fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Spiegati meglio.
O hai accettato, o non hai accettato: nel secondo caso, potresti (magari inconsapevolmente) aver presentato una controproposta, che l’agente sa già che verrà accettata dall’aspirante acquirente.
Ad esempio, riferendomi alla tua precedente discussione, se gli hai scritto che non accetti, ma ti andrebbe bene, a parità di altre condizioni , se l’assegno per la caparra fosse intestato solo a tuo fratello o la caparra venisse versata con bonifico, è abbastanza intuitivo che l’acquirente non dovrebbe avere motivi per non aderire alla tua richiesta.

Ovvero, dipende da cosa hai scritto all’agenzia: certo un agente serio dovrebbe spiegarti le cose per bene, e non dare nulla per scontato.
Ho riletto il mio primo messaggio e l'email dell'altro proprietario: mi ero spiegato male.

L'altro proprietario, in realtà non io (per essere super sintetico ho fatto peggio alla fine), aveva scritto "intendiamo accettare", ed aggiunto un "purtroppo...".

Non ha scritto poi che accetterebbe nel caso di modifica delle proposte attuali (come io ho sintetizzato), ma ha chiesto con un "si potrebbe", di fare un contratto con nuovi dettagli per tutelarci (se tardavano ad arrivare le informazioni).

Si capisce che il tardare si riferisce ad una scadenza (dell'offerta d'acquisto), e che per tutelarsi, l'attuale offerta, non vuole accettarla cosí com'é.

L'agente ha praticamente risposto che non erano in realtà dei problemi (smentita a breve dai fatti), e ci ha affibbiato una accettazione senza firme che mai potrà dimostrare.

Io, proprietario al 50%, nemmeno avevo comunicato loro qualcosa in quella fase.

Possiamo quindi star tranquilli?

So bene che l'affare non é concluso, ma cosa potremmo aspettarci da una persona che informalmente ti scrive cosí?

Comunque l'abbiamo ignorata, e scritto (anche io stavolta) degli altri problemi sorti a vendere separatamente (fuori mandato), e che quindi se non si trova una soluzione che ci soddisfa, le offerte di acquisto scadranno.
 
Ultima modifica:

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Come posso verificare che sia seria?
Leggendo attentamente tutte le condizioni proposte (descrizione oggetto, entità caparra, tempistiche, assenza di condizioni sospensive se non le volete).
Importante è la caparra, che deve essere superiore alle provvigioni pattuite, così, se qualcosa va male non per colpa vostra, tenete la caparra e non ci perdete.

Per quanto riguarda la proposta attuale, sembrerebbe che non abbiate accettato, o perlomeno non entrambi: quindi mi pare che possiate stare tranquilli, stando al racconto.

Direi che prima di tutto dovreste chiarirvi meglio tra di voi, e poi procedere con maggior serenità, seguiti da un agente che abbia la vostra fiducia.
 

fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Leggendo attentamente tutte le condizioni proposte (descrizione oggetto, entità caparra, tempistiche, assenza di condizioni sospensive se non le volete).
Importante è la caparra, che deve essere superiore alle provvigioni pattuite, così, se qualcosa va male non per colpa vostra, tenete la caparra e non ci perdete.

Per quanto riguarda la proposta attuale, sembrerebbe che non abbiate accettato, o perlomeno non entrambi: quindi mi pare che possiate stare tranquilli, stando al racconto.

Direi che prima di tutto dovreste chiarirvi meglio tra di voi, e poi procedere con maggior serenità, seguiti da un agente che abbia la vostra fiducia.

Stavolta ho sintetizzato bene il tutto.

Lui mi rassicura che non ha firmato o inviato alcun documento firmato a loro. Comunque, appunto, serve anche la mia... ed in passato avevo anche specificato con scritto non ufficiale, come avrei accettato (ovvero pec o raccomandata). Cose che non ho affatto inviato. E mai ho fatto alcun accenno che l'altro proprietario potesse accettare per me...ed inoltre lui non ha alcuna procura o mia scrittura privata che glie lo consenta.

Speriamo passino veloci questi pochi giorni, senza altri stress.
 
Ultima modifica:

fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'altro proprietario é andato in paranoia. Gli ho inviato questi dialoghi, ed anche altre cose trovate sul web.

Gli ho ripetuto che l'accettazione del venditore avviene solamente mediante la firma apposta in calce alla proposta d'acquisto.

Lui invece si sta angosciando, come se fosse poi obbligato a vendere o pagare danni, pur senza aver firmato nulla.

Gli ho detto che una email ordinaria non firmata, anche ci avesse scritto che accettava, non avrebbe avuto alcun valore finché non veniva da noi firmata la proposta.

Lui si calma, ma poi ritorna ripetutamente sull'argomento.

Che gli posso dire per tranquillizzarlo?
 

fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Che se la proposta è indirizzata ( come dovrebbe essere) a entrambi i proprietari , la sua sola accettazione , anche se ci fosse stata, non avrebbe valore come conclusione del contratto, senza la tua, o senza tua delega scritta che gli consente di accettare anche per conto tuo.
Nei restanti giorni che rimangono, possiamo rispondere alle email tranquillamente, o rischiamo con email informali e non firmate di dargli qualcosa in mano che potrebbe far considerare l'affare concluso, o chiudere le offerte prima del tempo?

Solo firma su modulo inviatoci é accettazione, giusto?

É mai esistita una accettazione del venditore informale, che avesse un qualche valore? Lo scrivo, perché diventa, specie con loro, difficile scrivere qualsiasi cosa.
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nei restanti giorni che rimangono, possiamo rispondere alle email tranquillamente, o rischiamo con email informali e non firmate di dargli qualcosa in mano che potrebbe far considerare l'affare concluso, o chiudere le offerte prima del tempo?

Solo firma su modulo inviatoci é accettazione, giusto?

É mai esistita una accettazione del venditore informale, che avesse un qualche valore? Lo scrivo, perché diventa, specie con loro, difficile scrivere qualsiasi cosa.
A cosa devi rispondere via mail? Non ti sembra di aver fatto abbastanza danni?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
É mai esistita una accettazione del venditore informale, che avesse un qualche valore?
No: non esiste accettazione informale, cioè non sarebbe una valida accettazione.
l’accettazione deve avvenire per iscritto, con firma di entrambi i proprietari sul modulo di proposta o comunicando via raccomandata, telegramma o Pec che si accetta la proposta ricevuta, ognuno per se.
 

fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
No: non esiste accettazione informale, cioè non sarebbe una valida accettazione.
l’accettazione deve avvenire per iscritto, con firma di entrambi i proprietari sul modulo di proposta o comunicando via raccomandata, telegramma o Pec che si accetta la proposta ricevuta, ognuno per se.
Grazie, gli faccio vedere anche questa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto