essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Bravissimo Nemesis.
Quindi sta al committente giustificare all Agenzia delle Entrate la natura dei lavori eseguiti ai fini dell'agevolazione fiscale.
Gia'ma con lo giustifica?
Con una relazione di un tecnico abilitato?
O con un'autodichiarazione del committente?
La giustifica in base a quanto rilasciato dal comune....
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Si.
Ma in modo generico.
Es.manitenzione straordinaria con realizzazione bagno.
Se poi trovi umidità da risalita,lavoro condominiale,devi incatenare un muro,devi rifare le fogne condominiali,etc.,quindi i costi aumentano,tutto ciò non viene menzionato con la CIL.
Quindi ti ritrovi con fatture ben più alte.......e quindi detrazioni ben più alte.
Non credo l'Agenzia dell'Entrate possa chiedere il computometrico dei lavori .
Forse una relazione del Direttore dei Lavori?
 

key

Membro Assiduo
Professionista
No,sulle fatture l'impresa ho solo l'obbligo di indicare :lavori di manutenzione straordinaria eseguiti nel suo immobile sito in....
Pagati con bonifico con ritenuta 4%.
Il computometrico poi è soggetto a variazioni in corso d'opera quindi non è un documento utilizzabile,ne gli accertatori lo chiederebbero.
Immagino ci voglia una dichiarazione del direttore dei lavori.......chiedo conferma a Voi!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
sulle fatture l'impresa ho solo l'obbligo di indicare :lavori di manutenzione straordinaria eseguiti nel suo immobile sito in.
Deve indicare tutti i dati prescritti dall'art. 21, comma 2 del D.P.R. n. 633/1972. Quindi, in particolare, e come avevo già scritto, "natura, qualità e quantità dei beni e dei servizi formanti oggetto dell'operazione".
Pagati con bonifico con ritenuta 4%
Sulla fattura, ovviamente, potrà esserci l'indicazione dell'avvenuto pagamento solo se il pagamento è gia avvenuto. E dal 1° gennaio 2015 la ritenuta è l'8%.
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Mitico Nemesis!!!!!!!
Io ho fatture riportanti solo 'lavori di manutenzione straordinaria effettuati nel suo immobile sito in.....

Nulla piu'.
Ogni fattura pagata con regolare bonifico per detrazioni,e'riportata nel modello Unico di ogni anno,e con codice fiscale dell'impresa .
Dimodoche'l'Agenzia delle Entrate possa chiedere direttamente all'impresa se il 4% l'ha versato.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Dimodoche'l'Agenzia delle Entrate possa chiedere direttamente all'impresa se il 4% l'ha versato.
Caso mai, l'Agenzia delle Entrate richiederà al contribuente, beneficiario della detrazione (e non all'impresa) prova del bonifico dal quale si evince che la banca ha potuto pagare applicando la ritenuta (ora dell'8%). Non è l'impresa che deve versare la ritenuta.
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Certamente copie bonifici pronte per l invio all'Agenzia delle Entrate in pdf,con relative fatture,a carico del committente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto