DX27

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera, vi racconto in breve la mia storia: ho concesso a un ex amica la casa di mio padre che era da poco morto in commodato. Dopo la richiesta di lasciare appartamento, ma mia amica mi ha fatto un esposto alla finanza e Agenzia delle Entrate per affitto in nero avvalendosi del decreto 23/2011 comma 8-9. La finanza senza fare nessuna verifica mi ha fatto un processo verbale di contestazione nel quale indica che non ho dichiarato 2000 nell'anno 2012. In tale documento è indicato che entro 60 gg devo all'ufficio impositore le richieste o osservazioni...qualcuno mi può spiegare cosa devo fare? Devo aspettare avviso di accertamento o posso fare qualcosa prima? Devo portare i documenti/dichiarazione alla finanza o Agenzia delle Entrate?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Se tu hai il contratto di comodato dove dimostri che era a titolo gratuito, quindi non ha reddito, fai una fotocopia e assieme all'originale lo porti dove è indicato nel verbale di contestazione dove consegnerai la fotocopia e farai vedere l'originale (non consegnarlo questo).
Secondo me dovrebbe essere sufficiente.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
In tale documento è indicato che entro 60 gg devo all'ufficio impositore le richieste o osservazioni...qualcuno mi può spiegare cosa devo fare?
Se non esiste un contratto di comodato scritto, devi fare una relazione con la quale spieghi esattamente come sono avvenuti i fatti. Che non hai mai incassato dei soldi, e che l'alloggio l'hai dato solo per ospitare una persona in grave difficoltà.
Se il presunto/a inquilina asserisce di aver avuto in locazione verbale dovrà anche essere in grado di dimostrare in che data ti pagava l'affitto, dovrà dimostrare che proprio in quelle date andava in banca a prelevare i contanti per darli a te. Dovrà dimostrare da dove ricavava i soldi e se non è in grado di dimostrarlo, allora la puoi denunciare per lavoro in nero, etc. etc.
Solo tu conoscei la situazione della tua amica e puoi fare una relazione all'Agenzia delle Entrate.
Occhio per occhio, dente per dente.
Auguri.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
In tale documento è indicato che entro 60 gg devo all'ufficio impositore le richieste o osservazioni...
A chi devo consegnare la relazione? All'Agenzia delle Entrate o alla finanza?
In tale documento è indicato che entro 60 gg devo all'ufficio impositore le richieste o osservazioni...
Non credo ci siano dubbi ! In pratica devi consegnare la documentazione al mittente della lettera che hai ricevuto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto