gabry23pa

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ciao a tutti,

ho presentato una offerta di acquisto per una casa. La proposta è stata accettata e adesso sono in attesa di accettazione del mutuo. La casa fa parte di un condominio costruito nel 2005. Tra i vari documenti per il mutuo mi è stato richiesto il certificato di Agibilità/Abitabilità ma sono stato informato solo adesso dal venditore (e dall'agente immobiliare) che il certificato non c'è e mi è stato fornito in sostituzione la "richiesta di certificazione di abitabilità" richiesta del costruttore affermando che grazie al silenzio assenso la richiesta è stata "di fatto " accettata.

La mia domanda è se questa pratica di utilizzo del silenzio assenso è qualcosa di comune ( in particolare in Lombardia) e se l'assenza del certificato di Agibilità potrebbe crearmi problemi in futuro.



Grazie a tutti
 

griz

Membro Storico
Professionista
In generale vale in quanto il silenzio-assenso è legale, insistendo però si può avere dall'UT comunale una certificazione dell'idoneità della documentazione agli atti
 

gabry23pa

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ma la banca che deve erogare cosa dice?
Ciao, la banca tra i vari documenti mi ha chiesto il certificato di Agibilità per poter proseguire con la perizia. Ma da esperienze di altri con la stessa banca il perito non, solitamente, non fa molta attenzione a questo documento. Il mio dubbio era più sul fatto che l'utilizzo del silenzio-assenso sia qualcosa di anomalo o una pratica comune. Al momento chiedendo in giro (anche al notaio) sembra che sia una prassi abbastanza comune nel periodo post 2003 e pre 2016.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Ciao, la banca tra i vari documenti mi ha chiesto il certificato di Agibilità per poter proseguire con la perizia. Ma da esperienze di altri con la stessa banca il perito non, solitamente, non fa molta attenzione a questo documento. Il mio dubbio era più sul fatto che l'utilizzo del silenzio-assenso sia qualcosa di anomalo o una pratica comune. Al momento chiedendo in giro (anche al notaio) sembra che sia una prassi abbastanza comune nel periodo post 2003 e pre 2016.
Fatti dare da chi vende, probabilmente lo dovrà cercare in Comune, la documentazione presentata per l'Agibilità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto