franco causio

Membro Attivo
Mia figlia ha compiuto quest'anno 25 anni e conseguirà nel 2023 redditi imponibili per prestazioni occasionali per 3000 euro.
Sta per fare un impianto ICL (lenti impiantante chirurgicamente ) che costa 7600 euro ma non è una "patologia esente".
Ovviamente pagherò io ,come potrebbe lei con un reddito simile?
Tuttavia il limite per non essere più a carico è 2.840 euro quindi , data la situazione, nessuno dei due potrà inserire nei rispettivi 730 la fattura di 7600 euro?
Io perchè non è più a carico, lei perchè non ha imposte su cui utilizzare la detrazione, visto che dovrebbe essere nella no tax area ( redditi inferiori a 8174 euro).
Anche tutte le altre spese mediche sostenute da lei nel 2023 faranno la stessa fine...
Ho capito bene?
Altre due domande.
Nel mio 730 del 2022 lei era a carico, quindi ho goduto di tutte le varie detrazioni anche nella pensione che ho incominciato a prendere dal maggio 2023.
Come dovrò comunicare ad Agenzia delle Entrate e Inps il cambio di situazione? Nei rispettivi siti nella mia area riservata?
Se , come penso non dovrà pagare imposte sul reddito, ha comunque subito ritenuta del 20% sulle suddette prestazioni occasionali. Come può recuperarle? Con il 730 o dovrebbe fare Unico? Si può fare on line sul sito di agenzia per le entrate?
grazie per l'aiuto
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho capito bene?
Io ho capito che dei " ? " ne fai un uso smodato.
Su oltre metà delle "grafiche" domande la risposta era nel testo della domanda stessa (=la conoscevi).

Quanti all'unica domanda che merita "accoglimento" (risposta) mancani dettagli quindi in linea generale:
non avendo un lavoro dipendente no 730.

Ps.
Non spieghi chi sia il "committente" ma per la "prestazione occasionale" di chi non ha altri redditi qualora sotto i 4.800 euro potrebbe non esserci ritenuta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto