1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. DX27

DX27 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Buonasera, vi racconto in breve la mia storia: ho concesso a un ex amica la casa di mio padre che era da poco morto in commodato. Dopo la richiesta di lasciare appartamento, ma mia amica mi ha fatto un esposto alla finanza e ade per affitto in nero avvalendosi del decreto 23/2011 comma 8-9. La finanza senza fare nessuna verifica mi ha fatto un processo verbale di contestazione nel quale indica che non ho dichiarato 2000 nell'anno 2012. In tale documento è indicato che entro 60 gg devo all'ufficio impositore le richieste o osservazioni...qualcuno mi può spiegare cosa devo fare? Devo aspettare avviso di accertamento o posso fare qualcosa prima? Devo portare i documenti/dichiarazione alla finanza o ade?

2. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Se tu hai il contratto di comodato dove dimostri che era a titolo gratuito, quindi non ha reddito, fai una fotocopia e assieme all'originale lo porti dove è indicato nel verbale di contestazione dove consegnerai la fotocopia e farai vedere l'originale (non consegnarlo questo).
    Secondo me dovrebbe essere sufficiente.

3. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Se non esiste un contratto di comodato scritto, devi fare una relazione con la quale spieghi esattamente come sono avvenuti i fatti. Che non hai mai incassato dei soldi, e che l'alloggio l'hai dato solo per ospitare una persona in grave difficoltà.
    Se il presunto/a inquilina asserisce di aver avuto in locazione verbale dovrà anche essere in grado di dimostrare in che data ti pagava l'affitto, dovrà dimostrare che proprio in quelle date andava in banca a prelevare i contanti per darli a te. Dovrà dimostrare da dove ricavava i soldi e se non è in grado di dimostrarlo, allora la puoi denunciare per lavoro in nero, etc. etc.
    Solo tu conoscei la situazione della tua amica e puoi fare una relazione all'Ade.
    Occhio per occhio, dente per dente.
    Auguri.

A Daniele 78, arciera e condobip piace questo elemento.
  4. DX27

DX27 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    A chi devo consegnare la relazione? All'ade o alla finanza?

5. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Non credo ci siano dubbi ! In pratica devi consegnare la documentazione al mittente della lettera che hai ricevuto.

6. DX27

DX27 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Quindi alla finanza? L'ade non mi ha ancora contattato....

7. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Al mittente della lettera chiunque sia (Finanza o Ade, non lo so)

8. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Esattamente !

9. alberto bianchi

Proprietario di Casa
  10. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    devi essere sicura che era in comodato gratuito, e che la tua ex amica non ti abbia pagato qualcosa con testimoni?

11. DX27

DX27 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Per non sbagliare ho mandato la raccomandata alla finanza all'ufficio delle entrate e alla commissione tributaria...

12. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Poste italiane S.p.A. sentitamente ringrazia.

13. DX27

DX27 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    :) 22 euro

14. alberto bianchi

Proprietario di Casa
  15. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Secondo il mio parere, si deve portare personalmente e/o far giungere con Raccomandata questa documentazione (Contratto di comodato gratuito) a chi la richiede, semplicemente al mittente indicato sulla lettera di contestazione, dimostrando così che nulla è dovuto.

16. DX27

DX27 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    :) 22 euro[DOUBLEPOST=1397572982,1397572878][/DOUBLEPOST]Io non ho un contratto di commodato gratuito, la mia amica avevo ospitata....ma non avevamo scritto niente[DOUBLEPOST=1397573047][/DOUBLEPOST]Poi si parla di organo impositivo....chi si intende?

17. Elisabetta48

Elisabetta48 Membro Assiduo

Carino che tu la continui a chiamare "amica" :)...
    Ci sono persone che erano al corrente della situazione reale e che possano testimoniare in tuo favore? Le utenze a chi erano intestate?
    Non hai nemmeno una mail dove parlavate di comodato/ospitalità, o un SMS?

18. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    E' l'Agenzia delle Entrate ! (ADE)

19. bender71

bender71 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    .... questo è quello che si riceve indietro quando si fa dei favori a chi ne ha bisogno!!!!

A Tawdee piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina