considera che poi va tutto bene qualunque cosa finché non salta fuori il primo che fa il furbo; poi dopo si aprono contenziosi anche milionari e li si ride! Proprio poi perché si puntano i fari su quei problemi li. E se pensi alla esposizione che già oggi oggi hanno le banche come NPL (crediti deteriorati); te immagina se l’agenzia entrare dovesse revocare anche solo un centinaio d’interventi (che in parecchi condomini della Capitale e non solo)possono tranquillamente superare il milione di euro...le conseguenze!
 

Elisabetta48

Membro Senior
Quindi in pratica mi rimpiccioliscono il balcone. Ma che schifezza. Ne farei volentieri a meno. Di questa storia dei condizionatori che vanno smontati e rimontati, non sapevo assolutamente nulla...
Il problema è che nella prima assemblea, quella per decidere se fare o no il cappotto, nessuno ne sapeva qualcosa. Si è deliberata "l'idea" del cappotto. I dettagli sono poi emersi una volta visto il computo metrico.
sarei curioso di sapere come si rimpiccioliranno le "luci" delle finestre 😬 a meno che non mettano il cappotto nelle spallette..
Te lo dico subito. Dal computo metrico: "...taglio di spessore di circa 3-4 cm con flessibile delle murature di contorno dell'apertura, smontaggio/demolizione del voltino esterno ...ecc... posa di cm 4,00 di polistirene espanso...ecc...".
Anche i davanzali saranno di materiali isolanti.
Insomma, secondo me sono lavori che, se proprio uno li vuole fare, dovrebbero essere fatti in una casa disabitata. Come si fa a fare interventi di questo tipo d'inverno e con la gente in casa?
ma anche il cassettone che regola gli avvolgibili! Proprio per evitare il problema “muffe” (dovute a ponti termici e quindi a contestazioni legali) credo che sarà più che necessario valutare anche il discorso spalletta e serramento (incluso il cassettone dell’eventuale tapparella; il peggiore forse tra i ponti termici)!
La descrizione dei cassonetti e degli avvolgibili (verranno cambiati pure quelli) ve la risparmio: è un romanzo. L'ingegnere ha detto che quelli che monteranno sono a ponte-termico zero. Speriamo.
Quanto alle muffe, c'è almeno una ditta che oltre ai pannelli normali ne fa (a parità di materiali) con microforellini che dovrebbero dare un po' di traspirabilità alle pareti. Se la differenza di costo non è eccessiva, forse verranno montati questi.
Visto che @possessore chiede una panoramica completa, c'è anche il problema della incendiabilità di questi pannelli. Mi pare di aver capito che loro sono parecchio incendiabili, ma l'intonaco usato per il fissaggio rende tutto l'impianto di una classe di resistenza al fuoco nella norma. Se penso al buon vecchio mattone che non brucia neanche all'inferno...
Si era parlato anche di pannelli con intercapedine (giusto per la traspirazione) ma hanno due problemi: ingombro ancora maggiore, ben oltre i 16 cm, e quello del fuoco. In caso di incendio pare che la presenza dell'intercapedine trasformerebbe il palazzo in una torcia (forse quello che era successo a quel palazzo a Londra).
Che fine faranno queste grate?
Chiedi all'ingegnere. Il nostro ha garantito che tutto quello che è legale verrà rimontato
Se non è possibile devi farle rifare (ovviamente rientra nel bonus)!
Ci è stato garantito che l'operazione di smontaggio, adeguamento per la maggiore altezza e rimontaggio delle ringhiere dei balconi rientra nel bonus. Dovrebbero rientrare pure i cancelli alle portefinestre. Cmq è una cosa da chiedere al tecnico (e magari da far mettere a verbale). Io consiglio a @possessore di andarci all'assemblea così può chiedere tutte queste cose
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto