fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se sono questioni sicuramente risolvibili, puoi anche risolverle tra preliminare e rogito.
Ma se sei comunque timoroso , capisco che tu voglia avere tutto in ordine prima: ma allora perché hai messo in vendita la casa in anticipo ?

Io cercherei di chiarire subito: qualsiasi fraintendimento, dovuto a superficialità o altro, potrebbe creare problemi peggiori più avanti..
La casa è tua, e, compatibilmente con gli accordi presi con l’agenzia, trovo sempre sbagliato e controproducente fare pressioni su venditore (o acquirente), per un affare decisamente importante, quale che sia il valore in ballo.
Ti auguro di riuscire velocemente a risolvere, in tutti i sensi 🙂

quindi prima si stacca il box dalla casa se è possibile e poi si vende.

Infatti il problema serio, l'unico potenzialmente letale, é che ci stanno proponendo due acquirenti per box e casa, invece che uno come da mandato.

Ad ogni modo gli ho scritto anche io, che non si accetta finché non abbiamo indicazioni su come porre la condizione di box e casa divisi, oltre le altre già avanzate dall'altro proprietario.

Non c'é equivoco che tenga, e
poi, se non firmiamo, non c'é comunque alcuna accettazione a prescindere.

Lo dico perché se solo uno dei due proprietari risponde via email ordinaria che vuole accettare, ma ci sono delle problematiche che lo impediscono al momento, tu agente, come fai a rispondergli che l'affare é andato a buon fine, e rifiutarti di porre rimedio?
 
Ultima modifica:

fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il geometra ha praticamente detto che sono dei deficienti,soprattutto perché non hanno verificato la situazione box casa, che probabilmente si puó staccare, ma che, abbisogna di procedure (specie perché da mandato devono vendere e pubblicizzare casa e box uniti).

Ora, dopo tutta la superficialità e scorrettezza dimostrata, siamo sfiancati, e non vogliamo più procedere. Non ce la facciamo veramente più!

Inoltre, qualche giorno fa hanno chiamato in agenzia mia suocera che gli apre casa (che ovviamente é andata a farsi i fatti miei), raccontandogli fatti riguardanti le trattative, per farci pressione.
Non é questo sufficiente a rescindere il contratto per violazione privacy?

Penso di essere disposto a mettere avvocato per togliermeli di torno subito; ho paura che nei pochi giorni restanti, trovino un acquirente a prezzo pieno per casa e box, e temo a far gestire loro la vendita.
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se solo uno dei due proprietari risponde via email ordinaria che vuole accettare,
siamo sfiancati, e non vogliamo più procedere.
Non mi è chiara la posizione dei due proprietari.

A questo punto della vicenda, sono entrambi concordi nel non voler procedere con quell'Agenzia immobiliare?
Oppure uno vorrebbe accettare la proposta di acquisto chi vi è stata presentata e l'altro è contrario?
Prima di rivolgermi ad un avvocato, io in quanto venditore cercherei un accordo con l'altro proprietario per agire in sintonia.


nei pochi giorni restanti
Fra quanti giorni scade l'incarico che avete conferito all'Agenzia?
Prevede il rinnovo tacito alla scadenza?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
ho paura che nei pochi giorni restanti, trovino un acquirente a prezzo pieno per casa e box, e temo a far gestire loro la vendita.
Non accettare la proposta che c’è per casa e box separati, e attendo proposta per entrambi gli immobili: se ti arrivasse con questa agenzia a prezzo pieno, prima di firmare verifica che sia davvero seria, o rivolgiti, cessato l’incarico, ad agenzia più in linea con le tue esigenze e aspettstive
 

fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non mi è chiara la posizione dei due proprietari.

A questo punto della vicenda, sono entrambi concordi nel non voler procedere con quell'Agenzia immobiliare?
Oppure uno vorrebbe accettare la proposta di acquisto chi vi è stata presentata e l'altro è contrario?
Prima di rivolgermi ad un avvocato, io in quanto venditore cercherei un accordo con l'altro proprietario per agire in sintonia.



Fra quanti giorni scade l'incarico che avete conferito all'Agenzia?
Prevede il rinnovo tacito alla scadenza?
Il mandato firmato da tutti i proprietari scade tra pochi giorni, il 30, e non é rinnovabile. Recita che box e casa non sono vendibili separatamente.

Adesso che é venuto fuori anche dalle carte, che al momento non sono commerciabilli box e casa separati, anche l'altro proprietario si é stufato di loro.

Non si trovava rogito, e l'agenzia lo sapeva fin da inizio mandato, come comunicatogli, ma nonostante questo, quando, su loro insistenza, l'altro proprietario scrisse informalmente che gli stavano bene anche vendite separate, l'agenzia ha messo (senza mai dircelo) separati in vendita box e casa, e senza chiedere modifica o deroga al mandato, che lo vieta espressamente.

L'abbiamo scoperto poi da soli, ed io mi sono in seguito limitato a scrivergli cosa prevede il mandato, senza fare polemica. Non hanno risposto.

Alcuni giorni fa l'altro proprietario ha rifiutato due proposte che unite arrivavano quasi al totale pattuito, motivando che le rifiutava perché non raggiungevano il totale richiesto, e, sotto mia richiesta, aveva anche aggiunto che c'era da trovare ed analizzare documentazione, per evitare problemi con la vendita.

Subito dopo, sono arrivate due nuove offerte, sempre separate, che raggiungono il totale richiesto da lui in precedenza. Prima di accettare, abbiamo ottenuto l'informazione che conferma l'attuale non vendibilità separata di box e casa, e l'abbiamo fatto presente, aggiungendo che già gli avevamo prospettato possibili problematiche in precedenza.

Posso rassicurare l'altro proprietario che non potranno chiedergli nulla, e che anzi, quello danneggiato sono io?

Ma l'agenzia immobiliare ha o no responsabilità riguardo la commerciabilità dei beni?

Puó una email informale dell'altro proprietario, infrangere uno dei punti del mandato, firmato invece da entrambi?
 

fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non accettare la proposta che c’è per casa e box separati, e attendo proposta per entrambi gli immobili: se ti arrivasse con questa agenzia a prezzo pieno, prima di firmare verifica che sia davvero seria, o rivolgiti, cessato l’incarico, ad agenzia più in linea con le tue esigenze e aspettstive
Come posso verificare che sia seria?

Questi sono un franchising di un noto marchio.

Ho chiamato stamane la sede principale a Milano, e mi han detto chi é il riferimento legale di questa filiale in franchising, e che sanno solo di lui e che non conoscono i sottoposti, ma che é normale questo.

Mai visto e sentito costui, ed il mandato é firmato con un'altra persona, che nel mandato descrive i suoi dati di agente immobiliare.

Il mandato andava invece firmato con il riferimento legale della filiale?

Ps: é incarico di vendita, non mandato.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il mandato firmato da tutti i proprietari scade tra pochi giorni, il 30, e non é rinnovabile. Recita che box e casa non sono vendibili separatamente.
sono arrivate due nuove offerte, sempre separate, che raggiungono il totale richiesto da lui in precedenza.
Se le due proposte riguardano l'acquisto separato della casa e del box, non sono conformi all'incarico che avete conferito all'Agenzia.
Quindi non dovete accettarle.

l'agenzia immobiliare ha o no responsabilità riguardo la commerciabilità dei beni?
Secondo me no.
La responsabilità è dei proprietari, che devono mettere in vendita immobili regolari e commerciabili.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Mai visto e sentito costui, ed il mandato é firmato con un'altra persona, che nel mandato descrive i suoi dati di agente immobiliare.
Questo può capitare, specialmente nei franchising dove lavorano diverse persone.

Il sig. Tizio che acquisisce l'incarico dal venditore forse non è abilitato come agente immobiliare.
Tizio compila il modulo, che viene timbrato e firmato dal titolare dell'Agenzia sig. Caio che è un agente regolare.
 

fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Secondo me no.
La responsabilità è dei proprietari, che devono mettere in vendita immobili regolari e commerciabili.


Gli immobili sono regolari, e vendendo secondo mandato non ci sono problemi.

Avessimo accettato sotto loro consiglio di vendere diversamente da mandato, non avrebbero avuto loro le colpe?

Tremo alla sola idea che c'é mancato poco...anche se nemmeno informalmente avevamo ancora accettato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto