1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. V Giacomelli

    V Giacomelli Nuovo Iscritto

    Buongiorno a tutti,
    volevo chiedervi un consiglio: se avessi una buona idea per un progetto di ristrutturazione, per esempio, di un impianto sportivo con il suo relativo ampliamento dimensionale e delle funzioni, il project financing sarebbe il miglior modo di realizzarlo?
    Esistono altri metodi di finanziamento che si basano sulla capacità del progetto di generare cash flow permettendo al promotore di finanziare un iniziativa anche se non dispone di sufficiente supporto al credito?
    il project financing finanzia la ralizzazione solamente di opere pubbliche?
     
  2. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    In Italia possiamo parlare di una impostazione diversa da quella classica del Project financing[1]. In altri termini mentre la impostazione classica incardina l'operazione di PF su una equa ripartizione del rischio tra il soggetto promotore (quota di equity o capitale di rischio) e le banche (quota di debt o prestito obbligazionario), in Italia il rischio viene prevalentemente assunto dal soggetto promotore. Questo spiega lo scarso successo in Italia del PF, nonostante la copiosa normativa che procedura la realizzazione delle opere pubbliche.

    Project financing - Wikipedia
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina