Mariuccia Rollo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buon giorno. Alle prese con un problema condominiale mi è stato consigliato di iscrivermi a questo sito che già sin dal primo impatto mi è parso utilissimo.Peccato non averlo conosciuto prima
Entro subito nel mio problema.L'amministratrice del mio condominio mi ha intimato di rimuovere il filo stendibiancheria che da qualche mese ho posto all'interno del terrazzino che affaccia sul giardino condominiale.In pratica è situato nella mia proprietà anche se dall'esterno è visibile. Inserisco anche la foto per rendere meglio la questione. Essendo nuova abitante del condominio, ignoro se ci sia una regola condominiale che impedisca tale supporto in spazi di proprietà. Se eventualmente tale disposizione non è contemplata è giusto togliere il filo che non disturba nessuno? L'unica recriminazione potrebbe essere il fattore estetico. Chiedo cortesemente una risposta al mio problema, devo dare una risposta all'amministratrice e vorrei essere bene informata Ringrazio anticipatamente e attendo Saluti Mariuccia Rollo
Non sono riuscita a inserire la foto
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Essendo nuova abitante del condominio, ignoro se ci sia una regola condominiale che impedisca tale supporto in spazi di proprietà.
Dovresti verificare se il regolamento di condominio dello stabile dice qualcosa in merito.
Essere "nuova abitante " non ti esonera dal conoscere le norme che regolano la vita condominiale, per l'argomento che ora ti interessa , ma anche per tutti gli altri .
Se eventualmente tale disposizione non è contemplata è giusto togliere il filo che non disturba nessuno? L'unica recriminazione potrebbe essere il fattore estetico.
Se non c'è una norma apposita, entra in gioco il decoro dello stabile, come dici tu "il fattore estetico".
Qui siamo in un campo non ben definito, ma certo il contesto e il comportamento degli altri condomini può aiutarti a capire se i fili sono "tollerabili".
Mi spiego meglio: se la palazzina è molto ben tenuta e nessun'altro ha "brutte cose" in balcone , è pacifico che vedere i panni stesi in facciata non sarà tollerato.
Se il contesto è gia compromesso, e tutti stendono in balcone , è chiaro che non possono far togliere a te quello che è stato consentito ad altri.

Certo vedere i panni altrui stesi non è il massimo, e di solito ( a Milano) è premesso solo nei balconi verso l'interno, non in facciata principale.
E i fili, se stanno ad altezza maggiore del classico stendino, sono ancora più antiestetici.
 

Mariuccia Rollo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Certo che devo leggere il regolamento interno.Questa problematica del filo posto all'interno della proprietà non è di semplice soluzione in quanto, come mi è stato riferito , il suddetto componente aggiuntivo non altera la struttura architettonica dello stabile. E' inoltre un componente non fisso. Insomma c'è da capire bene Ti ringrazio per l'attenzione
 

Mariuccia Rollo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Probabilmente non esiste il diritto alla servitù di sciorinio.
A questo punto non dovrebbero essere consentiti nemmeno gli stendi biancheria.Di grazia, e dove si asciuga la biancheria? Se poi per "sciorino" si intende lo scolo dell'acqua dei panni , c'è da dire che ,almeno nel mio caso, sono stati centrifugati dalla lavatrice e sono umidi non colanti acqua. Ringrazio per la risposta
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@Mariuccia Rollo, forse non c'hai pensato, ma esistono gli stenditoi da appartamento che solitamente si montano dentro la vasca da bagno. Lo so perché con queste continue piogge, vivendo da solo e facendo una o due lavatrici il sabato, riesco a stendere solo il sabato e la domenica, per cui sovente non riesco ad avere la biancheria asciutta. E quando il giovedì viene la signora per rassettarmi la casa e stirare, la trova ancora troppo umida. Motivo per cui mi sto documentando per risolvere il problema con detto stenditoio.
Poi uno può stendere se esiste la servitù a monte (nel senso che è titolare di tale diritto).
 

Mariuccia Rollo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
"Poi uno può stendere se esiste la servitù a monte (nel senso che è titolare di tale diritto)."Per favore puoi chiarirmi meglio questo passaggio?Cos'è la "servitù a monte" Grazie
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Di grazia, e dove si asciuga la biancheria?
In casa propria, all'interno.
Forse a Lecce è più usuale stendere fuori, capisco, ma se lede il decoro condominiale, o è vietato esplicitamente dal regolamento, ogni condomino deve trovare un'alternativa all'interno.
Motivo per cui mi sto documentando per risolvere il problema con detto stenditoio.
Con la Lavatrice/asciugatrice risolvi ancora meglio, senza roba in giro, e risparmi un sacco di tempo.
 

Mariuccia Rollo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
In casa propria, all'interno.
Forse a Lecce è più usuale stendere fuori, capisco, ma se lede il decoro condominiale, o è vietato esplicitamente dal regolamento, ogni condomino deve trovare un'alternativa all'interno.

Con la Lavatrice/asciugatrice risolvi ancora meglio, senza roba in giro, e risparmi un sacco di tempo.
Presto avrò tra le mani il regolamento interno e sarà semplice capire il da farsi
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Con la Lavatrice/asciugatrice risolvi ancora meglio, senza roba in giro, e risparmi un sacco di tempo.
Sono single e per una lavatrice o due, semivuote a settimana, mi sembra una spesa inutile, vuoi per l'elettrodomestico, che per l'energia elettrica necessaria per l'asciugatura. L'alternativa non mi darebbe alcun problema, visto che preferisco fare la doccia, più veloce e più igienica del bagno nella vasca.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto