Massimovi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ciao
nel condominio dove ho una seconda casa in montagna ci sono 16 appartamenti di cui 2 miei.
al piano strada cé un locale con portina in ferro e una finestrella sempre aperta con griglia in ferro che la chiude.
li era posta la caldaia condominiale anni fa. Ora é vuota con forte odore di gasolio, sporca e buia.
l amministratrice mi chiama e mi dice che io non posso lasciare li 5 sacchi di pellet perche per decisione sua il locale deve restare sempre vuoto.
preciso che cé anche un bob di altro inquilino e 2 scope. Parliamo di circa 15mq totali.

puó l amministratrice decidere cosa fare anche se io sono proprietario di una parte di quella cantina ?(non su rogito o altro perche zona comune) oppure posso lasciare una piccola bicicletta o questi famosi pellet (non per il problema di sicurezza che prendano fuoco ma proprio perche la vuole libera)
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
sull'uso del ex locale caldaia ci dovrebbe essere una delibera dell'assemblea condominiale, se non c'è ci si affida all'educazione dei condomini. In mancanza di una delibera e di un articolo del Regolamento Contrattuale del Condominio c'è il Codice Civile.
L' 1102 del c.c. (Uso della cosa comune) dice che: Ciascun partecipante può' servirsi della cosa comune, purché' non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può' apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa.
Una soluzione potrebbe essere la vendita con 1000/1000 del locale così finiscono le discussioni.
 

Massimovi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie mille della spiegazione. Non avevo pensato all acquisto ma usando anche altri il posto non so quanto siano disposti a venderlo. Anche perché ripeto ci sono in tutto 1 mq occupato in totale.
ma quindi l amministratore NON puo obbligare a liberarlo?
puó invece un inquilino chiedere che sia tenuto libero?
 

Massimovi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ringrazio. Io donosco personalmente tutti i condomini con cui vado d accordo e che ci sono solo in agosto. Quindi penso sia stata proprio una voglia di "rompere" dell amministratrice. Anche perché é cosi da 5 anni e ribadisco che é al 95% libera da qualsiasi oggetto. Ed anche altri inquilini lasciano qualche oggetto che non usano Solitamente ( bob/vasi di fiori/scope)
ringrazio davvero del aiuto
 

Gregorio Albisani

Membro Attivo
Professionista
Buonasera, l'amministratore può anche dare indicazioni sull'uso di vani comuni che siano sgombri, specie per motivi di sicurezza.
Tuttavia, in mancanza di una volontà assembleare e/o di una specifica previsione del regolamento (qualora presente), se lei non cagiona nessun danno e/o pericolo alle parti comuni, l'amministratore non potrebbe imporle di sgomberare il vano.
Un'altra possibilità che le suggerisco è quella di farsi concedere questo vano in comodato gratuito dagli altri condòmini. Anche questo va deciso in assemblea oppure, se siete pochi, con un atto firmato da tutti.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per esperienza passata credo molto difficile pervenire ad una vendita (serve la procura di tutti i condomini), e presumo altrettanto per il comodato.

Forse più facile deliberarnel’uso alla prossima assemblea.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto