1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. maryt

    maryt Nuovo Iscritto

    Ciao a tutti!!!
    Ho un quesito da sottoporvi riguardante lo smaltimento dell'eternit.
    Ho sentito dire che entro il 2012 tutte le soluzioni in eternit dovranno essere bonificate e che ci sia una normativa in merito ma non riesco a trovarla.
    Io sono della provincia Monza e Brianza sapete se questa normativa varia da regione a regione?
    Vi chiedo questo perchè proprio in questi giorni mi è capitato di vedere una casa con tetto in eternit ma a chi spetta lo smaltimento dell'eternit? al proprietario che sta vendendo casa o a chi la compra? e un'ultima cosa il proprietario è obbligato per legge a rimuoverlo o per lo meno nel caso non fosse chi compra può obbligarlo a rimuoverlo?

    Grazie a tutti per l'attenzione e per le vostre risposte!
     
  2. raflomb

    raflomb Membro Assiduo

    La legge non prevede l’obbligo di smaltimento per imateriali che si presentano in perfette condizioni. E’stato riscontrato che l’eternit, se non mantenuto inbuono stato o se lavorato o manomesso in qualchemodo, può liberare fibre di amianto, la cui esposizionepuò comportare gravi patologie. Quindi, i maggioripericoli si presentano in caso di manipolazione delmateriale e per conseguenti rotture, abrasioni o urti chepossono far venir meno la funzione del legante. Peradesso, fermo restando le discipline locali in materia(ci si può informare presso il proprio comune persapere se esistono agevolazioni per lo smaltimento dieternit), esiste l’obbligo di rimozione solo quandol’eternit non è conservato in buono stato. Gli interventiprevisti dalla legge, incapsulamento, sovracopertura erimozione, potrebbero essere obbligatori qualora ilmateriale risultasse friabile (e con conseguente rilasciodi fibre di amianto) a causa di un accentuato stato didegrado.
    Comunque in caso di smaltimento rivolgiti all'ASL competente per zona.
     
  3. cautandero

    cautandero Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Raflomb dice tutto bene è veramente O.K. Per quanto riguara l'acquisto della casa con Eternit, dipende dai patti che fate. Puoi dire al proprietario venditore non la compri se non toglie l'eternit. Oppure se ti conviene lo togli tu in un secondo momento, se l'eternit non è mantenuto in buono stato, se cioè non è "posto in sicurezza".
     
  4. geomarchini

    geomarchini Nuovo Iscritto

    dipende anche dal comune... infatti in un paese vicino al mio hanno obbligato i proprietari di immobili con tetto in eternit a toglierlo qual'ora avessero dovuto fare anche solo la manutenzione ordinaria del tetto.
     
  5. fedeborn

    fedeborn Nuovo Iscritto

    indicazioni normative ed effettivo smaltimento

    buongiorno a tutti, sono nuovo e interessato al tema in quanto nella casa in campagna, la cascina accanto ha un tetto di eternit in pessime condizioni.
    ok per le normative con le indicazioni che prescrivono l'obbligo di messa in sicurezza, ma se poi l'amianto rimane li dov'è chi, effettua il lavoro?
    Nel senso, se l'obbligo non viene rispettato e il tetto rimane dov'è, è chiaro che le intimazioni a rimuoverlo o le multe non sono assolutamente una soluzione definitiva.
    A chi dovrei segnalare lo stato del tetto?

    grazie in anticipo dei commenti

    Federico
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina