tamara

Membro Attivo
Praticamente sì, salvo aumenti di valore dell'immobile...in ogni caso a lui conviene in quanto metterla in vendita significa aspettare di trovare un acquirente (e di questi tempi ... è veramente dura vendere bene un immobile) prima di rientrare del capitale investito,oltre al fatto che se non volete ricorrere al fai da te (fortemente sconsigliato) dovrete pagare entrambi anche le provvigioni dell'agente immobiliare.
Non conosco la tua situazione ma non partire già sconfitta: se hai uno stipendio e i tuoi genitori fanno da garanti non è detto che la banca non ritenga di accogliere la tua richiesta.
 
A

AlbertoF

Ospite
Per ogniriccio 1 capriccio
La cosa migliore da fare sarebbe quella di comprare l'altra metà dal tuo compagno ed accollarsi tutto il mutuo.
Poichè,se non ho inteso male, tu non puoi sopportare la rata per l'intero mutuo,il quale è già ben strutturato perché a 30anni, non vi resta altro che vendere l'immobile. Salvo valutare un eventuale supporto con l'intervento di una terza persona come ulteriore garante.
ciao
 
A

AlbertoF

Ospite
Devi interpellare la banca per conoscere ,sulla base delle tue attuali possibilità economiche , cosa e come potrebbe fare per addossare tutto il mutuo residuo a te. Allo stato attuale ciò che conta è solo la tua capacità reddituale,che deve risultare da un lavoro a tempo indeterminato e possibilmente sicuro. Tieni presente che, bancariamente, la rata massima che puoi sopportare dovrebbe corrispondere a circa il 35/40 % dello stipendio.

Auguri
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
dunque è evidente che tu gli devi solo quanto versato nell'immobile e non la metà del valore dello stesso in quanto lui non lo ha pagato. il problema è accollarsi la sua parte di mutuo previo acquisto della sua quota. secondo me la banca ti chiederà un nuovo contratto perchè nel frattempo credo che i tassi si siano alzati e perchè ricalcola gli interessi ma non credo che accetterà di non avere più i tuoi genitori come garanti. dunque se come credo di capire loro per primi non ti ritengono in gardo di far fronte al mutuo e pertanto non vogliono rispondere per te, non credo tu possa far altro che vendere.. se la casa lo permette potresti però cercarti un coinquilino che ti aiuti con il mutuo. magari tuoi genitori ci ripensano. in ogni caso non vederla come una sconfitta, il rapporto non ha funzionato, capita ma questo non fa di te una persona peggiore ma una persona capace di riconoscere i propri errori che viva in una casa o in un monolocale. io quando ho fatto il mutuo ho fatto in modo di avere una rata che avrei potuto pagare anche da sola, (scegliendo un appartamento più piccolo e decentrato) perchè non si sa mai cosa può succedere, ma se tu hai acquistato un appartamento e non la Reggia di Caserta cosa dovrebbero rimproverarti gli altri per considerarti una fallita? se poi hai acquistato una reggia rivendi e con il ricavato acquista un appartamento più piccolo, costerà meno e potrai permetterti un mutuo tutto tuo!
 

ogniriccio1capriccio

Nuovo Iscritto
grazie dei consigli!!
sono andata in banca e mi hanno detto che la loro banca non fa mutui per oltre 30 anni e che non accettanno la mia richiesta di mutuo accollo. a meno non tiri fuori 30.000 euro (non so da dove!!). al che ho pensato che potrei chiedere ai miei genitori di comprare la quota del mio ex convivente. ma dubito che accetteranno. mi dispiacerebbe proprio dover vendere la casa!! ma è possibile che nemmeno se vado a fare 2 lavori accettino l'accollo?? ma sono degli strozzini!! scusate lo sfogo ma sono un pò abbattuta oggi!
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Non so quanti anni hai dunque quanti anni di lavoro ti aspettano ma le banche non sono famose per far beneficenza. tu puoi fare due lavori ma di che tipo? a tempo indeterminato entrambi? o almeno uno dei due è di quelli che oggi cìè e domani chissà? la banca vuole solo esser sicura che i soldi vengano restituiti senza esser costretta a far vendere la tua casa all'asta per rivederli. del resto se la banca dove hai i tuoi soldi prestandoli a coloro che non possono renderli fallisse e tu perdessi buona parte di quello che hai ti andrebbe bene? guardala da un'altra ottica, se ti dà i soldi e tu pur lavorando come una matta nn riuscissi a far fronte alle rate e perdessi la casa sarebbe meglio? adesso o i tuoi genitori/fratelli/parenti/amici ti aiutano subito o lasci perdere subito e ricominci da capo. in ogni caso in bocca al lupo!
 

abaietti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono d'accordo con Arianna. La casa che vuoi tenere non deve diventare un cappio se no finirai x odiarla. La vita ti può riservare delle piacevoli necessita di denaro: un matrimonio., un figlio o anche solo una vacanza. Poi ci sono le necessita meno piacevoli che x scaramanzia meglio non elencare. Sicura di volerci rinunciare? Secondo me vita nuova casa nuova e morta li. Personalizzatela e rendila tutta tua, vedrai che alla fine sarai soddisfatta! In bocca al lupo!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto